da Trespass » gio feb 02, 2006 21:50 pm
da Roberto » gio feb 02, 2006 22:24 pm
da Trespass » ven feb 03, 2006 0:16 am
da Roberto » ven feb 03, 2006 8:00 am
Comunque occhio, anche la direttissima, per quanto facile, è montagna.Trespass ha scritto:Grazie Roberto![]()
Il tuo parere mi conforta non poco.
E cmq speriamo non si faccia male nessuno...
da Trespass » ven feb 03, 2006 10:16 am
Roberto ha scritto:Comunque occhio, anche la direttissima, per quanto facile, è montagna.Trespass ha scritto:Grazie Roberto![]()
Il tuo parere mi conforta non poco.
E cmq speriamo non si faccia male nessuno...
Vi consiglio la Direttissima a salire ed il Bissolati a scendere.
Buona gita
da bummi » ven feb 03, 2006 11:27 am
da Roberto » ven feb 03, 2006 13:37 pm
Meglio, meno faticabummi ha scritto:Notizie fresche ricevute da amici che se ne stanno in giro a scivolare sui pendii dei Sibillini, quindi non troppo lontani...
Pendii a Nord duri come il marmo, tutto quello che c'è è ghiacciatissimo. A Sud invece condizioni primaverili da inizio di maggio, c'è quasi il firn. Ma domani dovrebbe essere coperto e domenica venire freddo, quindi probabilmente niente escursioni termiche diurne. Secondo me da domani sulla Direttissima rischi di trovare tutto duro anche se è esposta a Sud. Vedi tu...
Saluti e buone gite.
bummi
da Trespass » ven feb 03, 2006 14:25 pm
bummi ha scritto:Notizie fresche ricevute da amici che se ne stanno in giro a scivolare sui pendii dei Sibillini, quindi non troppo lontani...
Pendii a Nord duri come il marmo, tutto quello che c'è è ghiacciatissimo. A Sud invece condizioni primaverili da inizio di maggio, c'è quasi il firn. Ma domani dovrebbe essere coperto e domenica venire freddo, quindi probabilmente niente escursioni termiche diurne. Secondo me da domani sulla Direttissima rischi di trovare tutto duro anche se è esposta a Sud. Vedi tu...
Saluti e buone gite.
bummi
da biemme » ven feb 03, 2006 14:43 pm
Trespass ha scritto: ....Secondo voi come sono le condizioni della montagna, in particolare del suo versant sud?
Dite che itinerari come la direttissima e il bissolati sono percorribili in sicurezza?.....
da bummi » ven feb 03, 2006 16:14 pm
biemme ha scritto:...
Starei + attento sulla direttissima (sud pieno), mentre il bissolati è rivolto a sudovest e in questo periodo rimane in ombra, essendo coperto verso sud dal crinale roccioso che lo sostiene. Nel bissolati occhio agli accumuli da vento e, se sei presto in cima, alla crosta da rigelo sul primo ripido, appena partito.
ciao
biemme
da Trespass » sab feb 04, 2006 23:02 pm
bummi ha scritto:Brunello questi me sà che ce vanno a piedi, non con gli sci. Per loro più il manto nevoso è duro e portante, più sono felici. Non hanno la schizzofrenia nostra di girarsi a vedere le tracce che abbiamo lasciato...![]()
bummi
da Roberto » dom feb 05, 2006 9:32 am
Nessuna caduta di escursionisti dall'alto?Trespass ha scritto:bummi ha scritto:Brunello questi me sà che ce vanno a piedi, non con gli sci. Per loro più il manto nevoso è duro e portante, più sono felici. Non hanno la schizzofrenia nostra di girarsi a vedere le tracce che abbiamo lasciato...![]()
bummi
Esatto, siamo andati umilmente pedibus calcantibus![]()
Allora: sia sulla direttissima che sul Bissolati neve dura in basso, piuttosto molle e a tratti inconsistente in alto. Abbondante.
Sulla direttissima abbiamo dovuto seguire il tracciato estivo, con il relativo passaggetto di roccia (misto in questo caso). Un pochino aereo e cmq delicato. Il canalino a sinistra, dove normalmente si passa in inverno, era veramente troppo ingombro di neve, non ci siamo fidati.
Per il resto giornata splendida. Nuvoloso in basso, tutte le vette maggiori dell'Italia centrale sorgevano come isole rocciose in un mare di nubi, spetacolo indimenticabile.
Grazie a tutti per i consigli
da Trespass » dom feb 05, 2006 10:59 am
Roberto ha scritto:Nessuna caduta di escursionisti dall'alto?
da Trespass » dom feb 05, 2006 11:05 am
Roberto ha scritto:Nessuna caduta di escursionisti dall'alto?
da Roberto » dom feb 05, 2006 11:11 am
Ieri, sulla direttissima, c'erano anche altri forumisti, ma si vede che non vbi siete incontrati.Trespass ha scritto:Roberto ha scritto:Nessuna caduta di escursionisti dall'alto?
No, per fortuna no....![]()
E poi visto il brutto tempo in tutta la montagna c'era davvero poca gente: Abbiamo incontrato solo un americano solitario, due marchigiani, un vecchietto e tre ragazzi di roma (i quali ci sono debitori uno spezzone di corda da 18 metri!). Il vecchietto e i ragazzi di roma hanno pure perso l'ultima funivia...
da Trespass » dom feb 05, 2006 16:12 pm
Roberto ha scritto:Ieri, sulla direttissima, c'erano anche altri forumisti, ma si vede che non vbi siete incontrati.
da Roberto » dom feb 05, 2006 16:31 pm
Frullallà, lavoisier e, mi sembra, Maurocom; hanno fatto la Direttissima in salita ed il Bissolati in discesa.Trespass ha scritto:Roberto ha scritto:Ieri, sulla direttissima, c'erano anche altri forumisti, ma si vede che non vbi siete incontrati.
Davvero?
Chi c'era?
da Trespass » dom feb 05, 2006 17:15 pm
Roberto ha scritto:Frullallà, lavoisier e, mi sembra, Marcom; hanno fatto la Direttissima in salita ed il Bissolati in discesa.
da Roberto » dom feb 05, 2006 17:32 pm
Frulli è bionda e molto giovane, oltre che carina; Lavoisier è un ragazzo simpatico, con la erre moscia ed il pizzetto; Maurocom non lo conosco di persona.Trespass ha scritto:Roberto ha scritto:Frullallà, lavoisier e, mi sembra, Marcom; hanno fatto la Direttissima in salita ed il Bissolati in discesa.
Vuoi vedere che sono quei ragazzi a cui abbiamo prestato la corda!
Erano in tre, erano di Roma e una e era una tipa...
da Trespass » dom feb 05, 2006 17:39 pm
Roberto ha scritto:Frulli è bionda e molto giovane, oltre che carina; Lavoisier è un ragazzo simpatico, con la erre moscia ed il pizzetto; Marcom non lo conosco di persona.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.