Regina Margherita

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Regina Margherita

Messaggioda aquila80 » dom mag 07, 2006 20:40 pm

Vorri sapere se qualcuno ha dormito alla capanna reg margherita in estate avete avuto problemi particolari? io sono stato ma solo di passaggio ora volevo fare una notte a queste quote per vedere gli effetti del mio fisico
Il coraggio non è assenza di paura,ma la consapevolezza che ci sono cose più importanti.
aquila80

Re: Regina Margherita

Messaggioda Donatello » dom mag 07, 2006 21:25 pm

aquila80 ha scritto:Vorri sapere se qualcuno ha dormito alla capanna reg margherita in estate avete avuto problemi particolari? io sono stato ma solo di passaggio ora volevo fare una notte a queste quote per vedere gli effetti del mio fisico

Ho dormito nel 2003, dopo essere partito dal Q. Sella e aver fatto la traversata dei Lyskamm... giunto al rifugio strisciando ho grattato alla porta finché il gestore non mi ha aperto e raccolto con il cucchiaino... ho dormito 9 ore filate senza mai svegliarmi :?

Comunque è stata un'esperienza indimenticabile... da fare.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda BAT » dom mag 07, 2006 23:13 pm

Partendo il primo giorno dalla pianura e dormendo al Mantova, ho dormito al Margherita e non ho avuto alcun problema, se non un leggerissimo mal di testa. Per il resto è andato tutto ok, ho fatto una bella cena, mangiando anche un po' di Nutella che il mioc ompagno aveva portato... NOn sono riuscito a mangiare il budino del rifugio... pazienza... sarà per la prossima volta...
BAT

Images: 36

Messaggioda roby4061 » lun mag 08, 2006 9:59 am

se vuoi dormire su, ti consiglio una notte a quota intermedia, al mantova o alla gnifetti.

non ritengo una grande idea partire dalla pianura e andare a dormire direttamente a 4554 metri di quota.

vorrei anche io fare una notte lassù per assistere all'alba dalla balconata a est... deve essere un'esperienza unica 8O
Ich warte auf dich...am ende der nacht

Images: 4

Messaggioda aquila80 » lun mag 08, 2006 19:13 pm

ok grazie valutero una sosta intermedia al mantova
Il coraggio non è assenza di paura,ma la consapevolezza che ci sono cose più importanti.
aquila80

Messaggioda maxkalzone » gio mag 11, 2006 10:46 am

Io sono salito in giornata e non ho avuto alcun problema. Comunque nel caso ti sentissi male sono ben organizzati, hanno ossigeno e pastiglie adatte a tutti i mali!
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda simo il 4 CG » gio mag 11, 2006 11:43 am

maxkalzone ha scritto:Io sono salito in giornata e non ho avuto alcun problema. Comunque nel caso ti sentissi male sono ben organizzati, hanno ossigeno e pastiglie adatte a tutti i mali!

e se ti senti male sul colle del lys?? :roll: :roll: :roll:
mah... io in qualsiasi caso prima di dormire a 4556m, senza acclimatamento ci penserei bene... :? :?
ricordo un mio amico che in giornata ha fatto civate 300m, punta indren di botto con la funivia, rif gnifetti e ha dormito alla margerita... cioè in poco più di 12 ore 4200m di dislivello................... 8O 8O 8O 8O

anche se è un 4000 "facile", io non prenderei mai nulla sotto gamba, a quelle quote e con il tempo che può cambiare da un momento all'altro!
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda menz » gio mag 11, 2006 11:47 am

Io sono salito in giornata sfruttando gli impianti di Alagna fino a Punta Indren (ora inattivi) e ho dormito lì. Problemi nessuno, a parte il caldo patito al secondo piano del letto a castello con altri cinque nella camera, di cui tre tedeschi che russavano come furie!! :)

Viceversa ho visto un signore un po' in là con gli anni che aveva dormito al Gnifetti ma è arrivato comunque in uno stato preoccupante :(

Dipende molto dal tuo fisico come si adatta alla quota
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
menz

Images: 8

Messaggioda simo il 4 CG » gio mag 11, 2006 11:48 am

si beh dipende anche dal fisico, ma io la considero, parere personale, una cosa scellerata.

simo
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda menz » gio mag 11, 2006 11:54 am

simo il 4 CG ha scritto:si beh dipende anche dal fisico, ma io la considero, parere personale, una cosa scellerata.

simo

Se ne già parlato più volte, non è il caso di riaprire quest'annosa questione sull'approccio alla quota anche perché nessuno di noi può dire la parola fine.
Mi limitavo a riportare la mia esperienza personale.

In ogni caso una sola notte a quota intermedia non da modo al fisico di acclimatarsi (serve sensibilmente più tempo) ma può bastare, secondo me, ad indebolire un fisico più sensibile alla quota, fiaccandone le forze. Ancora una volta dipende da persona a persona...

Ciao
Quando sei stanco, la strada del ritorno è in salita e il vento sempre contrario
menz

Messaggioda simo il 4 CG » gio mag 11, 2006 12:01 pm

si si, io ho solo espresso il mio parere personale.

ciao simo
Immagine

simo il 4 CG

Messaggioda maxkalzone » gio mag 11, 2006 12:05 pm

simo il 4 CG ha scritto:
maxkalzone ha scritto:Io sono salito in giornata e non ho avuto alcun problema. Comunque nel caso ti sentissi male sono ben organizzati, hanno ossigeno e pastiglie adatte a tutti i mali!

e se ti senti male sul colle del lys?? :roll: :roll: :roll:
mah... io in qualsiasi caso prima di dormire a 4556m, senza acclimatamento ci penserei bene... :? :?
ricordo un mio amico che in giornata ha fatto civate 300m, punta indren di botto con la funivia, rif gnifetti e ha dormito alla margerita... cioè in poco più di 12 ore 4200m di dislivello................... 8O 8O 8O 8O

anche se è un 4000 "facile", io non prenderei mai nulla sotto gamba, a quelle quote e con il tempo che può cambiare da un momento all'altro!

No no non è assolutamente da prendere sottogamba!!! io ricordo x esempio che la nostra discesa fu un vero inferno... in mezzo alla bufera con un vento che ti buttava a terra... recuperammo anche un povero spagnolo solitario che si era completamente perso sul ghiacciaio!
Però se le condizioni meteo sono buone, se si ha un discreto allenamento e un minimo di esperienza alle alte quote la salita diretta non è un grandissimo problema. Eppoi passare una notte alla margherita è davvero spettacolare!!
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda Val Ter » gio mag 11, 2006 12:09 pm

maxkalzone ha scritto:No no non è assolutamente da prendere sottogamba!!! io ricordo x esempio che la nostra discesa fu un vero inferno... in mezzo alla bufera con un vento che ti buttava a terra...

Se era il 22 luglio 2002 c'ero pure io.

Concordo: un vero inferno.

Valter
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Val Ter

Images: 67

Messaggioda Wagoo » gio mag 11, 2006 12:15 pm

Oddio..per quanto indubbiamente essere a 4500 metri non è esattamente come stare a livello del mare,la presenza di ossigeno è cmq sufficiente a non dare problemi a una persona in normali condizioni fisiche,se non al limite un leggero mal di testa o un poco di spossatezza.
Wagoo

Messaggioda Luca A. » gio mag 11, 2006 12:35 pm

Wagoo ha scritto:Oddio..per quanto indubbiamente essere a 4500 metri non è esattamente come stare a livello del mare,la presenza di ossigeno è cmq sufficiente a non dare problemi a una persona in normali condizioni fisiche,se non al limite un leggero mal di testa o un poco di spossatezza.

Uhmm....
Per mia esperienza, già al Casati (Cevedale) che è 3300 alcuni (giovani e sani) lamentano cefalea e disturbi del sonno.
Oltre i 4000 sono più quelli che non dormono che quelli che dormono, e mi dicono (io non ci ho ancora mai provato) che una percentuale non piccola la notte soffre non poco (tra cefalea e vomito).
Certo quasi nessuno rischia conseguenze serie, se è questo che intendi dire ma io non sottovaluterei la cosa.
Siccome la reazione è molto soggettiva e non prevedibile a priori, io penso che a chi voglia pernottare al Margherita sia consigliabile verificare in precedenza quali sono le reazioni del suo fisico dormendo a quote un po' più basse. Chessò, ad esempio facendo qualche tempo prima un allenamento sul Castore con pernottamento al Quintino Sella (circa 3600) o simili. Se uno sta bene lì, può ritenere ragionevolmente che a 4500 non starà proprio malissimo.
Quello che va assolutamente sconsigliato è un pernottamento a 4500 "alla cieca", per così dire.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Val Ter » gio mag 11, 2006 12:39 pm

In effetti puo' capitare di star parecchio male.

Non solo: puo' capitare di dover scendere, stando male.

E non e' che sia proprio piacevole.

Valter
Val Ter

Messaggioda menz » gio mag 11, 2006 12:42 pm

Luca A. ha scritto:Uhmm....
Per mia esperienza, già al Casati (Cevedale) che è 3300 alcuni (giovani e sani) lamentano cefalea e disturbi del sonno.
Oltre i 4000 sono più quelli che non dormono che quelli che dormono, e mi dicono (io non ci ho ancora mai provato) che una percentuale non piccola la notte soffre non poco (tra cefalea e vomito).
Certo quasi nessuno rischia conseguenze serie, se è questo che intendi dire ma io non sottovaluterei la cosa.
Siccome la reazione è molto soggettiva e non prevedibile a priori, io penso che a chi voglia pernottare al Margherita sia consigliabile verificare in precedenza quali sono le reazioni del suo fisico dormendo a quote un po' più basse. Chessò, ad esempio facendo qualche tempo prima un allenamento sul Castore con pernottamento al Quintino Sella (circa 3600) o simili. Se uno sta bene lì, può ritenere ragionevolmente che a 4500 non starà proprio malissimo.
Quello che va assolutamente sconsigliato è un pernottamento a 4500 "alla cieca", per così dire.

Tutto vero e giusto...

"uomo conosci te stesso" usando un'espressione greca attribuita a Socrate
menz

Messaggioda il.bruno » gio mag 11, 2006 12:44 pm

Luca A. ha scritto:
Wagoo ha scritto:Oddio..per quanto indubbiamente essere a 4500 metri non è esattamente come stare a livello del mare,la presenza di ossigeno è cmq sufficiente a non dare problemi a una persona in normali condizioni fisiche,se non al limite un leggero mal di testa o un poco di spossatezza.

Uhmm....

Infatti, tanto per rimanere da quelle parti, alla Gnifetti ho dormito due volte, e tutte e due le volte (ad "appena" 3600 m) c'era qualcuno al rifugio che tirava su di stomaco...
il suggerimento di andare prima a quote un po' più basse ma già elevate, oltre che come test serve anche come acclimatamento del fisico agli sbalzi di pressione
il.bruno

Images: 77

Messaggioda Maxxo » gio mag 11, 2006 12:48 pm

Val Ter ha scritto:In effetti puo' capitare di star parecchio male.

Non solo: puo' capitare di dover scendere, stando male.

E non e' che sia proprio piacevole.

Valter

ti può capitare anche dopo che sei già stato altre 1000 volte sopra i 4000 e non è ti è mai successo nulla, chiaro che non è piacevole, non lo è neppure beccarsi l'influenza
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Val Ter » gio mag 11, 2006 12:52 pm

Maxxo ha scritto:ti può capitare anche dopo che sei già stato altre 1000 volte sopra i 4000 e non è ti è mai successo nulla, chiaro che non è piacevole, non lo è neppure beccarsi l'influenza

Infatti non c'e' una regola.

Essere allenati aiuta, perche' salendo non ci si stanca tanto e la stanchezza puo' predisporre a star male.

Essere stati in quota di recente pure aiuta.

Ma la cosa migliore -che non si fa mai perche' non c'e' tempo- e' una sola.

*SALIRE LENTAMENTE*

Due giorni per un 4000 sono pochi.

Valter
Val Ter

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni