Punta d'Arbola

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Punta d'Arbola

Messaggioda alexnano » gio set 21, 2006 11:19 am

Ciao a tutti,

cercavo una relazione della salita alla Punta d'Arbola (Val Formazza) ma in rete non ho trovato una favazza.

Volevo fare la salita o la prima settimana d'ottobre o quella successiva: qualcuno ha info/suggerimenti sul periodo in questione? troppo tardi per tentare un'ascensione? Essendo circa 3300 m non dovrebbe essere una cosa "estrema"

Sapete anche se i rifugi (Margaroli..ect) sono aperti o se hanno un locale invernale dove appoggiarsi?

Ciao e grazie
alexnano

Re: Punta d'Arbola

Messaggioda mamo » gio set 21, 2006 11:24 am

alexnano ha scritto:Ciao a tutti,

cercavo una relazione della salita alla Punta d'Arbola (Val Formazza) ma in rete non ho trovato una favazza.

Volevo fare la salita o la prima settimana d'ottobre o quella successiva: qualcuno ha info/suggerimenti sul periodo in questione? troppo tardi per tentare un'ascensione? Essendo circa 3300 m non dovrebbe essere una cosa "estrema"

Sapete anche se i rifugi (Margaroli..ect) sono aperti o se hanno un locale invernale dove appoggiarsi?

Ciao e grazie

Mahhh ...

x la normale dal Vannino la salita all'Arbola + che un'ascensione è una bella e lunga camminata ( un po' di ghiacciaio in ultimo , ma nulla di stratosferico ).
Se non c'è troppa neve fresca e il tempo è bello , secondo me il periodo va bene .

ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Thinkice » ven set 22, 2006 20:05 pm

Volevo fare la salita o la prima settimana d'ottobre o quella successiva: qualcuno ha info/suggerimenti sul periodo in questione? troppo tardi per tentare un'ascensione?

allora eccome come si trova la parte finale di solito in inverno:

Immagine

tutto bello chiuso... non sembra neache ghiacciaio.

ecco come era solo in luglio-agosto! per la cronaca chi ha scattato la foto (non io) ha rinunciato alla salita.

Immagine

non so come sia adesso... ma non mi aspetterei una cosa bella
Thinkice

Messaggioda mamo » dom set 24, 2006 20:03 pm

Thinkice ha scritto:
Volevo fare la salita o la prima settimana d'ottobre o quella successiva: qualcuno ha info/suggerimenti sul periodo in questione? troppo tardi per tentare un'ascensione?

allora eccome come si trova la parte finale di solito in inverno:

Immagine

tutto bello chiuso... non sembra neache ghiacciaio.

ecco come era solo in luglio-agosto! per la cronaca chi ha scattato la foto (non io) ha rinunciato alla salita.

Immagine

non so come sia adesso... ma non mi aspetterei una cosa bella

Scusa amico di scaltro , che non mi ricordo mai come ti chiami ; permettimi un appunto .
:arrow:
Ha rinunciato xchè non aveva con se un minimo di dotazione x progressione su ghiacciaio ... immagino !

Oppure perchè , la persona di cui si parla , un ghiacciaio non lo aveva mai visto ... presumo ; e in tal caso ha sicuramente fatto la scelta giusta .

:arrow:

Ma al di là di un ghiacciaio normalissimo , con un po' di ghiaccio scoperto in piena estate , non mi sembra proprio di vederci null'altro che una semplicissima camminata .
:!:

ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda denny » lun set 25, 2006 16:00 pm

quoto mamo per ogni parola scritto
Fatto ai primi di luglio e la situazione del ghiacciaio era molto simile (se non la stessa identica) della foto del ragazzo che ha rinunciato ... non è stato altro che una lunga camminata se non fosse per circa qualche mt di ghiaccio vivo proprio sopra il primo sperone a sinistra.

cmq non conosco le condizioni ad ottobre ma credo cmq sia praticabile!

ciao
denny

Images: 46

Messaggioda Max Grivel » mar set 26, 2006 10:04 am

Mamo ha ragione, la punta d'Arbola è una stronzata da fare a piedi, e come si vede nella foto in estate il ghiaccio è "secco" ma non presenta nessuna difficoltà con piccozza e ramponi
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda mamo » mar set 26, 2006 10:26 am

Max Grivel ha scritto:Mamo ha ragione, la punta d'Arbola è una stronzata da fare a piedi, e come si vede nella foto in estate il ghiaccio è "secco" ma non presenta nessuna difficoltà con piccozza e ramponi

E d'altronde il 3D è stato postato nella sezione Alpinismo-Grandi montagne ; e quindi si presuppone che chi chiede informazioni sappia cosa significhi progredire su ghiacciaio .

Se fosse stato postato in quella di Trekking , le informazioni da dare al richiedente sarebbero dovute essere sicuramente diverse , e si sarebbe dovuto far capire al richiedente il terreno su cui si svolge la " camminata su ghiacciaio ".

ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda alexnano » mar set 26, 2006 12:12 pm

Mamo non ti sfugge proprio niente :D :D

grazie per le info!
alexnano

Messaggioda Danielino » mar set 26, 2006 12:57 pm

:wink: :wink:

..... secondo me non aveva i ramponi per il cagnolino ke si vede a dx nella foto ....... :roll:

:D :D
"non esiste nulla di più imprevedibile del pompino"- Paolo Re 2006
Danielino

Images: 38

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni