STOPPANS ha scritto:invidia.......................e complimenti x la salita
spero di trovare lo stesso bel tempo, il 30 giugno ho programmato la stessa salita
l'unica differenza è che volevamo partire dal Torino per dormire poi al Cosmiques.
come hai trovato il pezzo finale al Maudit?
Beh certo viaggiando leggeri e' la soluzione migliore, cosi' fai fruttare anche il primo giorno che se no sarebbe sprecato!
Poi da dove rientri? Scendi a Chamonix o fai la traversata della Vallee Blanche con la funivia?
Se scendi a Chamonix ricordati di prenotare la corriera il giorno prima da Curmayer (biglietto 10 EUR cada uno).
Ma il pezzo finale non e' poi impossibile, noi l'abbiamo fatto in conserva, con 2 picche a testa pero', e' piu' ghiacciato sulla dx mentre tra le rocce c'e' neve buona, la pendenza resta un mistero, la mia guida da' 40 gradi, il mio socio pensava fossero 60, ma forse erano 50
Per discenderlo consiglio 2 doppie, gli ancoraggi ci sono, la prima basta da 25m, ma la seconda NO! forse con 50m si esce dirattamente sotto il crepo.
Comunque le difficolta' non si incontrano solo in cima sul Maudit, si chiama cosi' non a caso, guarda qui:
Le vedi le fauci

Ci si passa sopra su di un ponte di neve
E questo e' il ripido...
...alla fine del quale c'e' un crepaccio naturalmente

se no che gusto c'e'
Belli anche i seracchi del Tacul

non ho foto di quelli pero'

xk sarebbero venuti mossi
Ciao,