Monte Bianco - Normale dal Cosmique

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Monte Bianco - Normale dal Cosmique

Messaggioda ramses » gio giu 14, 2007 9:06 am

Ciao,
il primo week-end di luglio vorrei fare la salita dalla normale
dal Cosmique.
Qualcuno l'ha gia' fatta? Come sono le difficolta' tecniche e quelle fisiche?
In qualche realzione ho letto di un passaggio bello ripido, com'e'?

ramses

Re: Monte Bianco - Normale dal Cosmique

Messaggioda sonam05 » gio giu 14, 2007 9:48 am

ramses ha scritto:Ciao,
dal Cosmique.

ricorda che dal cosmiques è infinita...8/10 ore se sei in forma!
muro sotto al Moudit , 50° secchi ma sicuramente gradinato. in campana però...trovi di tutto!!
poi da li devi scendere sul Gouther...hai prenotato??? perche per scendere del tutto contando che sei partito all'una di notte ne devi proprio avere!! ma tanto però...

in bocca al lupo..
sonam05

Images: 78

Messaggioda lorenz76 » gio giu 14, 2007 10:55 am

Si anch'io confermo che è vermante eterna, l'ho fatta quando avevo poco più di 17 anni, ma alla fine rientrato all' Ag. de Midi ero veramente soddisfatto (oltre che sfatto)
Mi ricordo il superamento della terminale poco sopra il rifugio, del pendio a 50° ma non ghiacciato e di un traverso bello esposto prima del Colle della Brenva (mi sembra). Gli ultimi 200 metri vedi li la cima , ma che fatica
Ma è stata una giornata magnifica di cui ovviamente conservo un bel ricordo, è ovvio che merita :wink:
lorenz76

Images: 3

Messaggioda Andreino » gio giu 14, 2007 17:26 pm

Io l'ho fatta nel 2005:

http://dani-climb.blogspot.com/2005/07/ ... ianco.html

Sono ritornato al Cosmiques, scendendo.
Noi siamo partiti verso le 2,00 ed eravamo in cima alle 8,30, mi pare.

Che dire?

Allenati, mi raccomando, ma è un'esperienza INDIMENTICABILE, GRANDIOSA!
Andreino

Images: 8

Messaggioda ICE&DRY » gio giu 14, 2007 22:04 pm

dal Cosmique.

Perdonate la domanda....

Ma se volessi salire, partendo dal cosmiques, le cime del Tacul, Maudit, Bianco, Dome de Gouter e poi scendere al rifugio Gouter....in una botta sola?!
Che dite? Ci si fa oppure è una fatica bestiale?!

Grazie e perdonate questa domanda da novizio.....
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda ghizlo » gio giu 14, 2007 22:53 pm

ICE&DRY ha scritto:Ma se volessi salire, partendo dal cosmiques, le cime del Tacul, Maudit, Bianco, Dome de Gouter e poi scendere al rifugio Gouter....in una botta sola?!

SE allenati e SE supportati dal bel tempo è fattibile.

8)
ghizlo

Images: 28

Messaggioda Andreino » ven giu 15, 2007 8:57 am

A me non sembra molto fattibile, da una persona normale... 8)

Se sei Boukreev, no-problem :wink:
Andreino

Messaggioda casaro » ven giu 15, 2007 9:01 am

ICE&DRY ha scritto:
dal Cosmique.

Perdonate la domanda....

Ma se volessi salire, partendo dal cosmiques, le cime del Tacul, Maudit, Bianco, Dome de Gouter e poi scendere al rifugio Gouter....in una botta sola?!

Grazie e perdonate questa domanda da novizio.....

Se sei ben allenato toccare tutte le punte ti porta via al massimo un paio d'ore in più. :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda ramses » ven giu 15, 2007 9:54 am

La mia intenzione e' quella di salire dal Cosmique e scendere dalla stessa... A quel che capisco sara' una bella sudata? 8O
ramses

Messaggioda Andreino » ven giu 15, 2007 9:57 am

Secondo me, ripeto, o sei Boukreev, oppure rischi di fare la fine di quei poveri ragazzi che erano morti (il giorno seguente la mia salita) sotto il crollo di un seracco dalla parete del Tacul, durante il rientro.

Voglio dire, o sei super-veloce oppure rischi, perchè fai il ritorno in un orario non più sicuro...
Andreino

Messaggioda ghizlo » ven giu 15, 2007 10:13 am

Andreino ha scritto:Secondo me, ripeto, o sei Boukreev, oppure rischi di fare la fine di quei poveri ragazzi che erano morti (il giorno seguente la mia salita) sotto il crollo di un seracco dalla parete del Tacul, durante il rientro.

Voglio dire, o sei super-veloce oppure rischi, perchè fai il ritorno in un orario non più sicuro...

Ha detto che vuole scendere al ref. du Gouter, dunque dalla vetta del Monte Bianco in massimo tre ore ha le chiappe al coperto...

Resto dell'idea che la cosa sia fattibile.
Se parte dall'A. du Midi con tutta la carovana (verso l'una...), mentre gli altri creano l'ingorgo alla spalla del Maudit perdendo anche 1 ora, in quell'ora si giunge tranquillamente al Tacul. La discesa consente di riprendere le ultime cordate, salire alla spalla, indi al Maudit.
Da lì al Bianco è questione di testa...!

:roll:
ghizlo

Messaggioda davide76 » ven giu 15, 2007 10:18 am

sono di un parere misto.
se ha già fatto cose non uguali ma lontanamente paragonabili come impegno fisico e in quota (es traversata lyskamm, pta gnifetti, traversata castore polluce...) allora è fattibile.
se novizio vuol dire che sarebbe il primo 4000 o cmq al massimo sei arrivato al tacul. stai andando incontro di sicuro a un via crucis, e probabilmente anche a dei rischi.
al limite puoi iniziare a salire la punta del tacul e poi vedi se si stanco rinunci alle cime e fai "solo" il bianco.

buone gite
davide
"nel mio letto sogno la cima; sulla cima sogno il mio letto"
davide76

Images: 50

Messaggioda Andreino » ven giu 15, 2007 10:21 am

ramses ha scritto:La mia intenzione e' quella di salire dal Cosmique e scendere dalla stessa... A quel che capisco sara' una bella sudata? 8O

Mi riferivo soprattutto a ramses.

Cmq, per carità, tutto è fattibile e sarò il primo ad applaudire la riuscita della cavalcata :wink:
Andreino

Messaggioda il berna » ven giu 15, 2007 11:56 am

sonam05 ha scritto:
dal Cosmique.

ricorda che dal cosmiques è infinita...8/10 ore se sei in forma!
muro sotto al Moudit , 50° secchi ma sicuramente gradinato. in campana però...trovi di tutto!!
poi da li devi scendere sul Gouther...hai prenotato??? perche per scendere del tutto contando che sei partito all'una di notte ne devi proprio avere!! ma tanto però...

in bocca al lupo..

te sei un terrorista!!

la prima volta che sono salito in vetta al bianco dai Cosmiques avevo 14 anni partito alle 2 in vetta alle 8 e alle 14 ero a Chamonix a mangiare il gelato... anche il Maudit è meno di 50°, poi e un tratto di 50 m; mi ricordo che già allora ero sceso a faccia a valle...

secondo me è fattibilissima.

averne tanta vuol dire partire dal Torino con le pelli alle 8:30 (prima funivia) arrivare in cima alle 14 riscendere fin sotto al Pic Adolphe risalire al Flambeaux scendere il Toula e dal Pavillon in giù a piedi... 8)

Questo è il Maudit
Immagine

Questa è la parte più ripida...
Immagine

buona gita!
il berna

Images: 144

Messaggioda ghizlo » ven giu 15, 2007 12:15 pm

il berna ha scritto:averne tanta vuol dire partire dal Torino con le pelli alle 8:30 (prima funivia) arrivare in cima alle 14 riscendere fin sotto al Pic Adolphe risalire al Flambeaux scendere il Toula e dal Pavillon in giù a piedi... 8)

L'hai fatto davvero?!?!?

8O
ghizlo

Messaggioda Andreino » ven giu 15, 2007 12:33 pm

Secondo me il terrorismo lo fanno altri...

Ripeto: se sei Boukreev, nulla ti è precluso.

Ma il solo fatto che uno si ponga certe domande mi fa pensare che non sia uno che bazzica ogni settimana da quelle parti a fare quelle realizzazioni...

E poi, perdonami Berna, ma non credo che trovarsi in vetta al Bianco alle 14,00 sia una cosa da augurare... poi lo so, 90 su 100 scendi tranquillo e beato, ma io resto dell'idea che è meglio tenere un certo margine.

Innanzitutto mi pare dalle foto che tu avessi gli sci, per cui la discesa è quasi azzerata, come tempi 8)

Il pendio del Maudit: se non è 50°, saranno 48... per cui, non minimizzerei; che poi lo trovi attrezzato, è vero, ma la realtà è questa ed io, se devo tenere un minimo margine prima di spingere qualcuno a fare qualcosa, me lo tengo cautelativo.

Buone salite a tutti!!! :wink:
Andreino

Messaggioda il berna » ven giu 15, 2007 14:52 pm

Andreino ha scritto:Secondo me il terrorismo lo fanno altri...

Ripeto: se sei Boukreev, nulla ti è precluso.

Ma il solo fatto che uno si ponga certe domande mi fa pensare che non sia uno che bazzica ogni settimana da quelle parti a fare quelle realizzazioni...

E poi, perdonami Berna, ma non credo che trovarsi in vetta al Bianco alle 14,00 sia una cosa da augurare... poi lo so, 90 su 100 scendi tranquillo e beato, ma io resto dell'idea che è meglio tenere un certo margine.

Innanzitutto mi pare dalle foto che tu avessi gli sci, per cui la discesa è quasi azzerata, come tempi 8)

Il pendio del Maudit: se non è 50°, saranno 48... per cui, non minimizzerei; che poi lo trovi attrezzato, è vero, ma la realtà è questa ed io, se devo tenere un minimo margine prima di spingere qualcuno a fare qualcosa, me lo tengo cautelativo.

Buone salite a tutti!!! :wink:

non sono proprio nessuno...

ma se in cima al bianco ci sei alle 14 nel mese di maggio e lo zero termico è a 3000 m non ci sono proprio problemi... 8)

quel giorno dal colle della Brenva in su era ghiaccio e gli sci sono rimasti li... Comuque azzerata una pippa scendere da li non è come sciare sul Ventina... certo però che Maudi e Tacul con la neve al ginocchio sono uno spettacolo! Poi quando arrivi da una gita simile risalire da sotto al Pic Adolf al Flambeau è la morte... raschi il fondo anche se sei Boukreev...

detto questo continuo a dire che se vai quando ci sono le condizioni e non sei proprio una larva ci sali ci fai le foto e ci riscendi senza perdere funivie e minchiate varie senza grossi problemi.
il berna

Messaggioda il berna » ven giu 15, 2007 14:54 pm

PS: nella foto non sono io... non sono mica così alto e magro :lol: 8)
il berna

Messaggioda Andreino » ven giu 15, 2007 15:22 pm

il berna ha scritto:detto questo continuo a dire che se vai quando ci sono le condizioni e non sei proprio una larva ci sali ci fai le foto e ci riscendi senza perdere funivie e minchiate varie senza grossi problemi.

Io rispetto la tua opinione, ma sottolineo che il mio approccio è diverso, nei confronti di chi non conosco.

A priori, tengo sempre presente che magari (parlo in generale, eh, non mi riferisco a nessuno in particolare :wink: ) chi mi sta di fronte non è un super-uomo aùsuper-allenato e super-smaliziato; quindi, il piccolo argine di discrezionalità me lo tengo "dalla parte della ragione", cautelativo.

Per esempio, secondo me, la frase "se non sei proprio una larva ci sali e ci riscendi senza perdere funivie e senza grossi problemi" sarebbe da evitare, a priori...

Così, pour parler... :wink: :)
Andreino

Messaggioda il berna » ven giu 15, 2007 15:30 pm

Andreino ha scritto:Io rispetto la tua opinione, ma sottolineo che il mio approccio è diverso, nei confronti di chi non conosco.

A priori, tengo sempre presente che magari (parlo in generale, eh, non mi riferisco a nessuno in particolare :wink: ) chi mi sta di fronte non è un super-uomo aùsuper-allenato e super-smaliziato; quindi, il piccolo argine di discrezionalità me lo tengo "dalla parte della ragione", cautelativo.

Per esempio, secondo me, la frase "se non sei proprio una larva ci sali e ci riscendi senza perdere funivie e senza grossi problemi" sarebbe da evitare, a priori...

Così, pour parler... :wink: :)

ma se parlo con uno che mi chiede di salire il bianco mi immagino che qualche volta in montagna ci sia già sato... e che i ramponi un paio di volte li abbia messi. 8)

se è pollo va su dorme ai cosmiques e l'indomani al mattino arriva sotto al taccul al primo buco si caca sotto e alle 10:30 del mattino è all'Aguille in mezzo hai giapponesi!
il berna

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni