info condizioni monte bianco x pasqua

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

info condizioni monte bianco x pasqua

Messaggioda patel » mar apr 11, 2006 12:06 pm

ciao a tutti!!

vorrei sfruttare, bel tempo permettendo, le vacanze pasquali x salire sulla vetta del bianco attraverso la normale francese, dormendo al rifugio grands mulets.
Se qualcuno mi può informare riguardo la situazione della via, del rifugio e di quant'altro possa essere utile x la buona riuscita della gita mi fa un gran favore!!

anche i consigli sono molto bene accetti.

ciao
patel

Messaggioda Fabrizio Righetti » mar apr 11, 2006 12:43 pm

Ciao, purtroppo ti dico subito che al momento attuale le previsioni per il periodo pasquale non sembrano incoraggianti, infatti se da domani sino a Venerdì splenderà il sole almeno sul versante sudalpino da Sabato è previsto un peggioramento. Quindi non so se saranno le condizioni giuste per affrontare una salita al Bianco. Di solito per salite come questa è meglio non far programmi e se uno può va via quando le condizioni sono giuste, so che non è sempre fattibile ma le belle condizioni non aspettano le vacanze! E per il Monte Bianco un giorno di ferie ci sta tranquillamente.
Comunque l'ho fatto qualche anno fa con gli sci ed è una gran bella gita. Dal punto di vista sciistico hai un passaggio delicato nei pressi della Junction dove sono presenti numerosi crepacci ma dove segui la pista sempre tracciata. Poi dal rifugio alla base della cresta des Bosses vai via bene. E' un'itinerario così frequentato che non hai problemi, almeno con bel tempo, di reperire la giusta via. Io lo feci ai primi di Giugno riuscendo a scendere sino a 2500 m di quota alla stazione intermedia della funivia.
Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda il berna » mar apr 11, 2006 12:52 pm

sempre all'occhio quando si va al Bianco a inizio stagione...
le belle giornate si possono tramutare in brutto tempo e se fa 20 cm di neve un po' di vento e nebbia ti sfido a seguire le tracce... e se conosci bene, ma se non sai dove sei sono cazzi anche su vie poco impegnative. :wink:
il berna

Images: 144

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni