val chiavenna - pizzo d'emet

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

val chiavenna - pizzo d'emet

Messaggioda denny » mer giu 28, 2006 15:24 pm

ciao a tutti
avete info sulle condizioni d'innevamento della val chiavenna?
pizzo ferrè, tambò o d'emet sono facilmente accessibili?
servono i ramponi? o attrezzatura particolare?

grazzie a tutti
denny

Images: 46

Messaggioda denny » mer giu 28, 2006 18:29 pm

è così poco interessante vero?
bhè da qualche parte dovevo pure cominciare!
denny

Messaggioda fm » mer giu 28, 2006 19:00 pm

Belle montagne e belle escursioni. Vale molto di più il Ferrè che la Punta Gnifetti, magari salita con arrivo in funivia a punta Indren ...
Ma c'è chi pensa di praticare alpinismo così. E noi ci godiamo queste montagne da soli.
Sono passato due settimane fa dalla val chiavenna e mi pare che la stagione stia per entrare nel vivo.
Di più non posso dirti, ma credo che oramai le condizioni siano più che buone.
Se sai muoverti con sicurezza su roccette (max II sul Ferrè) non serve attrezzatura alpinistica. Porta, in ogni caso, i ramponi, e le bacchette. Per il Ferrè occorre risalire una vedretta: il manuale impone che ci si debba legare, ma se l'innevamento non copre i pochi crepi, si può fare a meno. Basta schivarli (si tratta di poca roba, niente a che vedere con i grandi ghiacciai alpini).
ciao :D
matteo

P.S. Anche il pizzo Quadro non è male.
fm

Re: val chiavenna - pizzo d'emet

Messaggioda grigna » mer giu 28, 2006 19:07 pm

denny ha scritto:ciao a tutti

grazzie a tutti

oilà compaesano..... :D
grigna

Messaggioda denny » gio giu 29, 2006 10:37 am

hola, companero
la foto effettivamente sembra somigliare a qualcuno che conosco ... luigi?
denny

Messaggioda simo il 4 CG » gio giu 29, 2006 10:58 am

fm ha scritto:Belle montagne e belle escursioni. Vale molto di più il Ferrè che la Punta Gnifetti, magari salita con arrivo in funivia a punta Indren ...
Ma c'è chi pensa di praticare alpinismo così. E noi ci godiamo queste montagne da soli.
Sono passato due settimane fa dalla val chiavenna e mi pare che la stagione stia per entrare nel vivo.
Se sai muoverti con sicurezza su roccette (max II sul Ferrè) non serve attrezzatura alpinistica. Porta, in ogni caso, i ramponi, e le bacchette. Per il Ferrè occorre risalire una vedretta: il manuale impone che ci si debba legare, ma se l'innevamento non copre i pochi crepi, si può fare a meno. Basta schivarli (si tratta di poca roba, niente a che vedere con i grandi ghiacciai alpini).
matteo

concordo. sia il pizzo tambo che il ferre sono due belle ascensioni e di soddisfazione. mi ricordo la bufera quando ho fatto il tambò, sembrava di essere chissà dove! ed invece il ferrè facilotto ma non banale per via della cresta finale.

invece mi manca il quadro, so dov'è ma qualcuno mi dice la tempistica?

ciao simo
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda clod » gio giu 29, 2006 11:03 am

simo il 4 CG ha scritto:
fm ha scritto:Belle montagne e belle escursioni. Vale molto di più il Ferrè che la Punta Gnifetti, magari salita con arrivo in funivia a punta Indren ...
matteo

concordo. sia il pizzo tambo che il ferre sono due belle ascensioni e di soddisfazione. mi ricordo la bufera quando ho fatto il tambò, sembrava di essere chissà dove! ed invece il ferrè facilotto ma non banale per via della cresta finale.

ciao simo

Io l'avevo fatto salendo dal bivacco del servizio (storpiato da noi in servizietto :roll: ) qualche anno fa. A memoria sono 2ore e mezzo da starleggia al bivacco più un'altra ora per arrivare al quadro. Ovviamente fatto senza un filo di neve visto che non arrampicavo ancora allora. Ti consiglio una sosta sul rientro dalla scira maria, l'ultimo alpeggio sulla destra dell'alpe di san sito(quello col tricolore):vino,salami,grappa all'iva e tanto altro fatto in casa e a prezzi bassissimi 8)
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Re: val chiavenna - pizzo d'emet

Messaggioda Luca A. » gio giu 29, 2006 11:05 am

grigna ha scritto:
denny ha scritto:ciao a tutti

grazzie a tutti

oilà compaesano..... :D

Tambò non ancora fatto quest'anno, ma per esperienza lì qualcosina ti conviene portare SEMPRE. Anche con scarsissima neve qualche campo un po' ghiacciato si trova quasi sempre (dipende anche dal microclima della giornata, quindi non prevedibile a priori). Di solito la eventuale zona ghiacciata la puoi aggirare più o meno laboriosamente, ma se hai con te una piccozzetta puoi fare qualche tacca, o mettere i ramponi per qualche decina di metri... ed è tutto più semplice.
Questa è la mia esperienza del Tambò, indipendentemente dall'annata.
Piccozza di sicuro, e se qualche grammo in più non è un dramma, anche ramponi al seguito...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda grigna » gio giu 29, 2006 13:01 pm

denny ha scritto:hola, companero
la foto effettivamente sembra somigliare a qualcuno che conosco ... luigi?

Luca. Son di Perticato però
grigna

Messaggioda grigna » gio giu 29, 2006 13:02 pm

clod ha scritto:
simo il 4 CG ha scritto:
matteo

ciao simo

Io l'avevo fatto salendo dal bivacco del servizio (storpiato da noi in servizietto :roll: ) qualche anno fa. A memoria sono 2ore e mezzo da starleggia al bivacco più un'altra ora per arrivare al quadro. Ovviamente fatto senza un filo di neve visto che non arrampicavo ancora allora. Ti consiglio una sosta sul rientro dalla scira maria, l'ultimo alpeggio sulla destra dell'alpe di san sito(quello col tricolore):vino,salami,grappa all'iva e tanto altro fatto in casa e a prezzi bassissimi 8)

Bell'ambiente quello del Pizzo Quadro. l'ho fatto 2 estati fa. Credo che problemi di neve non ce ne siano piu essendo la parte alta dell'itinerario esposta a sud e a est.
grigna

Messaggioda denny » gio giu 29, 2006 13:32 pm

terrò presente i vostri suggerimenti per le ascensioni sugli altri pizzi .. tambò e ferrè
terrò il post aggiornato con la situazione dopo il week end .... anche se non sarà certo un agg troppo tecnico!
grazie
denny

operazione Piz Timun completata

Messaggioda denny » lun lug 03, 2006 10:21 am

Ascensione facile, quasi escursionistica direi, se non per la cresta che implica l'utilizzo delle mani svariate volte se si preferisce farla interamente piuttosto che stare sul sentierino che passa appena sotto prima a sinistra poi a destra.
La vallata di sfaciumi prima della cresta con qualche lingua di neve, ma ramponi e picozza assolutamente superflui!
Panorama a 360° molto gradevole con visuale sul Gruppo Bernina, Pizzo Badile, i vicini Stella, Ferrè, Tambò, gruppo del Rosa e le alpi svizzere.
denny

Re: operazione Piz Timun completata

Messaggioda brunoz » lun lug 03, 2006 12:01 pm

Ciao !! :D

denny ha scritto:Ascensione facile, quasi escursionistica direi, se non per la cresta che implica l'utilizzo delle mani svariate volte se si preferisce farla interamente piuttosto che stare sul sentierino che passa appena sotto prima a sinistra poi a destra.
La vallata di sfaciumi prima della cresta con qualche lingua di neve, ma ramponi e picozza assolutamente superflui!
Panorama a 360° molto gradevole con visuale sul Gruppo Bernina, Pizzo Badile, i vicini Stella, Ferrè, Tambò, gruppo del Rosa e le alpi svizzere.

... ma sei salito dalla Bertacchi/Pass da Niemet e sceso pure? Non sei ridisceso
dalla Valle di Sterla facendo "anello"? C'era gente o, come quando ci son stato
io, eri in completa solitudine?

(molto bella, dalla vetta, la visuale sulle vicinissime Guglie d'Altare e sulla bella
mole "a cupolone" del Piz Platta... :wink:)

Miao.
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Messaggioda denny » lun lug 03, 2006 13:43 pm

sono salito dal rif bertacchi. proseguito per passo di niemet, terrazzo erboso 200 mt sopra, e vallone con sfaciumi (abbastanza noioso), poi in cresta fino alla cima. Siamo poi ridiscesi dalla stessa parte. Ma facendo la valle di sterle (facendo anello) dove sbuco? io avevo la macchina sulla strada che costeggia il lago di montespluga
Gente veramente poca, incrociato un paiodi ragazzi in cima.
Il panorama è veramente bello, col gruppo del Bernina, pizzo stella, e Badile, Monte rosa in lontananza (se non sbaglio!! :D )

Ora vorrei provare il pizzo ferrè! come la giudichi questa?[/img]
denny

Messaggioda simo il 4 CG » lun lug 03, 2006 13:59 pm

ferre tranquillo con crestina finale esposta in qualche passaggio (max 2°)

ciao simo
Immagine

simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda Teo74 » lun lug 03, 2006 14:42 pm

Fatto ieri il pizzo Ferrè (partenza da Montespluga e passaggio dal Bivacco Cecchini): nessuna difficoltà particolare, ghiacciaio ancora in buona parte coperto da neve, non necessari ramponi e piccozza, utili i bastoncini.

Ad occhio penso che ieri almeno una ventina di persona abbia raggiunto la cima.

ciao
Teo74

Pizzo d'Emet...

Messaggioda brunoz » lun lug 03, 2006 15:29 pm

Ciao !! :D

denny ha scritto:
Ma facendo la valle di sterle (facendo anello) dove sbuco? io avevo la macchina sulla strada che costeggia il lago di montespluga

Sbuchi al parcheggio di Macolini, quindi, avendo l'auto in costa al lago
di Montespluga la cosa non era cmq fattibile... :wink:
Da tener presente magari per una prossima uscita tipo Macolini - rif.
Bertacchi - pass da Niemet - passo di Sterla settentrionale - Pizzo di
Sterla - Valle Sterla - Macolini... mi sentirei di raccomandare la Valle
Sterla per l'ambiente solitario, suggestivo... :wink:

Miao.
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Messaggioda simo il 4 CG » lun lug 03, 2006 17:32 pm

ferrè 3 anni fa
Immagine
Immagine