consigli x attrezzatura da ghiaccio

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

consigli x attrezzatura da ghiaccio

Messaggioda maxkalzone » lun set 19, 2005 15:08 pm

Qualcuno mi sa dire se in circolazione si trovano ancora dei modelli di koflach da ghiacciaio con scafo e scarpetta interna? Devo fare (a gennaio)un corso di cascate di ghiaccio e sto cercando un paio di scarponi adatti. Voi quali mi consigliate?
Ho anche un'altra domanda: su ebay si trovano chodi da ghiaccio in titanio di fabbricazione russa a buon prezzo (10-11 euro cad). Voi credete siano affidabili?

CIAO e Grazie a tutti quanti. :D
maxkalzone

Images: 21

Re: consigli x attrezzatura da ghiaccio

Messaggioda simo il 4 CG » lun set 19, 2005 15:10 pm

maxkalzone ha scritto:Qualcuno mi sa dire se in circolazione si trovano ancora dei modelli di koflach da ghiacciaio con scafo e scarpetta interna? Devo fare (a gennaio)un corso di cascate di ghiaccio e sto cercando un paio di scarponi adatti. Voi quali mi consigliate?
Ho anche un'altra domanda: su ebay si trovano chodi da ghiaccio in titanio di fabbricazione russa a buon prezzo (10-11 euro cad). Voi credete siano affidabili?

scarponi: kayland superice
chiodi :? :? :? per nord andrebbero anche bene, ma per cascata... se poi sei messo male e lo devi avvittare maledirai di aver risparmiato...
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda il berna » lun set 19, 2005 15:18 pm

maxkalzone ha scritto:Qualcuno mi sa dire se in circolazione si trovano ancora dei modelli di koflach da ghiacciaio con scafo e scarpetta interna? Devo fare (a gennaio)un corso di cascate di ghiaccio e sto cercando un paio di scarponi adatti. Voi quali mi consigliate?

Se non vuoi spendere soldi non andare a fare cascate, che dopo la Formula 1 è lo sport più caro al mondo... (sto scherzando) Comunque scarponi abbastanza rigidi che calzino bene il tuo rampone e chiodi o Grivel o Blak Diamond.
il berna

Images: 144

Messaggioda Maxxo » lun set 19, 2005 16:17 pm

Hei ma quanti topic apri 8O sei per caso un allievo di dags :?: :wink:
Come ti ho già detto "dall'altra parte" lascia perdere i chiodi russi e in particolare sino a chè non hai finito il corso, lascia proprio perdere i chiodi in generale :wink: per gli scarponi, scrivimi, dipende dal numero ma avrei quello che fà per te....nuovo, nuovo :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda n!z4th » lun set 19, 2005 17:41 pm

io uso blackdiamond per il ghiaccio...
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Maxxo » lun set 19, 2005 18:10 pm

n!z4th ha scritto:io uso blackdiamond per il ghiaccio...

hummmm...scarponi della BD....novità :lol: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda ste_manto » lun set 19, 2005 19:18 pm

Maxxo ha scritto: per gli scarponi, scrivimi, dipende dal numero ma avrei quello che fà per te....nuovo, nuovo :lol: :lol: :wink:

dai su che questa volta riesci a svuotare il magazzino :lol: :lol:
ste_manto

Images: 13

Messaggioda n!z4th » lun set 19, 2005 20:25 pm

ops scusate...mi sono spiegato male...intendevo i chiodi...

:wink: :lol:
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Davide62 » lun set 19, 2005 20:28 pm

I chiodi al titanio russi sono una vera chicca, io ne ho 4 comprati nel lontano 1988.
Davvero costano 11? :?: 8O 8O 8O
COMPRALI :!:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Booo » lun set 19, 2005 23:27 pm

Davide62 ha scritto:I chiodi al titanio russi sono una vera chicca, io ne ho 4 comprati nel lontano 1988.
Davvero costano 11? :?: 8O 8O 8O
COMPRALI :!:

Affideresti la tua vita a qualcosa comprato su ebay, privo di qualsiasi garanzia sulla provenienza, sulla qualità e sulla storia? :?
C'è sempre chi se deve da fà er culo de più... e chi de meno!
Booo

Images: 6

Messaggioda SCOTT » mar set 20, 2005 2:03 am

Per gli scarponi, se hai $oldi da spendere, Ti consiglio i NEPAL EXTREM di LA SPORTIVA.
Scarpone caldo e con una tomaia che risulta comoda alla prima calzata(nella maggioranza dei casi...).
Molto preciso e leggero, considerando le capacità termiche, caratteristica che ne fa uno scarpone versatile per tutti i terreni glaciali, dalla scalata su cascate ai terreni di alta montagna.
veramente validi :!: :!: :!: Un buon aquisto e soldi spesi bene...
Unico neo... come dicevo... il prezzo che è regolarmente aumentato di anno in anno.
Anche il fatto che questo modello in particolare è stato riproposto da LaSportiva regolarmente, e senza sostanziali modifiche, negli ultimi 8 - 10 anni come scarpone di punta della casa, dà un'idea di quanto sia azzeccato.
lo vedi qui. (http://www.lasportiva.com/catalogue/all ... 01222003=1)
In ogni caso, personalmente, Ti consiglio uno scarpone in cuoio o crosta, tralasciando gli scafi in plastica.
(Esistono ancora :?: )

Per quanto riguarda le viti da ghiccio russe...lascia stare...o se proprio credi, visto il prezzo irrisorio (se paragonato a quelle di marca) prendine un paio da provare, confrontale con le Grivel o Black Diamond in acciaio...
Vedrai che il confronto non regge minimamente :!: risulta evidente anche a un inesperto solo a prima vista, se poi ti trovi a chiodare sul tratto di 90° con ghiaccio secco (duro e vetroso) con le "russe" maledirai la Tua tirchieria... :wink:

chiodi per nord andrebbero anche bene, ma per cascata... se poi sei messo male e lo devi avvittare maledirai di aver risparmiato...

Sottoscirvo :!:

Se non vuoi spendere soldi non andare a fare cascate, che dopo la Formula 1 è lo sport più caro al mondo...

Confermo :!:

lascia perdere i chiodi russi e in particolare sino a chè non hai finito il corso, lascia proprio perdere i chiodi in generale

Consiglio sensato :!:

Affideresti la tua vita a qualcosa comprato su ebay, privo di qualsiasi garanzia sulla provenienza, sulla qualità e sulla storia?

Mi associo :!:

I chiodi al titanio russi sono una vera chicca, io ne ho 4 comprati nel lontano 1988.
Davvero costano 11?

8O 2 anni fa ne ho presi 4 per 20 euro... Li utilizzo per le classiche di misto o per le nord ma ho smesso di portarli su cascata.
SCOTT

Images: 291

Messaggioda Buzz » mar set 20, 2005 8:52 am

a tutto quanto scritto sopra, che quoto, aggiungerei di NON prendere i chiodi da ghiaccio camp, che quelli russi in confronto sono una sciccheria
Buzz

Images: 110

Messaggioda simo il 4 CG » mar set 20, 2005 9:19 am

maxkalzone ha scritto:Qualcuno mi sa dire se in circolazione si trovano ancora dei modelli di koflach da ghiacciaio con scafo e scarpetta interna? . :D

http://www.planetmountain.com/Special/c ... 23&-search
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda il berna » mar set 20, 2005 10:09 am

SCOTT ha scritto:
Per gli scarponi, se hai $oldi da spendere, Ti consiglio i NEPAL EXTREM di LA SPORTIVA.
Scarpone caldo e con una tomaia che risulta comoda alla prima calzata(nella maggioranza dei casi...).
Molto preciso e leggero, considerando le capacità termiche, caratteristica che ne fa uno scarpone versatile per tutti i terreni glaciali, dalla scalata su cascate ai terreni di alta montagna.
veramente validi :!: :!: :!: Un buon aquisto e soldi spesi bene...
Unico neo... come dicevo... il prezzo che è regolarmente aumentato di anno in anno.
Anche il fatto che questo modello in particolare è stato riproposto da LaSportiva regolarmente, e senza sostanziali modifiche, negli ultimi 8 - 10 anni come scarpone di punta della casa, dà un'idea di quanto sia azzeccato.
lo vedi qui. (http://www.lasportiva.com/catalogue/all ... 01222003=1)
In ogni caso, personalmente, Ti consiglio uno scarpone in cuoio o crosta, tralasciando gli scafi in plastica.
(Esistono ancora :?: )

Non sono d'accordo... per me i Nepal Extreme non sono il massimo, fin che sono nuovi vanno benino ma quando li hai usati per un po' perdono l'impermeabilità e dagli di siliconi vari ecc. il puntale dello scarpone non è tra i più robusti e si rompe proprio dove ci agganci il rampone e poi non sono così caldi...

secondo me il top tra i top e lo scrpone della Scarpa, non mi ricordo il nome del modello, comunque quello rosso con la ghetta ma non quello più pesante da spedizione... l'anno scorso l'ho provato su una cascata dura in francia non era proprio del mio numero ed era nuovo ma mi sono trovato benissimo. Il difetto è che è carissimo ma i pregi sono tanti: leggero, preciso, caldo ed impermeabile 8)
il berna

Images: 144

Messaggioda giaguaro » mar set 20, 2005 13:32 pm

Concordo in pieno con Scott...
comunque se vuoi un plastica, nella fattispecie Asolo Afs evolution, ti svendo il mio per cominciare va più che bene dipende dal numero!?!
mandami un mp che ti do tutte le info necessarie anche per i chiodiche, concordo con gli altri, puoi aspettare a comprare...in caso ti posso dire due prezzi dei black diamond, dei grivel e dei petzl-charlet di dove lavoro io....
ciauz

P.s: sarà anche lo sport più caro dopo la formula uno, ma è tanto tanto bello e poi almeno noi non ci vendiamo agli sponsor!!!!
w la montagna!!!!

ciao :wink:
...il limite è il cielo, nulla è impossibile!!!
giaguaro

Images: 4

Messaggioda SCOTT » mar set 20, 2005 22:23 pm

e poi almeno noi non ci vendiamo agli sponsor!!!!

No li.... sponsorizziamo... :cry:
SCOTT

Images: 291

Messaggioda angelo1981 » mar nov 29, 2005 17:32 pm

io ti dico quello che uso per fare le cascate,ho un paio di nepal top della lasportiva che vanno benissimo per l'alpinismo e le cascate ma da due anni uso anche un paio di trango ice non sono cosi caldi come i nepal ma sono leggeri e comodi.per i chiodi ti conviene acquistare dei bd o dei grivel certo costano sui 45 euro ma entrano facilmente e non devi diventare matto.io di russi ne ho due ma l'anno scorso con il freddo si sono piegate le frese io te li sconsiglio.e poi i bd o i grivel o gli charlet li puoi portare a fare affilare tutte le volte che vuoi e tornano veramnete come nuovi.un consiglio?compra anche un ferretto per fare le abalakov costa 7 euro ma vale piu di un chiodo da ghiaccio ,perche se devi fare qualche calta di emmergenza sulle clessidre i cordini costano meno dei chiodi !!!!!!!! :D :D ciao buon divertimento
angelo1981

Images: 20

Messaggioda angelo1981 » mar nov 29, 2005 17:34 pm

io ti dico quello che uso per fare le cascate,ho un paio di nepal top della lasportiva che vanno benissimo per l'alpinismo e le cascate ma da due anni uso anche un paio di trango ice non sono cosi caldi come i nepal ma sono leggeri e comodi.per i chiodi ti conviene acquistare dei bd o dei grivel certo costano sui 45 euro ma entrano facilmente e non devi diventare matto.io di russi ne ho due ma l'anno scorso con il freddo si sono piegate le frese io te li sconsiglio.e poi i bd o i grivel o gli charlet li puoi portare a fare affilare tutte le volte che vuoi e tornano veramnete come nuovi.un consiglio?compra anche un ferretto per fare le abalakov costa 7 euro ma vale piu di un chiodo da ghiaccio ,perche se devi fare qualche calta di emmergenza sulle clessidre i cordini costano meno dei chiodi !!!!!!!! :D :D ciao buon divertimento
angelo1981

Messaggioda angelo1981 » mar nov 29, 2005 17:34 pm

angelo1981

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar nov 29, 2005 18:17 pm

angelo1981 ha scritto:io.un consiglio?compra anche un ferretto per fare le abalakov costa 7 euro ma vale piu di un chiodo da ghiaccio ,perche se devi fare qualche calta di emmergenza sulle clessidre i cordini costano meno dei chiodi !!!!!!!! :D :D ciao buon divertimento

8O
... ma sai quanti metri di filo di ferro plasticato mi vengono con sette euri???
e, salvo emergenze, macchiccazzo ha mai fatto una calata su un chiodo così, tanto per buttarlo via?
e, piuttosto che non fare un c***o, quante cascate tranquille può farsi un principiante con quei terrifici chiodi russi o cechi in lega d'alluminio-titanio???

1 grivel/bd/cm= almeno 4 russi...
... ciò, in effetti, sul verticale senza laccioli ( :oops: pardòn... dragonnes!) e senza cordini autobloccanti è ben più veloce sparar su un grivel manovellato che un vecchio chiodo ceko... ed analogamente toglierlo.

... beati voi che date per scontato che un principiante si butti su immediatamente sul dritto!

maporcadellavaccakellyedituttelesuesorellemunte!!!

è giusto consigliare i materiali migliori, sacramento, ma è esagerato detrarre con tutta 'sta veemenza i vecchi chiodi Ti-Al!
se uno ha soldi da spendere che si prenda materiale buono, ma se uno è agli inizi e magari è studente e/o affini, piuttosto che non iniziare, meglio che si prenda 'sti benedetti vecchi chiodi a poco prezzo.
chiodi che peraltro pesano un decimo delle succitate buone viti attuali.

inoltre 'sti benedetti ceki o russi sono effettivamente duretti da avvitare sul ghiaccio duro...MEGLIO!!! così almeno si impara per forza a chiodare dove serve e non ogni due metri come se si rinviassero spit!
vedete un pò voi... ma si vedono sempre più manichini appena usciti dal negozio ai quali fare un pò di fatica a chiodare farebbe solamente del bene (almeno ad imparare ad usare la testa oltre che i bicipiti pannellati...)

l'unico problema reale di tali viti è che mancava un reale controllo di produzione ed ogni tanto nei test effettuati da clubs teutonici o inglesi l'anello stampato ed inserito sulla vite a pressione, tendeva a saltare.
comunque, nella realtà, più di qualcuno è saltato su tali chiodi, ma non ho mai saputo che uno di questi si sia rotto... .
Drugo Lebowsky

Images: 77

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni