ortles parete nord via koll

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

ortles parete nord via koll

Messaggioda degasperi stefano » mar giu 12, 2007 22:03 pm

ho salito questa via nei giorni scorsi.
rispetto alla relazione della gida dei monti d'italia la situazione è la seguente:
si inizia con pendii 60 gradi seguiti da uno verticale di 10 metri. Dopo una traversata con tratti di arrampicata mista su vetrato si giunge ad una grotta dove iniziano le difficoltà. Sulla relazione si parla di passaggi di 3 4 e 5+ ma in realtà la fascia di rocce è molto più lunga rispetto a quanto detto e la friabilità dela roccia e tale che ci si imbatte subito in qualche tratto di 6. Il tutto chiaramente sprotetto. Ho lasciato 3 soste atrezzate con chiodi normali di cui due con fettuccia gialla. Sono stati lasciati alcuni cordini di kevlar di passaggio ed un piccolo dado che si è così incastrato dopo un volo che non siamo riusciti a togliere. giunti al serracco si parla di un muro di 30 metri verticali. Il tiro è da cinquanta ed in certi punti è strapiombante. Pochi i pericoli oggettivi ma in compenso i tratti di arrampicata sono veramente infidi. Via sostenuta, meno bella della vicina Ertl ma decisamente più difficile.
Le condizioni della parete erano discrete viste le temperature non polari. La parte di arrapicata haprevisto un'po di pulizia per della neve caduta qualche giorno prima.
La nostra salita è stata fatta no stop da Solda con partenza alle ore 21.00 ed in vetta alle ore 09.00. La relazione mette 23 ore solo per la via.
Mi piacerebbe sapere, se qualcuno ne è a conoscenza, quante ripetizioni ha avuto la via e le condizioni in cui è stata trovata.
E come disse Forrest Gamp di questa salita non ho altro da dire
degasperi stefano

Messaggioda savsav » mar giu 12, 2007 22:31 pm

Complimenti! :D
savsav

Images: 721

Re: ortles parete nord via koll

Messaggioda marco* » mer giu 13, 2007 19:11 pm

degasperi stefano ha scritto:

E come disse Forrest Gamp di questa salita non ho altro da dire

ebbè...parlano già i dati tecnici che hai dato...complimenti :wink:
marco*

Images: 41

Messaggioda marinoroma » gio giu 14, 2007 14:02 pm

non conosco la via e a malapena conosco quella parete ma dalla tua descrizione mi sembra una signora via

complimenti :!:

un paio di foto giusto per farci sognare un po ?
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Fabrizio Righetti » gio giu 14, 2007 15:47 pm

Beh non posso che farti i complimenti anche perchè ci vuole un bel coraggio nell'andare su quella parete. Non penso abbia molte ripetizioni, tu sei il primo che conosco che l'ha fatta.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda n!z4th » gio giu 14, 2007 16:26 pm

non esiste nessuna relazione sul web di questa via... :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda n!z4th » gio giu 14, 2007 16:28 pm

Sono stati lasciati alcuni cordini di kevlar di passaggio ed un piccolo dado che si è così incastrato dopo un volo che non siamo riusciti a togliere

Che peccato si sia incastrato così bene... :roll: 8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Brozio » gio giu 14, 2007 17:33 pm

complimentoni!!!dai du foto!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni