15-03-06: Canalone Porta in notturna

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

15-03-06: Canalone Porta in notturna

Messaggioda Franz77 » ven mar 17, 2006 20:09 pm

Eccovi qualche immagine di mercoledì notte.
Purtroppo, vista la fretta di arrivare in cima il prima possibile e viste le cond atmosferiche, le ho fatte tutte senza appoggio. Quelle ai soi sono belline. Quelle al paesaggio non rendono ovviamente la magia e l'atmosfera dell'ambiente...ci provo!!!

prima però il report...
Doveva essere un?allunata ma allunata non è stata. Ciò non toglie che le emozioni siano state forti come in ogni notturna. Passo a prendere il Luca alle 18:30 alla Bono Hutte (che mi ospiterà per la notte ? breve ? seguente). Siamo ai Resinelli e aspettiamo il Leo che ci porta a sorpresa Mao e Taniro. L?idea della sciata era già stata abbandonata da tempo: era anche un po? che avevo voglia di toccare roccia coi ramponi!!! Partiamo per il mitico canalone Porta. La neve non è durissima, ma qualche vecchia traccia e residuo di valanga ci fa procedere abbastanza speditamente. La luna ci accompagna 45 minuti giocando a nascondino con i torrioni. Bellissimi i Magnaghi e il Canalone sopra di noi. Ma in breve la luna sparisce dietro le nubi (come da previsione) e aloni di nebbia ci avvolgono creando scenari surreali. Quando mi giro vedo i compagni tra ripide pareti come stessero salendo dagli Inferi. Che bello!!! Al primo simpatico salto di roccia, sono un po? sconfortato dal fatto che si proceda ognuno per i fatti suoi slegati. Solo io ho il casco. Abbiamo qualche friend e due corde, ma nessun chiodo di emergenza. Ma in realtà è solo una questione psicologica: si sale bene senza gravi difficoltà, anche se l?esposizione si sente. Al secondo salto, il Bono si incroda su una variante più ?secca? mentre io esco con Taniro e Mao per un ripido pendio esposto di neve. Giunti al bivio per i Magnaghi, anziché abbandonare come idea iniziale del Bono proseguiamo per la seconda parte. Le difficoltà che ricordavo in realtà le superiamo in scioltezza. Leo invece forza un bel passaggio in un canalino. Giunti alla bocchetta dei Venti il proseguimento in vetta è esaltante: creste affilate che danno nel nulla. Il riverbero delle frontali. Le catene che escono dalla neve e i ramponi che graffiano la roccia e il ghiaccio. Qui la neve è bella e dura. In 3 ore siamo al bivacco Ferrario (sono le 23). Qui Grigna e Kikko non ci sono. Visto il tempo sono scesi. Comincia a nevicare. Atmosfera magica. Il tempo di un risottino ai funghi, un bel vinello, foto di rito e giù per la Cermenati. Seguendo le tracce forse di Grigna e Kikko ad un certo punto ci rendiamo conto (grazie al Leo) di essere verso il Caimi. La nebbia fitta si dirada, ma comincia a nevicare deciso. Torniamo 50 m sui nostri passi e via per la Cermenati super battuta. Stranamente mi trovo in uno stato catalettico anomalo e sento le gambe molli. Ho una pace dei sensi come se mi fossi fatto una canna. Scendo piano. Inspiegabile il mio ?malessere? .Finalmente al Porta due giovani cani ci ?scortano? alle macchine già ben imbiancate. Alle 2 siamo alla Bono hutte. Grandissima esperienza! Paghi e soddisfatti del compiuto. La luna era sin dalla partenza un optional. La neve inattesa. Sempre belle le notturne: si tratta solo di vincere la pigrizia iniziale, ma poi la soddisfazione è alle stelle, o meglio, sopra le nuvole ;-)

Alla partenza al parcheggio
Immagine
vai di canale
Immagine

sembra la luna con le nuvole...ma è la neve, le tracce e una frontale
Immagine

il buco nella roccia
Immagine

ci penso io a portarvi su!!!!
Immagine

le prime difficoltà
Immagine

la luna sta per sparire...luci in valsassina (scusate, foto pessima)
Immagine

mao allegro
Immagine

Immagine

Immagine

che caldoooo!!! al bivio per bocc.Prati
Immagine

bocc.dei prati
Immagine

il canale dietro di noi
Immagine

ultima luna
Immagine

Immagine

Immagine

sbagliamo canale, si ritorna indietro 30m (leo ne esce da solo)
Immagine

Immagine

sulla cresta oltre la bocc.Venti
Immagine

giù di lì non ci vado!!!!
Immagine

Immagine

ci siamo. ultima catena per mao
Immagine

al bivacco...si brinda!!!!
Immagine

Immagine

Immagine

sulla cermenati
Immagine

carlo porta
Immagine

i cagnolotti del rif.Porta
Immagine

neveeeeeeeeeeeeee frescaaaaaaaaaaaaaa!!! w lapo...
Immagine

ciauzzzzzzzzz
alla prossima notturna...
ormai si possono fare anche quando non c'è la luna, visto come è andata... :D :D :D :D
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Poldo50 » ven mar 17, 2006 20:24 pm

Che figata.... :o
Parla soltanto se le tue parole valgono più del silenzio
Poldo50

Images: 12

Messaggioda dags1972 » sab mar 18, 2006 9:05 am

fighissimo
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda Luca A. » sab mar 18, 2006 15:19 pm

Somma invidia!!!!
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Brozio » sab mar 18, 2006 15:45 pm

BELLA STORIA!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Earon » sab mar 18, 2006 16:49 pm

dopotutto, era abbastanza difficile fare foto decenti in quella situazione, quindi complimenti...

bella salita!
Earon

Images: 11

Messaggioda Siloga66 » sab mar 18, 2006 18:18 pm

Bello. Queste sono le cose piu belle. Bravi.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Donatello » sab mar 18, 2006 22:42 pm

Bello! pure io sono un estimatore delle ascensioni notturne!

prossimamente vorrei fare qualcosa di simile pure io! vedremo.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda ffrizzy » sab mar 18, 2006 23:12 pm

Queste sono belle emozioni :!:
ffrizzy

Messaggioda simo il 4 CG » lun mar 20, 2006 11:14 am

come ti ho già detto, bravo franz!
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59