

da mark12g » mer ott 11, 2006 17:12 pm
da dags1972 » mer ott 11, 2006 17:15 pm
mark12g ha scritto:Monte Rosa: alpinista varesina muore in un crepaccio
Cronaca Inserito da montagnatv il Mer, 11/10/2006 - 15:28
AOSTA -- Disgrazia ieri in Val d'Aosta. Una alpinista di 33 anni, Monica Bandiera, residente ad
Angera (Varese), è morta nel tardo pomeriggio di ieri mentre veniva trasportata all'ospedale di Aosta per le ferite riportate cadendo in un crepaccio
L'incidente è avvenuto intorno alle 15.30 nei pressi del rifugio Gnifetti, a circa 3.600 metri di
quota, sul versante valdostano del Monte Rosa nel comune di Gressoney La Trinité.
La donna stava rientrando da un'escursione in cordata con un altro alpinista. Quando un ponte di ghiaccio ha ceduto e la donna è precipitata, con il compagno, per circa venti metri, nel crepaccio.
L'uomo se l'é cavata con qualche escoriazione e un principio di congelamento. Mentre le condizioni della donna sono apparse subito gravi. L'intervento del soccorso alpino e del 118, intervenuti sul posto con un elicottero, è stato vano.
I due, ieri, avevano piantato la tenda a monte del Rifugio Gnifetti. E dopo aver trascorso la notte hanno deciso di compiere un'escursione. Al rientro hanno smontato la tenda e si sono incamminati verso valle. Ma mentre attraversavano il ghiacciaio sono incappati sfortunatamente nel crollo del ponte di ghiaccio e neve ha ceduto e sono precipitati.
quel tratto di ghiacciaio e' maledetto!!!!
![]()
![]()
da mark12g » mer ott 11, 2006 17:20 pm
da teocalca » mer ott 11, 2006 17:23 pm
da Maxxo » mer ott 11, 2006 17:33 pm
teocalca ha scritto:gente sveglia...
per fortuna la notizia è vecchia...
se citi la fonte gli tiriamo le orecchie a 'sti stronzi...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.