Cima Tosa canalone Neri

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Cima Tosa canalone Neri

Messaggioda sodo » mer apr 26, 2006 12:03 pm

E così va la vita...me ne sto scendendo nel bosco da solo, nessuno in giro, arrivano anche le prime goccie di pioggia, il profumo intenso degli abeti, anche se sono parecchio stanco in verità; ma ecco la macchina finalmente,...che strano è aperta, e sì che ricordo di averla chiusa...ma porca putt... grandissimi bastardi, fottuto il portafoglio con documenti ecc. e poveri 30-40 euri...così completo la gita alla stazione dei carabinieri a Carisolo. Così va la vita... Ma torniamo al giro, che magari interessa di più visto che nel periodo tardo-primaverile viene spesso percorso. ...Appoggio la testa un attimo alla picca, sento il battito del cuore, frequente, ritmico, chiudo gli occhi un istante e quando li riapro mi sembra di aver sognato..oddio dove sono?! mancano 100 m all'uscita, ormai ci sono, 200 passi, inizio a contare...un'ultima sosta ancora 100... Al 178°passo sento la luce filtrare tra frange di nubi e finalmente mi siedo di fianco alla Madonnina vicino alla vetta. Che bello quassù, ricordo di 12 anni fa, un'alba all'inizio di luglio...già il tempo... Nessuno in giro;l'ho tracciato completamente visti i 10-20 cm di fresca, anche si intuiva una vecchia traccia, e ora sono abbastanza cotto: la lunghissima val Brenta, il canale, il ginocchio, ma grazie alle nubi alte e sottili tutto è tranquillo nel canale, ed è meno tetro di altre volte. Aggancio gli scarponi, metto gli sci e via ..dentro il canale. La neve è bella, ma un pò delicata, parte in piccole lastre di pochi centimetri, che però richiedono un sciata controllata per non farsi sbilanciare. Prima della diramazione il canale acquista pendenza, 50°, per poi appoggiarsi appena..grandi curve allora, e via veloce verso quell'enorme balcone che sbarra la parte bassa. Due soluzioni: o scendo a sinistra una lingua di neve in precario equilibrio sul vetroghiaccio per poi treversare 10 m orizzontali su ghiaccio vivo a 60-65°, oppure giù per lo strettissimo canalino (40-50cm) sul lato destro dove peraltro son salito. Il canalino ovviamente, e con quella poca neve fresca che lo ricopre non è nemmeno così proibitivo, sebbene richieda comunque attenzione. Rimetto gli sci e giù a lato del seracco, veloce arrivo ai marcioni della val Brenta, il resto è un gran spingere e cercare di scivolare. Saluti...la traccia è fatta
sodo

Images: 42

Messaggioda Topocane » mer apr 26, 2006 12:29 pm

...complimentoni! :wink:

qlc ragguaglio in più, sulle condizioni della salita/discesa??
nn capisco se l'hai fatta tutta in sci.. o se ti riferivi alla discesa di anni fa. :roll:

posta qlcs anche di la, in Scialpinismo e/o Condizioni Scialpinismo,

grazie

ciao
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda sodo » mer apr 26, 2006 19:31 pm

No,no chiaramente l'ho salito ieri e le condizioni si riferiscono per l'appunto a ieri. Che dire... avvicinamento lunghetto, 2,5 ore dal vivaio brenta da S.Antonio, con sci o racchettoni necessari, su neve da marcia a molto marcia, canalone parte bassa su neve in trasformazione piacevole, con pendenze da 45° fino a 50° a lato del ginocchio; quest'ultimo si passa abbastanza bene in uno strettissimo canalino sulla sinistra con neve e ghiaccio (a proposito il ghiaccio del ginocchio è pietoso attualmente, fragile che si spacca in mille pezzi e delicato) con pendenze sui 55° forse qualcosa in più in un breve tratto; oltre il canale è bellissimo, largo in mezzo a pareti altissime con ottime condizioni di neve (un pò faticose da salire) con pend. fra i 45° e i 50°. In discesa secondo le me condizioni sono buone, sebbene sia comunque da sciare con attenzione (della serie meglio non poggiare il sederino), con unico neo rimettere i ramponi per 30 m di canalino da fare a ritroso. Insomma un bel canale, da fare. Buone salite
sodo

Messaggioda BUUL » gio apr 27, 2006 21:27 pm

STRACOMPLIMENTI PER LA BELLA ASCESA E DISCESA :!: :!: :!:

ma nella salita hai trovato qualche seracco??

per la discesa dacci qualche tua sensazione in più...è piacevole sentire certi racconti.
poi vorrei sapere dov'è il punto più ripido, verso l'inizio della discesa o alla fine sul ginocchio??
il ginocchio prima di arrivare alla fine del canale (sempre in discesa) è tutto coperto di neve??

ancora complimenti...
B.U.U.L.
BUUL

Messaggioda sodo » ven apr 28, 2006 12:58 pm

eh ..grazie, ma non è poi niente di eccezionale come difficults, sebbene sia comunque un gran bel giro e a mio parere sia l'itinerario più logico per arrivare sulla Tosa. Avrei fatto anche un bel pò di foto, ma la macchina mi è pure caduta nel bosco per cui dovrebbe essere in dotazione a qualche capriolo della zona. Comunque, cosa vuoi che ti dica... quando parti là in alto e vedi il Brentei giù in fondo, dà una bella senzazione...di cielo di spazi, prospettive che si invertono, dall'orizzontale gradualmente verso il verticale...Provi a pensare...e ti concentri, controlli lke gambe, cerchi di leggere la neve, il pendio, la montagna...la pendenza cresce, e tu lo senti, ma intanto continui 50° ma la neve è bella e allora via verso il grande seracco, l'ultima difficoltà...togliere gli sci mettere i ramponi, operazioni in sequenza automatica, mi sembra di riveverlo ora, e poi scendere all'indietro, dai tuoi passi dipende la tua vita forse..e appartieni alla montagna, ora sei quasi fuori grandi curve a via.. mi fermo un attimo guardo in alto, sembra più piccolo,...e intanto proseguo...qualcuno a casa mi aspetta... bè forse sono tutte caz..te, ma non so...già..il tempo..e comunque è bello tornarci
sodo

Messaggioda Davide1980 » ven apr 28, 2006 13:56 pm

Complimentoni! Per caso hai visto le condizioni della via normale di discesa? Con gli sci non me la sentirei proprio!
HAi mai sentito parlare del canalone sud di cima tosa dicono che non abbia nulla da invidiare al neri, se ti interessa fai un fischio
Davide1980

Images: 126

Re: Cima Tosa canalone Neri

Messaggioda SCOTT » dom apr 30, 2006 23:04 pm

sodo ha scritto:E così va la vita...me ne sto scendendo nel bosco da solo, nessuno in giro, arrivano anche le prime goccie di pioggia, il profumo intenso degli abeti, anche se sono parecchio stanco in verità; ma ecco la macchina finalmente,...che strano è aperta, e sì che ricordo di averla chiusa...ma porca putt... grandissimi bastardi, fottuto il portafoglio con documenti ecc. e poveri 30-40 euri...così completo la gita alla stazione dei carabinieri a Carisolo. Così va la vita... Ma torniamo al giro, che magari interessa di più visto che nel periodo tardo-primaverile viene spesso percorso. ...Appoggio la testa un attimo alla picca, sento il battito del cuore, frequente, ritmico, chiudo gli occhi un istante e quando li riapro mi sembra di aver sognato..oddio dove sono?! mancano 100 m all'uscita, ormai ci sono, 200 passi, inizio a contare...un'ultima sosta ancora 100... Al 178°passo sento la luce filtrare tra frange di nubi e finalmente mi siedo di fianco alla Madonnina vicino alla vetta. Che bello quassù, ricordo di 12 anni fa, un'alba all'inizio di luglio...già il tempo... Nessuno in giro;l'ho tracciato completamente visti i 10-20 cm di fresca, anche si intuiva una vecchia traccia, e ora sono abbastanza cotto: la lunghissima val Brenta, il canale, il ginocchio, ma grazie alle nubi alte e sottili tutto è tranquillo nel canale, ed è meno tetro di altre volte. Aggancio gli scarponi, metto gli sci e via ..dentro il canale. La neve è bella, ma un pò delicata, parte in piccole lastre di pochi centimetri, che però richiedono un sciata controllata per non farsi sbilanciare. Prima della diramazione il canale acquista pendenza, 50°, per poi appoggiarsi appena..grandi curve allora, e via veloce verso quell'enorme balcone che sbarra la parte bassa. Due soluzioni: o scendo a sinistra una lingua di neve in precario equilibrio sul vetroghiaccio per poi treversare 10 m orizzontali su ghiaccio vivo a 60-65°, oppure giù per lo strettissimo canalino (40-50cm) sul lato destro dove peraltro son salito. Il canalino ovviamente, e con quella poca neve fresca che lo ricopre non è nemmeno così proibitivo, sebbene richieda comunque attenzione. Rimetto gli sci e giù a lato del seracco, veloce arrivo ai marcioni della val Brenta, il resto è un gran spingere e cercare di scivolare. Saluti...la traccia è fatta

Immagine

Immagine

Complimenti per la discesa :!:

Ciao.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » dom apr 30, 2006 23:32 pm

Davide1980 ha scritto:Complimentoni! Per caso hai visto le condizioni della via normale di discesa? Con gli sci non me la sentirei proprio!
HAi mai sentito parlare del canalone sud di cima tosa dicono che non abbia nulla da invidiare al neri, se ti interessa fai un fischio

non sono assolutamente paragonabili...
il canalone sud è molto più corto e facile in qualunque modo e direzione lo si voglia percorrere!
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Davide1980 » lun mag 01, 2006 20:27 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Davide1980 ha scritto:Complimentoni! Per caso hai visto le condizioni della via normale di discesa? Con gli sci non me la sentirei proprio!

il canalone sud è molto più corto e facile in qualunque modo e direzione lo si voglia percorrere!

Eugenio Cipriani sulla guida "vie di ghiaccio in dolomiti" dice il contrario, non per quel che riguarda le difficoltà e la lunghezza ma per la bellezza ambientale, non esiste solo la difficoltà!
Davide1980

Messaggioda Danielrock » lun mag 01, 2006 21:04 pm

Davide1980 ha scritto:

Eugenio Cipriani sulla guida "vie di ghiaccio in dolomiti" dice il contrario, non per quel che riguarda le difficoltà e la lunghezza ma per la bellezza ambientale, non esiste solo la difficoltà!

brutto ladro di gifffffffffff .............

.......... molla subito la ragazza................ :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Davide1980 » lun mag 01, 2006 21:08 pm

Danielrock ha scritto:
Davide1980 ha scritto:

.......... molla subito la ragazza................ :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

NOOOOOOOOOOOO! E' troppo gnocca :!: :lol: :lol: :lol:
Davide1980

Messaggioda Danielrock » lun mag 01, 2006 21:10 pm

Davide1980 ha scritto:
Danielrock ha scritto:
Davide1980 ha scritto:

NOOOOOOOOOOOO! E' troppo gnocca :!: :lol: :lol: :lol:

maledetto ........ toglila subito ....... altrimrnti domani ........ anzi tienila pure .......... poi domani ci penso io a farti sicura 8) :twisted: :twisted:
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun mag 01, 2006 23:47 pm

Davide1980 ha scritto:

sarà....

in cima alla Tosa ci sono stato una ventina di volte (penso sia un segno di amore per quel crozzo :wink: ) e i due canaloni li ho fatti in salita e discesa da solo ed in compagnia più di una volta....

ribadisco che non sono assolutamente paragonabili anche come ambiente uno è enorme e maestoso l'altro nettamente più "ridotto" e solare.
Non che non sia bello ma sono su due livelli differenti.

Prova e mi dirai....
sergio-ex63-ora36

Messaggioda Fed7 » mar mag 02, 2006 9:35 am

SCOTT ha scritto:
sodo ha scritto:E così va la vita...me ne sto scendendo nel bosco da solo, nessuno in giro, arrivano anche le prime goccie di pioggia, il profumo intenso degli abeti, anche se sono parecchio stanco in verità; ma ecco la macchina finalmente,...che strano è aperta, e sì che ricordo di averla chiusa...ma porca putt... grandissimi bastardi, fottuto il portafoglio con documenti ecc. e poveri 30-40 euri...così completo la gita alla stazione dei carabinieri a Carisolo. Così va la vita... Ma torniamo al giro, che magari interessa di più visto che nel periodo tardo-primaverile viene spesso percorso. ...Appoggio la testa un attimo alla picca, sento il battito del cuore, frequente, ritmico, chiudo gli occhi un istante e quando li riapro mi sembra di aver sognato..oddio dove sono?! mancano 100 m all'uscita, ormai ci sono, 200 passi, inizio a contare...un'ultima sosta ancora 100... Al 178°passo sento la luce filtrare tra frange di nubi e finalmente mi siedo di fianco alla Madonnina vicino alla vetta. Che bello quassù, ricordo di 12 anni fa, un'alba all'inizio di luglio...già il tempo... Nessuno in giro;l'ho tracciato completamente visti i 10-20 cm di fresca, anche si intuiva una vecchia traccia, e ora sono abbastanza cotto: la lunghissima val Brenta, il canale, il ginocchio, ma grazie alle nubi alte e sottili tutto è tranquillo nel canale, ed è meno tetro di altre volte. Aggancio gli scarponi, metto gli sci e via ..dentro il canale. La neve è bella, ma un pò delicata, parte in piccole lastre di pochi centimetri, che però richiedono un sciata controllata per non farsi sbilanciare. Prima della diramazione il canale acquista pendenza, 50°, per poi appoggiarsi appena..grandi curve allora, e via veloce verso quell'enorme balcone che sbarra la parte bassa. Due soluzioni: o scendo a sinistra una lingua di neve in precario equilibrio sul vetroghiaccio per poi treversare 10 m orizzontali su ghiaccio vivo a 60-65°, oppure giù per lo strettissimo canalino (40-50cm) sul lato destro dove peraltro son salito. Il canalino ovviamente, e con quella poca neve fresca che lo ricopre non è nemmeno così proibitivo, sebbene richieda comunque attenzione. Rimetto gli sci e giù a lato del seracco, veloce arrivo ai marcioni della val Brenta, il resto è un gran spingere e cercare di scivolare. Saluti...la traccia è fatta

Immagine

Immagine

Complimenti per la discesa :!:

Ciao.

Ma le foto sono recenti?
C'è solo neve nel canale!
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda andreag » mar mag 02, 2006 10:50 am

Fed7 ha scritto:
Ma le foto sono recenti?
C'è solo neve nel canale!

Maddài, sono chiaramente foto estive!!!!!
:D

Andrea
andreag

Images: 210

Messaggioda macs » mar mag 02, 2006 12:15 pm

Davide1980 ha scritto:

scusate, ma per canalone sud intendete quello della via normale :?: :?:
macs

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar mag 02, 2006 12:32 pm

macs ha scritto:
Davide1980 ha scritto:

scusate, ma per canalone sud intendete quello della via normale :?: :?:

Io intendo il canalon che dalla vedretta d'Ambiez sale in cima...

le normali non mi sembrano definibili come canaloni

già che ci sono vorrei precisare, a scanso di equivoci, che in discesa non li ho percorsi con gli sci ma a piedi
sergio-ex63-ora36

Messaggioda sodo » mar mag 02, 2006 12:42 pm

Ma, guarda per la normale non saprei, suppongo ci sia neve trasformata e quindi sia buona per poi fare la doppietta al saltino. Il canale sud l'avevo adocchiato anch'io tempo fa, ed è anche relazionato dal buon Gallo-Tremolada nel suo Sci avventura Dolomiti, però poi, così volevo tornare in questo canalone che ha qualcosa di magnetico e temerario. Dicono che il canale sud verso Ambiez sia sui 45° o poco più con dislivello 400m e passaggi stretti. Saluti
sodo

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar mag 02, 2006 13:25 pm

sodo ha scritto:Ma, guarda per la normale non saprei, suppongo ci sia neve trasformata e quindi sia buona per poi fare la doppietta al saltino. Il canale sud l'avevo adocchiato anch'io tempo fa, ed è anche relazionato dal buon Gallo-Tremolada nel suo Sci avventura Dolomiti, però poi, così volevo tornare in questo canalone che ha qualcosa di magnetico e temerario. Dicono che il canale sud verso Ambiez sia sui 45° o poco più con dislivello 400m e passaggi stretti. Saluti

confermo...
se hai fatto il neri (magnetico e temerario...confermo pure questo) non hai certo problemi su quello sud salvo che viste le condizioni degli ultimi anni ci sia tutta neve :cry:

PS
è drasticamente più stretto !

PS 2
bravo e complimenti
sergio-ex63-ora36

Messaggioda BUUL » mar mag 02, 2006 14:01 pm

il canalone sud della tosa è paragonabile allo scivolo N di cima brenta??
B.U.U.L.
BUUL

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni