alpinismo-trekking e parapendio

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

alpinismo-trekking e parapendio

Messaggioda Mame » lun ott 17, 2005 14:42 pm

Tanto per vedere se qualcuno di voi ha i miei stessi gusti e programmi:
salire a piedi e scendere con il paarpendio è una delle esperienze più belle e gratificanti.
C'è qualcuno di voi che lo fa?

Ciao a tutti.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda kingbolo » lun ott 17, 2005 17:50 pm

A me piacerebbe, purtroppo faccio fatica a trovare i compagni.

Alla fine ho sempre fatto solo delle caminate abbastanza breve con il para sulla schiena, anche a causa del peso.

Mio sogno rimane il volo dalla cima del Bianco.
Why be normal !
kingbolo

Messaggioda aeron » mar ott 18, 2005 8:21 am

Io lo faccio... soprattutto la sera d'estate dopo il lavoro, salgo a 1500 metri, decollo alle 18.00, un'oretta di termodinamica in costone e poi unaltra mezzoretta di planata fino al campo sportivo di Arco (TN) ... che relax...
Volare è il sogno dell'uomo... e io l'ho realizzato.
www.amaino.it
Immagine
aeron

Images: 33

Messaggioda Mame » mar ott 18, 2005 8:44 am

kingbolo ha scritto:A me piacerebbe, purtroppo faccio fatica a trovare i compagni.

Alla fine ho sempre fatto solo delle caminate abbastanza breve con il para sulla schiena, anche a causa del peso.

Mio sogno rimane il volo dalla cima del Bianco.

Il Bianco al momento rimane anche per me sia un sogno sia, soprattutto, un obiettivo: vediamo se riesco l'anno prossimo. Tanto per assaggiare mi sa che andrò a rifare il Palu.

Hai qualche suggerimento per la stagione autunnale, del tipo: camminate di 3/4 ore e planata in luoghi solitamente non battuti dai parapendiisti.

Tutto sommato se ci si procura una selletta leggera (ho intenzione di comprarmene una) il peso è ancora trascurabile (sabato scorso sono salito sul Cornizzolo con praticamente 20 kg sulel spalle e soprattutto con la sacca del para che è di una scomodità allucinante).

Buon volo.
Mame

Messaggioda kingbolo » mar ott 18, 2005 17:19 pm

Anch'io ero al Cornizzolo sabato ! Che giornata di volo !

L'altro giorno sono salito a piedi ma senza vela perche come dici tu, lo zaino è veramente troppo scomodo.

Ho anch'io in mente di comprare selletta leggera e zaino piu adatto per potere andare in giro piu facilmente !

Se hai qualche idea di gita, accetto ben volentieri !
Why be normal !
kingbolo

Messaggioda n!z4th » mar ott 18, 2005 20:27 pm

mai fatto...ma mi ha sempre affascinato...chissà...magari un giorno lo proverò...dove esistono corsi e scuole dove la prima lezione sia gratuita?!?!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Mame » mer ott 19, 2005 8:30 am

kingbolo ha scritto:Anch'io ero al Cornizzolo sabato ! Che giornata di volo !

L'altro giorno sono salito a piedi ma senza vela perche come dici tu, lo zaino è veramente troppo scomodo.

Ho anch'io in mente di comprare selletta leggera e zaino piu adatto per potere andare in giro piu facilmente !

Se hai qualche idea di gita, accetto ben volentieri !

Sabato era un pò strano perchè a fronte di condizioni generali molli (al decollo sotto la croce della vetta c'era pochissimo vento) in volo si ballava parecchio: tante piccole termiche con continui saliscendi e comunque divertente.

La selletta leggera esiste e costa ca 200 E: è veramente leggera e inoltre mi garantiscono che ti consente di veleggiare in tutta sicurezza anche con vele abbastanza performanti (DHV 1-2). Per lo zaino, ne basta uno capiente da alpinismo.

Di gite ce ne sono anche se il problema è riuscire far combaciare punti di partenza/parcheggio auto con prato di atterraggio.

Penso che la prossima scarpinata la dedico al Grignone: Grignetta-traversata alta-Grignoe e discesa a Pasturo. L'ho già fatta un paio di volte con la vela in spalla e devo dire che è un uscita di patrekking molto bella.

Vedremo. Ciao.
Mame

Messaggioda Mame » mer ott 19, 2005 8:37 am

n!z4th ha scritto:mai fatto...ma mi ha sempre affascinato...chissà...magari un giorno lo proverò...dove esistono corsi e scuole dove la prima lezione sia gratuita?!?!

Non so dove abiti e quindi non concosco le tue potenziali zone di volo.
Comunque dalle mie parti -Lecco- esistono almeno un paio di scuole e penso che un primo assaggio gratis te lo possono dare. Per cominciare puoi anche fare un volo in biposto.

Altrimenti, come è successo per un mio amico tanti anni fa, ti fai seguire da qualche volatile fidato con le norme base e piano piano piano... E' illegale perchè la legge prescrive l'abilitazione mediante scuola e brevetto ma nessuno te lo impedisce . Per l'attrezzatura - nuova costa un capitale - esistono innumerevoli opportunità per l'acquisto di usato in buone condizioni.

Ciao.
Mame

Messaggioda aeron » mer ott 19, 2005 8:41 am

n!z4th ha scritto:mai fatto...ma mi ha sempre affascinato...chissà...magari un giorno lo proverò...dove esistono corsi e scuole dove la prima lezione sia gratuita?!?!

Vieni da me che un bel bipostino dal monte Baldo te lo faccio volentieri... sono istruttore, quindi abilitato... vai tranquillo... :wink:
www.amaino.it
Immagine
aeron

Messaggioda aeron » mer ott 19, 2005 8:44 am

Come sellette ce ne sono di tutti i tipi... A me piace l'Altiplume della Sup Air, leggerissima ma con una buona protezione. Come zaini, amo il mio della NOVA di qualche hanno fa, fatto in stile gerla per il fieno, quindi grosso sopra e sottile sotto e la selletta si inserisce rovescia. Questo permette di non avere il carico sulla parte bassa della schiena e sinceramente dopo due giretti in montagna ti sembra di avere un peso piuma. inoltre è molto comodo, sia come spallacci che come schienale... Provare per credere...
www.amaino.it
Immagine
aeron

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni