Becca di Moncorvè, via Oggioni-Ajazzi

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Becca di Moncorvè, via Oggioni-Ajazzi

Messaggioda Italo B. » lun lug 24, 2006 10:38 am

Ecco un'idea per veri alpinisti eroici..... :D :D
Ieri con l'amico Zazzà (e qui di eroico c'è anche la somma delle nostre età che supera il numero... 100 ), 8O
ho salito la via Oggioni-Ajazzi alla Becca di Moncorvé 3875m.
Immagine

Una bella smazzuolata...
Due orette al colle del Gran Paradiso, poi altre due orette per superare lo spallone 3530 e la seguente risalita su sfasciumi pallosi fino all'attacco della via vera e propria, a 3600m.
Sullo spallone la relazione di Grassi parla di "I e II" (per lui forse... :? ), la realtà vede un paio di fessure da scegliere tra il III+ o il IV.

La via è valutata D, con passaggi di IV+ e V.
Quando si va oltre (fessura finale strapiombante....), abbiamo anche noi adottato "la tecnica del VI grado" di Oggioni. :roll: :roll:

Via complessivamente un po' discontinua, ma molto impegnativa per la lunghezza, lo zaino pesante sulle spalle, scarponi e ramponi che servono per il ritorno lungo la via normale del GranPa e per l'accesso al colle GP.

Nei passaggi difficili la roccia è buona, ma siamo nel GranPa, non al Bianco, qundi le pietre instabili abbondano. :cry: :cry:
Molti passaggi sono atletici, anche se le prese buone certo non mancano.

Come materiale, avevo una buona scelta di Camalot, dallo 0,4 al 3 (l'1 doppio), oltre a qualche nut e qualche chiodo che non ho usato.
Il martello però l'ho usato per ribattere qualche chiodo già presente sulla via.

Ora vi saluto, in quanto devo andare in Germania :wink:

Buone gite!

Italo B.
Avatar utente
Italo B.
 
Messaggi: 372
Images: 5
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: (AL)

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.