alpinismo in tenda..

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

alpinismo in tenda..

Messaggioda sonam05 » gio mag 17, 2007 16:32 pm

qualcuno ha mai fatto alpinismo in tenda...ossia in totale autonomia??
sonam05

Images: 78

Messaggioda Ricard » gio mag 17, 2007 18:14 pm

Non ho capito. :?
Ricard

Images: 1

Re: alpinismo in tenda..

Messaggioda casaro » gio mag 17, 2007 18:23 pm

sonam05 ha scritto:qualcuno ha mai fatto alpinismo in tenda...ossia in totale autonomia??

Si....anche l'ultima volta sul Bianco al Col du Midi....ho deciso che la prossima volta vado in rifugio!!! 8) 8) :lol: :lol: :lol: :wink:
C'è da scammellarsi troppa roba addosso nello zaino....ricordo la risalita all'Aguille du Midi dopo essere sceso dal Tacul come una specie di Via Crucis!!!! 8O 8O 8O
casaro

Images: 2

Messaggioda REDda » gio mag 17, 2007 19:23 pm

credo che sia abbastanza da pazzi se c'è l'oppurtunità di usufuire dei rifugi

c'è già tanta robba da portarsi così senza la tenda e tutta l'altra robba che basta
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Images: 7

Re: alpinismo in tenda..

Messaggioda n!z4th » gio mag 17, 2007 19:34 pm

sonam05 ha scritto:qualcuno ha mai fatto alpinismo in tenda...ossia in totale autonomia??

Ma non la faccio più...troppa roba da portarsi dietro...se c'è il rifugio...meglio approffittarne :!:
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Roberto » gio mag 17, 2007 19:37 pm

Si varie volte, nei casi in cui non ci sono punti di appoggio.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda il.bruno » gio mag 17, 2007 19:40 pm

potendo contare su buone previsioni del tempo o su ripari naturali, la cosa migliore è ... senza tenda!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda REDda » gio mag 17, 2007 19:45 pm

è bhe

cmq potevi anche ridurle ste foto....
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda

Messaggioda Sholkenar » gio mag 17, 2007 19:48 pm

REDda ha scritto:è bhe

cmq potevi anche ridurle ste foto....

Ormai lo abbiamo detto tutti :D
Sholkenar

Messaggioda REDda » gio mag 17, 2007 21:18 pm

mancavo solo io :)
REDda

Messaggioda grigna » ven mag 18, 2007 8:59 am

Sacco da bivacco, sacco a pelo e materassino e via andare.
Se invece le distanze da percorrere sono poche, allora va bene anche la tenda.
Se ci sono bivacchi invernali sfrutta quelli.
Se ci sono rifugi aperti, io cerco di evitarli sempre.
grigna

Messaggioda sonam05 » ven mag 18, 2007 9:03 am

il.bruno ha scritto:potendo contare su buone previsioni del tempo o su ripari naturali, la cosa migliore è ... senza tenda!

peccato che le previsioni troppe volte non sono attendibili...comunque sarebbe da provare!! robb de matt...però...
sonam05

Messaggioda sonam05 » ven mag 18, 2007 9:12 am

grigna ha scritto:Sacco da bivacco, sacco a pelo e materassino e via andare.

Ciao grigna,

sono d'accordo, ma vorrei provare a fare una cima mettendo la tenda sul ghiacciaio, sfruttando la liberta di movimento che ne deriva! basta valutare bene dove andare, insomma conoscere le montagne...cosa che pochi sanno!
sonam05

Messaggioda simo il 4 CG » ven mag 18, 2007 11:42 am

grigna ha scritto:Sacco da bivacco, sacco a pelo e materassino e via andare.

quoto
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda teller » dom dic 28, 2008 2:54 am

beh io non sono proprio daccordo! diciamo che è anche una cosa personale, una sorta di filosofia nell'andar per montagne...per me la tenda è l'essenza della libertà...piantata in cima ad un ghiacciaio è il massimo! poi attualmente una tenda light da alpinismo pesa circa 2,5kg che diviso per 2 persone è gestibile. per me è una compagna irrinunciabile: e se ti trovi in una buffera di neve a -20? che fai? vai al rifugio? io ho rinunciato una sola volta ad una tenda da 3,7kg da dividere in 2 persone per salire l'adamello in gennaio, era bel tempo e decidemmo per 400g a testa di bivi bag di emergenza...tanto c'era il rifugio! abbiamo dormito senza tenda a -12 sul ghiacciaio col vento che ti smeriglia la faccia e ti butta neve dentro il sacco!! bella esperienza, ma non lo faccio più!!! qui c'è in gioco la vita...non so come la pensate voi...
esiste la massima differenza fra sostenere una tesi perchè pur esistendo tutte le possibilità di discuterla non è stata confutata e presumerne la verità al fine di non permetterne la confutazione.
teller

tende e montagne

Messaggioda teller » dom dic 28, 2008 2:56 am

beh io non sono proprio daccordo! diciamo che è anche una cosa personale, una sorta di filosofia nell'andar per montagne...per me la tenda è l'essenza della libertà...piantata in cima ad un ghiacciaio è il massimo! poi attualmente una tenda light da alpinismo pesa circa 2,5kg che diviso per 2 persone è gestibile. per me è una compagna irrinunciabile: e se ti trovi in una buffera di neve a -20? che fai? vai al rifugio? io ho rinunciato una sola volta ad una tenda da 3,7kg da dividere in 2 persone per salire l'adamello in gennaio, era bel tempo e decidemmo per 400g a testa di bivi bag di emergenza...tanto c'era il bivacco! abbiamo dormito senza tenda a -12 sul ghiacciaio col vento che ti smeriglia la faccia e ti butta neve dentro il sacco!! bella esperienza, ma non lo faccio più!!! qui c'è in gioco la vita...non so come la pensate voi...
esiste la massima differenza fra sostenere una tesi perchè pur esistendo tutte le possibilità di discuterla non è stata confutata e presumerne la verità al fine di non permetterne la confutazione.
teller

tende e montagne

Messaggioda teller » dom dic 28, 2008 2:58 am

beh io non sono proprio daccordo! diciamo che è anche una cosa personale, una sorta di filosofia nell'andar per montagne...per me la tenda è l'essenza della libertà...piantata in cima ad un ghiacciaio è il massimo! poi attualmente una tenda light da alpinismo pesa circa 2,5kg che diviso per 2 persone è gestibile. per me è una compagna irrinunciabile: e se ti trovi in una buffera di neve a -20? che fai? vai al rifugio? io ho rinunciato una sola volta ad una tenda da 3,7kg da dividere in 2 persone per salire l'adamello in gennaio, era bel tempo e decidemmo per 400g a testa di bivi bag di emergenza...tanto c'era il bivacco! abbiamo dormito senza tenda a -12 sul ghiacciaio col vento che ti smeriglia la faccia e ti butta neve dentro il sacco!! bella esperienza, ma non lo faccio più!!! qui c'è in gioco la vita...non so come la pensate voi...
teller

Messaggioda n!z4th » dom dic 28, 2008 12:42 pm

mi passate qualche modello di bivibag d'emergenza/non d'emergenza?

ne vedo tanti e sono sempre indeciso.

grazie.

(approfitto del topic :roll: )
Michele
n!z4th

bivi bag?

Messaggioda teller » lun dic 29, 2008 4:42 am

credimi....lascia perdere le bivibag! sono cavolate da militari...se fai alpinismo le logiche sono diverse, sei TU che spendi per TE STESSO, il giorno dopo devi svegliarti e partire presto e il piu riposato possibile! non puoi avere un sacco a pelo fradicio di condensa e di infiltrazioni di neve sciolta...senza aver dormito un cavolo per giunta!
e poi ci sono tende mono persona guarda north face e ferrino per stare su 2 prezzi abbastanza distanti che con poco piu del peso di una bivi ti garantiscono il confort di una tenda....ripeto, se vuoi il consiglio di uno che la bivi l'ha usata e ritenuta per diverso tempo una soluzione: lascia stare.
teller

Messaggioda n!z4th » lun dic 29, 2008 10:10 am

Una bivi pesa qualche grammo e per emergenza può esser utile,

una tenda comincia ad avere il suo peso...
Michele
n!z4th

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni