NUPTSE..follia o passione?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

NUPTSE..follia o passione?

Messaggioda alison » lun dic 05, 2005 21:13 pm

Immagine

Pazzia,Incoscienza,essere temerari, essere fuori di testa...ogni volta che guardo questa immagine e penso a Tomaz Humar e Janez Jeclic, ogni volta che penso al Nuptse, mi viene freddo!
Due persone, stile alpino, slegati e soli nei propi pensieri....
sara stata una pazzia o una zampata da Leoni?
alison

Messaggioda Brozio » lun dic 05, 2005 21:15 pm

tutti e due!pazzia x riuscire a lasciare la sicurezza e innoltrarsi nel pericolo dell'ignoto e grn lucidita x vincere!!!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda paolo75 » lun dic 05, 2005 22:39 pm

Scusate l'ignoranza, ho anche cercato su Google ma ho trovato poco niente, se non la tragica conclusione della vicenda.

Nessuno ha voglia di scrivere due parole su questa salita?
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda alison » lun dic 05, 2005 23:10 pm

...vediamo un pò se riesco a sintetizzare in poche righe una delle più allucinanti salite del passato millenio...

1997,dopo aver salito la normale del Pumori, Humar e Jeclic salgono in stile alpino, lungo i 2500 metri della parete Ovest del Nuptse, cima Ovest 2, 7742 metri.
Della salita non si è parlato molto, se non per ricordare la scomparsa di un fuoriclasse puro come JECLIC...
Un racconto dettagliato e da pelle d'Oca, si trova sul THE AMERICAN ALPINE JOURNAL 1998, e l'intervista a Humar è su ALP numero 154 febbraio 1998
alison

Messaggioda Roberto » lun dic 05, 2005 23:38 pm

Bisogna essere scemi per ficcarsi in certi guai, un senso è rischiare, un altro cercarsela.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar dic 06, 2005 10:32 am

Roberto ha scritto:Bisogna essere scemi per ficcarsi in certi guai, un senso è rischiare, un altro cercarsela.

Robi guarda che a differenza della via poi riuscita a Babanòv un paio di anni fà e tentata nei primi anni 80 da Lowe & Twight, l'itinerario suddetto non è da scritteriati. Durissima, assai tecnica, ovviamente lunga e freddina, ma sotto certi aspetti abbastanza sicura. Jeglic è morto in cresta tirato giù dal vento.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Enzolino » mar dic 06, 2005 10:59 am

Roberto ha scritto:Bisogna essere scemi per ficcarsi in certi guai, un senso è rischiare, un altro cercarsela.
Beh ...ognuno ha la sua Comfort zone. E non sta certo a noi giudicare. Certo, certe esperienze ti proiettano in un'altra dimensione ...
Mi sembra di capire, quindi, che siano saliti in coppia in solitaria ...
Mi chiedo senza prove cosa si sarebbe detto dell'impresa ... mah ... :roll: :wink:
Enzolino

Messaggioda Roberto » mar dic 06, 2005 11:41 am

Enzolino ha scritto:
Beh ...ognuno ha la sua Comfort zone. E non sta certo a noi giudicare. Certo, certe esperienze ti proiettano in un'altra dimensione ...
Mi sembra di capire, quindi, che siano saliti in coppia in solitaria ...
Mi chiedo senza prove cosa si sarebbe detto dell'impresa ... mah ... :roll: :wink:
Non l'ho mai sperimentata, ma deve essere un piacere fare una solitaria insieme a qualcun altro (ovvio non su quella parete 8) ). In fin dei conti, andare in solitaria mi piace, ma ni sento troppo solo, mentre in cordata già siamo in troppi; la solitaria in compagnia dovrebbe essere il giusto compromesso.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda alison » mar dic 06, 2005 13:35 pm

...probabilmente, su di un certo tipo di ascensione, come quella portata a termine dai due fuoriclasse dell'est, è meglio salire, si in compagnia, ma ognuno per i fatti suoi....Jeclic, ad un certo punto sali lungo un difficile pilastrino di misto, Humar, a fianco, lungo un più sicuro scivolo di ghiaccio...ad ognuno la sua scelta!
il Destino ha fatto il resto.
alison

Messaggioda .:eZy:. » mar dic 06, 2005 13:49 pm

via grandiosa in una bellissima montagna ...
dalla mia comfort zone 8) li ammiro.

bella la gallery
http://www.humar.com/en/expeditions/nuptse.php
.:eZy:.

Images: 148

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni