AAA Bivacco sul Rosa cercasi.

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

AAA Bivacco sul Rosa cercasi.

Messaggioda Inze » lun giu 05, 2006 12:34 pm

Ciao! Scherzi a parte..verso il 20 vorrei andare a fare un giretto sul Rosa, dalle parti della Capanna Gnifetti! Qualcuno sa in che condizioni sono i locali invernali del Mantova e/o del Gnifetti? Fornelli? Gas? ...?
Inze

Images: 2

Messaggioda looka » lun giu 05, 2006 12:40 pm

Va' che il buon calabrones è stato da poco da quelle parti, quindi vedrai che se si collega ti potrà dare una mano.. 8)
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Images: 7

Re: AAA Bivacco sul Rosa cercasi.

Messaggioda calabrones » lun giu 05, 2006 12:42 pm

Inze ha scritto:Ciao! Scherzi a parte..verso il 20 vorrei andare a fare un giretto sul Rosa, dalle parti della Capanna Gnifetti! Qualcuno sa in che condizioni sono il locali invernali del Mantova e/o del Gnifetti? Fornelli? Gas? ...?

Mantova gas nianche visto, 9 letti e parecchie coperte...
Gnifetti non so'.

verso il 20 intendi infrasettimanale o intendi w.e. 24-25 xk in tal caso trovi chiusi i bivacchi ed aperti i Rifugi, quindi ti converrebbe prenotare.

Ciao,
------------------------------------
calabrones

Images: 33

Messaggioda Inze » lun giu 05, 2006 12:49 pm

calabrones ha scritto:verso il 20 intendi infrasettimanale o intendi w.e. 24-25 xk in tal caso trovi chiusi i bivacchi ed aperti i Rifugi, quindi ti converrebbe prenotare.

Infrasettimanale.. 19-20-21! Grazie mille.. E' gìa qualcosa! Sai se sia Mantova che Gnifetti aprono in quel we?

Ah, tra l'altro.. ho speranze di trovare tracce per la Margherita? E soprattutto è follia senza sci?
Ultima modifica di Inze il lun giu 05, 2006 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Inze

Messaggioda roby4061 » lun giu 05, 2006 12:55 pm

luigi dal re ha scritto:e la Gnifetti sarà aperta questa estate?

perchè non dovrebbe? :?:
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda fluto » lun giu 05, 2006 13:15 pm

Inze ha scritto:Infrasettimanale.. 19-20-21! Grazie mille.. E' gìa qualcosa! Sai se sia Mantova che Gnifetti aprono in quel we?

Ah, tra l'altro.. ho speranze di trovare tracce per la Margherita? E soprattutto è follia senza sci?

la cosa interessa anche a me, perché avevo in mente di fare la cresta signal e la traversata dei lyskamm negli stessi giorni.

qualcuno sa le condizioni della cresta e della traversata? è troppo presto?

da contatti diretti con i gestori, so che il quintino sella apre il 21 giugno se quel giorno le condizioni meteo permettono all'elicotero di volare, mentre il barba ferrero apre il 3° e 4° fine settimana di giugno, luglio e agosto
continuativamente.

ciao
fluto
fluto

Images: 5

Messaggioda calabrones » lun giu 05, 2006 14:33 pm

Inze ha scritto:
calabrones ha scritto:verso il 20 intendi infrasettimanale o intendi w.e. 24-25 xk in tal caso trovi chiusi i bivacchi ed aperti i Rifugi, quindi ti converrebbe prenotare.

Infrasettimanale.. 19-20-21! Grazie mille.. E' gìa qualcosa! Sai se sia Mantova che Gnifetti aprono in quel we?

Capanna Gnifetti a detta del CAI Varallo si', infatti i miei amici hanno gia' prenotato per sabato 24!

Dovresti trovare un solco per la Margherita, visti tutti gli sci alpinisti che fanno la traversata Cap. Gnifetti - Cap. Margherita e vice versa ;)
Follia senza sci? Direi di no basta che ti muovi negli orari giusti prima che la neve molli!

Ciao,
calabrones

Messaggioda Luca A. » lun giu 05, 2006 15:32 pm

calabrones ha scritto:
Inze ha scritto:

Capanna Gnifetti a detta del CAI Varallo si', infatti i miei amici hanno gia' prenotato per sabato 24!

....
Ciao,

Oh, questa è già una notizia non banale.
Su questi schermi qualche settimana fa era girata la notizia che quest'estate la Gnifetti sarebbe rimasta chiusa causa pochi clienti previsti in seguito alla chiusura della funivia di P.ta Indren, e già era nato tutto un dibattito...
Evidentemente la notizia era infondata. Bene.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda calabrones » lun giu 05, 2006 15:37 pm

La funivia e' rimasta chiusa la stagione invernale, ma dovrebbe riaprire il 24 giu per tutta l'estate, si e' informato lo stesso mio amico che ha prenotato il rifugio.

"http://www.monterosa-ski.com ha scritto:Tratta Alagna ? Pianalunga (Telecabina Alagna ? Pianalunga)

Da Sabato 24 Giugno a Venerdì 30 Giugno

Tutti i giorni orario continuato dalla ore 8.45 alle ore 17.15

Da Sabato 1 Luglio a Domenica 3 Settembre

Tutti i giorni orario continuato dalle ore 8.15 alle ore 17.45*

*prima salita al mattino da Alagna per Passo Salati ore 8.15
*prima salita al mattino da Alagna per Punta Indren ore 8.45
*ultima discesa al pomeriggio da Pianalunga ore 17.30

Da Venerdì 8 a Domenica 10 Settembre (dopo la pausa da Lunedì 4/09 a Giovedì 7/09)

Tratta Pianalunga ? Punta Indren (Seggiovia Pianalunga - Bocchetta delle Pisse e Funivia Bocchetta delle Pisse ? Punta Indren)

Da Sabato 24 Giugno a Domenica 10 Settembre (con pausa da Lunedì 4/09 a Giovedì 7/09)

Seggiovia Pianalunga ? Bocchetta
orario continuato dalle ore 8.30 alle ore 16.45
prima salita al mattino da Pianalunga ore 8.30
ultima discesa al pomeriggio da Bocchetta ore 16.45

Funivia Bocchetta ? Punta Indren
orario continuato dalle ore 8.45 alle ore 16.30
prima salita al mattino da Bocchetta ore 8.45
ultima discesa al pomeriggio da Punta Indren ore 16.30

Tratta Pianalunga ? Passo dei Salati (Funifor)

Tutti i giorni 1 corsa ogni 30 minuti
dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30
prima salita al mattino da Pianalunga ore 9.00
ultima discesa al pomeriggio dal Passo del Salati ore 17.00

Ciao,
calabrones

Messaggioda Luca A. » lun giu 05, 2006 16:31 pm

calabrones ha scritto:La funivia e' rimasta chiusa la stagione invernale, ma dovrebbe riaprire il 24 giu per tutta l'estate, si e' informato lo stesso mio amico che ha prenotato il rifugio.

"http://www.monterosa-ski.com ha scritto:Tratta Alagna ? Pianalunga (Telecabina Alagna ? Pianalunga)

Da Sabato 24 Giugno a Venerdì 30 Giugno

Tutti i giorni orario continuato dalle ore 8.15 alle ore 17.45*

*prima salita al mattino da Alagna per Passo Salati ore 8.15
*prima salita al mattino da Alagna per Punta Indren ore 8.45
*ultima discesa al pomeriggio da Pianalunga ore 17.30

Da Venerdì 8 a Domenica 10 Settembre (dopo la pausa da Lunedì 4/09 a Giovedì 7/09)

Tratta Pianalunga ? Punta Indren (Seggiovia Pianalunga - Bocchetta delle Pisse e Funivia Bocchetta delle Pisse ? Punta Indren)

Da Sabato 24 Giugno a Domenica 10 Settembre (con pausa da Lunedì 4/09 a Giovedì 7/09)

Seggiovia Pianalunga ? Bocchetta
orario continuato dalle ore 8.30 alle ore 16.45
prima salita al mattino da Pianalunga ore 8.30
ultima discesa al pomeriggio da Bocchetta ore 16.45

Funivia Bocchetta ? Punta Indren
orario continuato dalle ore 8.45 alle ore 16.30
prima salita al mattino da Bocchetta ore 8.45
ultima discesa al pomeriggio da Punta Indren ore 16.30

Tratta Pianalunga ? Passo dei Salati (Funifor)

Tutti i giorni 1 corsa ogni 30 minuti
dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30
prima salita al mattino da Pianalunga ore 9.00
ultima discesa al pomeriggio dal Passo del Salati ore 17.00

Ciao,

Non ci capisco più niente.
Un amico che in questi mesi sta lavorando ad Alagna proprio la settimana scorsa mi aveva assicurato che la funivia per p.ta Indren non solo è chiusa ma stanno lavorando a smantellarla.
Adesso lo sento.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Inze » lun giu 05, 2006 16:36 pm

looka ha scritto:Va' che il buon calabrones è stato da poco da quelle parti, quindi vedrai che se si collega ti potrà dare una mano..

calabrones ha scritto:Dovresti trovare un solco per la Margherita, visti tutti gli sci alpinisti che fanno la traversata Cap. Gnifetti - Cap. Margherita e vice versa
Follia senza sci? Direi di no basta che ti muovi negli orari giusti prima che la neve molli!

Ok..grazie mille davvero! Anzi, visto che sei già stato da quelle parti..se hai qualche notizia o consiglio utile sono ben accetti!
Inze

Messaggioda calabrones » lun giu 05, 2006 17:13 pm

Luca A. ha scritto:Non ci capisco più niente.
Un amico che in questi mesi sta lavorando ad Alagna proprio la settimana scorsa mi aveva assicurato che la funivia per p.ta Indren non solo è chiusa ma stanno lavorando a smantellarla.
Adesso lo sento.

Non e' che la stanno semplicemente "mettendo a posto" per farla ripartire per tempo?

Inze ha scritto:Ok..grazie mille davvero! Anzi, visto che sei già stato da quelle parti..se hai qualche notizia o consiglio utile sono ben accetti!

Da quello che mi dici il giro lo fai senza funi-vie quindi i consigli sono:
- parti presto il giorno che devi raggiungere il bivacco;
- viagga leggero perche' ti aspettano 1700m fino al Mantova, di + per il Gnifetti;
- punta al secondo avendo come riserva il primo;
- portati gas e fornello, non si sa mai;
- i sentieri preferibili sono il 6a, 7x (quello che passa a dx dell'Alta Luce) che partono da Staffal;
- T basta un sacco lenzuolo xk di coperte ce n'e' a bizzeffe.

Buona gita, posta foto, ciao

Ciao,
calabrones

Messaggioda Inze » mar giu 06, 2006 10:46 am

calabrones ha scritto:Da quello che mi dici il giro lo fai senza funi-vie quindi i consigli sono:
- viagga leggero perche' ti aspettano 1700m fino al Mantova, di + per il Gnifetti;
- i sentieri preferibili sono il 6a, 7x (quello che passa a dx dell'Alta Luce) che partono da Staffal;

Sei stato davvero preziosissimo!!! MI risparmi un sacco di fatica per il sacco a pelo! Tra l'altro a Gnifetti c'ho dormito l'estate scorsa..e ho in mente la fatica x arrivare!!!! Tra l'altro mi dicono che esiste un sentiero alternativo a quello che passa sotto agli impianti! Confermi?
Inze

Messaggioda calabrones » mar giu 06, 2006 11:29 am

Inze ha scritto:
calabrones ha scritto:Da quello che mi dici il giro lo fai senza funi-vie quindi i consigli sono:

Sei stato davvero preziosissimo!!! MI risparmi un sacco di fatica per il sacco a pelo! Tra l'altro a Gnifetti c'ho dormito l'estate scorsa..e ho in mente la fatica x arrivare!!!! Tra l'altro mi dicono che esiste un sentiero alternativo a quello che passa sotto agli impianti! Confermi?

Si infatti e' il 7c (non ricordo la lettera e non ho la carta sotto mano), comunque e' quello che imbocchi dal parcheggio degli impianti a Staffal andando verso la fine della strada e puntando diretto al Ghiacciaio del Lys, non puoi sbagliare perche' e' quello che porta anche all'Alta Luce e che si interseca col 6a...
Stai attento passata la forcella di non stare troppo alto sulle roccette se no ti incasini, scendi nella valletta a prendere il 6a, fai il traverso nei pressi della frana che precede il mantova e poi per facile valletta raggiungi il primo, da Mantova a Gnifetti e' banale!

Ciao,
calabrones

Messaggioda Fabio23 » mer giu 07, 2006 21:49 pm

Dalla mia piccola esperienza credo che quando si va in bivacco progammando il pernottamento sia un obbligo portare il fornello.
Fare affidamento sul materiale cucina (cibo e gas...) già presente nel bivacco significa toglierlo a chi magari ne ha bisogno per un imprevisto che lo costringe a pernottare.

Ciao

Fabio
Fabio23

Images: 18

Messaggioda calabrones » mer giu 07, 2006 22:29 pm

Fabio23 ha scritto:Dalla mia piccola esperienza credo che quando si va in bivacco progammando il pernottamento sia un obbligo portare il fornello.
Fare affidamento sul materiale cucina (cibo e gas...) già presente nel bivacco significa toglierlo a chi magari ne ha bisogno per un imprevisto che lo costringe a pernottare.

Ciao

Fabio

Bravo giusta osservazione!
Poi al giorno d'oggi C sono di quei fornelli veramente spettacolari ;)
MSR, Markill, etc. ;)

Ciao,
calabrones

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni