Pyramide du tacul - via ottoz-

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Pyramide du tacul - via ottoz-

Messaggioda micky » mar ago 30, 2005 22:41 pm

Ciao :D vorrei scroccare un paio di info sulla via:
-com'è l'avvicinamento?
-E la discesa?
-E' possibile fare la salita in giornata o è necessario dormire al torino?
GrAzIe 8)
NOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAV NOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNONOTAVTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTNOTAVANOTAVVNOTAV
micky

Messaggioda grizzly » mar ago 30, 2005 23:09 pm

Ciao micky... u là là belin... ti sei messo a frequentare il Bianco... bravo bravo... molla sta resinaccia va là... :lol:
grizzly

Images: 131

Re: Pyramide du tacul - via ottoz-

Messaggioda Donatello » mar ago 30, 2005 23:28 pm

micky ha scritto:Ciao :D vorrei scroccare un paio di info sulla via:
-com'è l'avvicinamento?
-E la discesa?
-E' possibile fare la salita in giornata o è necessario dormire al torino?
GrAzIe 8)

Per la "via ottoz" intendi lo spigolo est?

se si, se ne è parlato poco fa, comunque...

L'avvicinamento è tranquillo se in buone condizioni; alcuni grossi crepacci all'inizio e un piccolo labirinto di piccoli seracchi/crepacci prima dell'attacco (pericolo di crolli abbastanza alto).
La discesa si fa in doppia lungo la via di salita, pare che abbiano attrezzato le soste, altrimenti su spuntoni con cordoni o chiodi.

La via è effettuabile in giornata se sei molto veloce, tieni presente che ci vuole 1h/1h 20 min per l'avvicinamento (è in discesa) e 1h 30min/1h 50 min per il rientro+la via.

Io l'ho salita 2 volte; una volta dormendo in tenda sul ghiacciaio; un'altra senza tenda, direttamente in una buca nella neve!

Buona salita e, se vai, fammi sapere se ci sono sti' benedetti spit alle soste!

Donat.
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda davide76 » mer ago 31, 2005 9:34 am

questa estate l ho rimandata già 4 volte - o era brutto, o freddo cane, o bellissimo ma il giorno prima aveva messo 1 sacco di neve...
sabato spero di fare l'ennesimo tentativo.
le informazioni scritte sopra sono esatte, mi risulta ci siano soste a spit ma vedremo.
sul libro di G bassanini monte bianco: le classiche - (costa una decina di euro) trovi un bello schizzo con i circa 9 tiri della via. (circa perchè dipende da cosa fai x attaccarla, spesso in anni secchi come questo si prende da poco + su).
davide62 l ha fatta una decina di volte e mi parla sempre benissimo: bella, mai stancante, meno esposta, meno impressionante del dente del gigante. rispetto questultimo richiede un impegno fisico minore.
spero di aver detto tutto giusto ma soprattutto spero di potervi raccontare poi...
ciao
"nel mio letto sogno la cima; sulla cima sogno il mio letto"
davide76

Images: 50

Messaggioda davide76 » mer ago 31, 2005 9:37 am

dimenticavo 1 info che potrebbe esserti utile:
a settembre la prima funivia è alle 8:30 quindi la possibilità di farla in giornata si riduce.
davide76

Messaggioda mamo » mer ago 31, 2005 17:30 pm

L'ho fatta una decina di anni fa : bellissima via , facile e ben attrezata già allora . Da stare attenti solamente ai recuperi delle corde delle calate in doppia . Ricordo che a noi si incastrarono un paio di volte .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Davide62 » mer ago 31, 2005 18:00 pm

Di facile accesso anche se bisogna prestare attenzione ai seracchi appena sotto l'attacco. Esiste comunque la possibilità di attaccare direttamente dal ghiacciaio.
La via è facile, divertente su un bel granito grigio e solidissimo.
Davide62

Images: 113

Messaggioda micky » gio set 01, 2005 12:22 pm

Grazie a todos :D
NOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAV NOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNONOTAVTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTAVNOTNOTAVANOTAVVNOTAV
micky

Messaggioda davide76 » lun set 05, 2005 15:13 pm

ciao a tutti
finalmente sabato ho fatto la pyramide - spero di farvi cosa gradita postando una piccola relazione senza pretese. tra qualche giorno magari posto un po di foto.
siam saliti con la funivia delle 8e45 circa - 13:45 in punta - 15:00 agli zaini - 17:00 al torino (con calma e sosta pranzo)
ciao
davide

PYRAMIDE DU TACUL ? Mt 3468 ? via Ottoz ? 03 settembre 2005-09-05

Partenza : stazione funivia punta Herbronner
AVVICINAMENTO: prendere la traccia della traversata Herbronner Chamonix. La piramide si trova quasi nel punto di massima depressione della vallee blanche. Possibili difficoltà a raggiungere l attacco a causa di grossi buchi. (noi abbiamo usato 2 viti da ghiaccio).

SALITA: noi abbiamo fatto 6 tiri di circa 60 Mt; inoltre abbiamo accorciato il primo tiro in quanto abbiamo attaccato più sopra. Quindi con il primo tiro fatto, di III / III+ siamo arrivati in S3. (faccio riferimento al disegno di G. Bassanini, libro monte bianco vie classiche). Col tiro successivo di III sostenuto e passi di IV dopo una bellissima placca con ?tanta roba? per mani e piedi siamo arrivati in S4 (spit). (noi siam partiti veso Sx poi non siam stati nel diedrino, ma alla destra sulla placca, che piega verso sinistra). La lunghezza seguente è dapprima su placca, poi si segue una fessura e si arriva al famoso tettino; non incassarsi sotto le rocce a destra ma cercare di entrare il meno possibile (diversi appigli molti dei quali rovesci). È considerato IV+ Appena sopra sosta su cordini (S5). Anche il tiro successivo non è banale quindi circa IV grado. Il quinto segue le spaccature di una placca molto appoggiata inizialmente verso Sx poi traversa un poco a Dx, infine si impenna per un passaggio non banale soprattutto se stanchi. (1 chiodo sicuro presente). Poco sopra sosta su fettuccia: S9. Con una lunghezza senza particolari problemi si arriva in punta. S10.

DISCESA: scendere qualche metro dis-arrampicando sulla via di salita. Scendendo circa 3 Mt sulla sinistra (faccia alla roccia) si vedono delle fettucce. Da li fare una doppia di circa 8-10 Mt per arrivare alla prima sosta a spit. Da li vi sono 4 doppie diritte su placca verticale e poi altre 2 che girano leggermente a sinistra, tutte attrezzate con 2 spit e 1 maglia rapida. Noi avevamo 2 mezze da 60 Mt.

NOTE: Itinerario non sempre intuibile, spesso dalla sosta non si vede le prossima fettuccia, consigliabile affidarsi a una persona che l ha già fatta. Soste quasi sempre su cordini/fettucce (presenti). Pochissimi chiodi in via ma tante spaccature dove poter mettere friend/nuts. Problematico a volte raggiungere l?attacco.
davide76

Messaggioda Franz77 » ven set 16, 2005 10:16 am

davide76 ha scritto:ciao a tutti
finalmente sabato ho fatto la pyramide - spero di farvi cosa gradita postando una piccola relazione senza pretese. tra qualche giorno magari posto un po di foto.
siam saliti con la funivia delle 8e45 circa - 13:45 in punta - 15:00 agli zaini - 17:00 al torino (con calma e sosta pranzo)
ciao
davide

AVVICINAMENTO: prendere la traccia della traversata Herbronner Chamonix. La piramide si trova quasi nel punto di massima depressione della vallee blanche. Possibili difficoltà a raggiungere l attacco a causa di grossi buchi. (noi abbiamo usato 2 viti da ghiaccio).

SALITA: noi abbiamo fatto 6 tiri di circa 60 Mt; inoltre abbiamo accorciato il primo tiro in quanto abbiamo attaccato più sopra. Quindi con il primo tiro fatto, di III / III+ siamo arrivati in S3. (faccio riferimento al disegno di G. Bassanini, libro monte bianco vie classiche). Col tiro successivo di III sostenuto e passi di IV dopo una bellissima placca con ?tanta roba? per mani e piedi siamo arrivati in S4 (spit). (noi siam partiti veso Sx poi non siam stati nel diedrino, ma alla destra sulla placca, che piega verso sinistra). La lunghezza seguente è dapprima su placca, poi si segue una fessura e si arriva al famoso tettino; non incassarsi sotto le rocce a destra ma cercare di entrare il meno possibile (diversi appigli molti dei quali rovesci). È considerato IV+ Appena sopra sosta su cordini (S5). Anche il tiro successivo non è banale quindi circa IV grado. Il quinto segue le spaccature di una placca molto appoggiata inizialmente verso Sx poi traversa un poco a Dx, infine si impenna per un passaggio non banale soprattutto se stanchi. (1 chiodo sicuro presente). Poco sopra sosta su fettuccia: S9. Con una lunghezza senza particolari problemi si arriva in punta. S10.

DISCESA: scendere qualche metro dis-arrampicando sulla via di salita. Scendendo circa 3 Mt sulla sinistra (faccia alla roccia) si vedono delle fettucce. Da li fare una doppia di circa 8-10 Mt per arrivare alla prima sosta a spit. Da li vi sono 4 doppie diritte su placca verticale e poi altre 2 che girano leggermente a sinistra, tutte attrezzate con 2 spit e 1 maglia rapida. Noi avevamo 2 mezze da 60 Mt.

NOTE: Itinerario non sempre intuibile, spesso dalla sosta non si vede le prossima fettuccia, consigliabile affidarsi a una persona che l ha già fatta. Soste quasi sempre su cordini/fettucce (presenti). Pochissimi chiodi in via ma tante spaccature dove poter mettere friend/nuts. Problematico a volte raggiungere l?attacco.

attendo (-iamo) le foto....

relazione alternativa...
http://scuolaguidodellatorre.interfree. ... Ottoz.html

tra i programmi dell'anno prossimo...
conosci/ete altre vie simili da fare sui satelliti?

franz
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda mamo » ven set 16, 2005 10:24 am

Franz77 ha scritto:
davide76 ha scritto:ciao a tutti
ciao
davide

attendo (-iamo) le foto....

relazione alternativa...
http://scuolaguidodellatorre.interfree. ... Ottoz.html

tra i programmi dell'anno prossimo...
conosci/ete altre vie simili da fare sui satelliti?

franz

Lepiney al Trident ; mi sembra ci sia un passo di V° , ma sostanzialmente dovrebbe essere simile alla Ottoz alla Pyramid ( come difficoltà ).
Non l'ho mai fatta , ma c'è l'ho lì nel cassetto da un po' di anni .
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Franz77 » ven set 16, 2005 10:31 am

mi sembra ci sia un passo di V° , ma sostanzialmente dovrebbe essere simile alla Ottoz alla Pyramid ( come difficoltà ).
ciao mamo

ciao mamo...
ok, aggiudicato...
l'anno prossimo si arriva al Torino, si piazza la tenda e si fa la Ottoz
il giorno dopo si fa la Lepiney...

ke fai stasera?
io festeggio il mio compleanno con un quindicina di amici al bivacco castellaccio (montespluga)...
doveva esserci anche il Marantz ma si dà per malato...
se vuoi fare un salto...polenta taragna e pizzoccheri a go go...

FRANZ
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda cvigna » ven set 16, 2005 10:46 am

Franz77 ha scritto:...polenta taragna e pizzoccheri a go go...
FRANZ

8O 8O ......e il Marantz si dà malato :?: :?: ........lo dicevo io che il ragazzo non ce la fa più.... :twisted: :D :wink:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Images: 230

Messaggioda Franz77 » ven set 16, 2005 10:53 am

cvigna ha scritto:
FRANZ

8O 8O ......e il Marantz si dà malato :?: :?: ........lo dicevo io che il ragazzo non ce la fa più.... :twisted: :D :wink:

oh, buongiorno celeberrima CVIGNA....
mi ha tanto parlato il Marantz di lei (al Bergsee; io quel w-e ero allo Spigolone)...

e la Cvigna di qua e la CVigna di là...
e si è sparata un volo di qua e si è sparata un volo di là...

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

ciauzzzzzz
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Topocane » ven set 16, 2005 11:03 am

Franz77 ha scritto:e la Cvigna di qua e la CVigna di là...
ciauzzzzzz

pèta, petta....

sarà stato *un diedro di qua... un diedro di là...* etc.etc.... :twisted:

o no?!??! :roll:

ehhmm... ok, vado! 8)

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda mamo » ven set 16, 2005 11:36 am

Franz77 ha scritto:
mi sembra ci sia un passo di V° , ma sostanzialmente dovrebbe essere simile alla Ottoz alla Pyramid ( come difficoltà ).
ciao mamo

ciao mamo...
ok, aggiudicato...
l'anno prossimo si arriva al Torino, si piazza la tenda e si fa la Ottoz
il giorno dopo si fa la Lepiney...

ke fai stasera?
io festeggio il mio compleanno con un quindicina di amici al bivacco castellaccio (montespluga)...
doveva esserci anche il Marantz ma si dà per malato...
se vuoi fare un salto...polenta taragna e pizzoccheri a go go...

FRANZ

L'ho sentito ieri mattina , sembrava una voce dall'oltretomba 8O :wink: :lol:
Mi ha anche spiegato i motivi della sua malattia , ma mi ha detto di non dire niente :roll: :P 8)
Grazie per l'invito , franz , ma ci ho già tutto il uicens impegnato :roll: 8) :lol:
Costine di qui , polenta di là ...
Comunque , tanti auguri !!!
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda mamo » ven set 16, 2005 11:40 am

Topocane ha scritto:
Franz77 ha scritto:e la Cvigna di qua e la CVigna di là...
ciauzzzzzz

pèta, petta....

sarà stato *un diedro di qua... un diedro di là...* etc.etc.... :twisted:

o no?!??! :roll:

ehhmm... ok, vado! 8)

ciàp
Topoc

Cosa ne sapete voi , che non siete ancora negli ... 'ANTA' ? ! :wink: :D :?
Siete dei bambini , ecco ! :evil:
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda cvigna » ven set 16, 2005 13:40 pm

Franz77 ha scritto:
cvigna ha scritto:
FRANZ

oh, buongiorno celeberrima CVIGNA....
mi ha tanto parlato il Marantz di lei (al Bergsee; io quel w-e ero allo Spigolone)...

e la Cvigna di qua e la CVigna di là...

ciauzzzzzz

:evil: Stiamo parlando dello strafamoso e insidiosissimo diedro Maraschi-Vignati :?:
Beh allora il Marantz ti avrà pure detto che mentre lui non ci ha nemmeno provato......non si è alzato da terra :twisted: :D ....qualcun'altro si è messo d'impegno lasciandoci come ricordo un po' di pelle da gomiti e ginocchia....però.....perlomeno i piedini da terra li ho staccati.....IO :twisted: :!: :wink:
"E lo vorrei, perchè non sono quando non ci sei e resto solo coi pensieri mei...ed io" - F. Guccini
cvigna

Messaggioda Topocane » ven set 16, 2005 13:56 pm

cvigna ha scritto: :evil: Stiamo parlando dello strafamoso e insidiosissimo diedro Maraschi-Vignati :?:
Beh allora il Marantz ti avrà pure detto che mentre lui non ci ha nemmeno provato......non si è alzato da terra :twisted: :D ....qualcun'altro si è messo d'impegno lasciandoci come ricordo un po' di pelle da gomiti e ginocchia....però.....perlomeno i piedini da terra li ho staccati.....IO :twisted: :!: :wink:

si, vero....
mentre qlcn *da tergo* aiutava con le mani! :roll:

ihihihihihi :twisted:

ci son tanto di foto, a testimonià.... ma sto report tarda a venì! :evil:

ciàp
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda cvigna » ven set 16, 2005 14:12 pm

Topocane ha scritto:
cvigna ha scritto: :evil: Stiamo parlando dello strafamoso e insidiosissimo diedro Maraschi-Vignati :?:

si, vero....
mentre qlcn *da tergo* aiutava con le mani! :roll:

ihihihihihi :twisted:

ci son tanto di foto, a testimonià.... ma sto report tarda a venì! :evil:

ciàp
Topoc

Aiuto del tutto inutile ed arbitrario....oserei dire :evil:
La prossima volta indosserò imbrago e pantaloncini dotati di pungilioni.... :evil: :twisted: :idea:
cvigna

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni