viaggi, rinunce, ritorni...Weisshorn

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

viaggi, rinunce, ritorni...Weisshorn

Messaggioda sodo » ven giu 15, 2007 13:06 pm

... capita di immaginare un viaggio, percorrerlo già mentalmente, un percorso di sogni, provare le sensazioni, l'essere lontani,... capita poi di andarci, più volte anche, e di tornarci, forse pianificando male forse valutando non correttamente le varie informazioni. Già, capita... Per la terza volta sono vicino anzi, questa volta proprio sotto, a questo grande pendio, sono alla terminale sotto un muro strapiombante e distante di almeno 4-5 metri, con unico sottospecie di collegamento costituito da una vaga rampa all'estrema sinistra peraltro tagliata da una perfetta fenditura zigzagante che lascia ben intendere quale che sia la solidità. Non mi serve molto per girarmi e scendere verso il plateau... non senza ravanare verso l'attacco dell'altra remotissima possibilità di salita, la via Quagliotto. sprofondando fino al ginocchio in crostoni immondi capisco da vicino che praticamente non c'è altro che un budello di rocce ricoperto dalla neve dei temporali di ieri e terminale orrenda, ... Il viaggio è iniziato in mezzo ai fulmini e tempesta, attendendo la fine del primo temporale e cercando di evitarne altri. Eppure volevo salire, credere di potercela fare, continuare a camminare per un tempo indefinito, vagare nel grande ghiacciaio avvolto dalle nebbie e ancora scrosci e poi neve, fitta, pallini gelati nel grigio uniforme, e poi il vento che con calma lascia intravvedere il valico. Sono ormai le 10 di sera quando inizio a scendere nel plateau, percorro un centinaio di metri e inizio a montare la tenda in mezzo a folate di vento e nuvoloni e brontolii ovunque, in pochi minuti sono dentro, tremando da matti e cercando di cambiarmi velocemente, ..respiro forte anche, sono davvero stanco, mangio qualcosa e poi cerco di riposare, mentre fuori arriva altra neve, fulmini lontani, ma non mi interessa, voglio solo riposare, sento anch un paio di crolli dalla parete. Chiaro che le possibilità sono meno di zero, eppure alle 4 esco, qualche stella e ancora molte nubi, e mi avvio fino alla terminale. Il resto è il ritorno, e grande grandissima stanchezza anche senza essere saliti in cima. Ciao Weisshorn. Non so se tornerò
Immagine
Immagine
sodo

Images: 42

Messaggioda marinoroma » ven giu 15, 2007 13:37 pm

ciao Sodo
regali sempre grandi emozioni con le tue avventure, grande !

a volte si sale bene, a volte si vaga senza meta, a volte si torna indietro senza pensarci su, ma la costante é sempre la grande stanchezza.....
un saluto

PS
la parete é la NE del Weisshorn ? non credo che in molti vadano a vagare su quel ghiacciaio...... pero' non capisco da dove hai scattato la foto ?
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda valgrisa77 » ven giu 15, 2007 14:18 pm

Giugno pazzerello....

tieni duro...

Come dice Siloga le montagne stanno sempre li anche se noi diventiamo piu veci!!!!
valgrisa77

Images: 22

Messaggioda Lorenz » ven giu 15, 2007 14:36 pm

Caro Sodo...
... l'alpinista e' cocciuto ... si sa :roll:
ed e' bene che sia cosi', dove gli altri desistono in partenza... lui ci va a sbattere il naso :(

Weisshorn addio ?
Ma no dai.... per la NE magari no... ma la Schaligrat non e' male no ?
:wink:

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda marinoroma » ven giu 15, 2007 15:03 pm

Lorenz ha scritto:Weisshorn addio ?
Ma no dai.... per la NE magari no... ma la Schaligrat non e' male no ?
:wink:

Lorenz

deve essere bellissima la Schaligrat, vorrei farla quest'anno
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Lorenz » ven giu 15, 2007 15:09 pm

marinoroma ha scritto:deve essere bellissima la Schaligrat, vorrei farla quest'anno

gia'... una via meravigliosa... un viaggio sulle creste del cielo:
a partire dalla cresta nord dello Zinalrothorn, fino allo Schalihorn e al bivacco sullo Schalijoch ... quindi lungo la Schaligrat

il "rasoio" zinalrothorn cresta nord:
Immagine

Schaligrat:
Immagine

chissa'... un giorno...
spero tu possa davvero farla. Io per quest'anno non credo proprio
Lorenz

Images: 14

Messaggioda sodo » ven giu 15, 2007 15:56 pm

...si davvero ragazzi, proprio giugno pazzerello. A parte la parte bassa della NE c'è comunque molta neve in alto dato che ogni scroscio mollava anche 10 cm, e però alcuni pendii parevano ancora "delicati", con molti lastroni con neve non trasformata, come sotto la terminale. In giro si vedeva il gruppo del rosa davvero bianchissimo, ma anche il Bishorn non male salvo per qualche lastra potenziale.
Per il resto, chissà magari ci torno per la cresta, bella davvero e ripetuta qualche volta, invece la NE, a detta dei gestori del Turtman, sono anni che non la ripete nessuno (ci sarà pure un motivo, dannato cocciuto del piffero, ...azz..non s'arriva mai).
Boh, .... intanto becchiamoci il famigerato anticiclone con Iso a 4500 ..poi vedrem
sodo

Images: 42

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni