Ho percorso in discesa il pendio dell'Occidentale dopo avere fatto la Traversata Est-Ovest nel luglio 2005.
Sottolineo che la salita (e discesa) dall'Occidentale è la parte più facile e meno pericolosa di tutta la cresta che collega il Felikjoch al colle della Scoperta (dove di attacca la cresta est del Liskamm Orientale).
Nei tratti più ripidi sei sui 40 max 45 (qualche decina di metri). Noi abbiamo trovato il pendio in neve dura/ghiaccio. Il mio compagno, che evidentemente aveva quadricipiti più in forma dei miei, l'ha fatta tutta faccia a valle. Io, in alcuni punti, ho preferito scendere fronte pendio punte avanti (pensavo già ai 1800 m di dislivello che mi avrebbero separato dal Quintino Sella a Stafal).
Comunque, siano scesi rilassati e scambiandoci le impressioni avute durante la Traversata. Questa sì presenta tratti delicati e mooolto esposti, dove il minimo errore lo paghi.
Noi trovammo parte della cresta est (il tratto pianeggiante dai 4300 sino all'attacco del pendio terminale del Liskamm Orientale) affilatissima.
Lughi tratti in traverso su una traccia di 30 cm con in mano

il filo di cresta e, sotto i piedi, il baratro. Inutile dire che nessuno di noi fiatava.
Se vuoi fare la Traversata, l'Occidentale devi salirlo e scenderlo con tranquillità.
ciao
matteo