Dormire alla Capanna Margherita + foto scorsa salita

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Dormire alla Capanna Margherita + foto scorsa salita

Messaggioda lioz » lun ago 29, 2005 8:37 am

Un saluto a tutto il forum, sono un nuovo utente.
martedi e mercoledi' avevo in programma di fare l'ultima escursione sul Rosa. Io e mio padre vorremmo partire da indren per arrivare alla Margherita, quindi dormire li e il giorno dopo fare Zumstein e Parrot.
Sono stato alla margherita in luglio e non ho avuto problemi legati alla quota, pero' mi spaventa un po l'idea di dormire li, secodo voi è fattibile?

Volevo chiedervi anche se la salita alla parrot dalle colle sesia presenta difficoltà alpinistiche rilevanti.

Grazie in anticipo per le risposte, intanto, per chi volesse, posto il link alle foto della scorsa salita.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=37118
lioz

Re: Dormire alla Capanna Margherita + foto scorsa salita

Messaggioda ste_manto » lun ago 29, 2005 8:45 am

COMPLIMENTI per le foto ;)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda Mr.Mojo » lun ago 29, 2005 8:53 am

complimenti....e foto stupende.....:D :D :D
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda scaltro » lun ago 29, 2005 8:57 am

innanzitutto BENVENUTO sul forum!! il tuo "biglietto da visita" è promettente....hai fatto delle grandi foto, complimenti davvero!!!
per quanto riguarda la Parrot, vai tranquillo, io l'ho fatta un paio di anni fa, non presenta difficoltà particolari ed è una cima, a mio parere, molto scenografica, mi ricordo che mi è piaciuta davvero tanto. Io l'avevo salita dalla cresta NE per scendere dalla SW come mi pare voglia fare tu.
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
scaltro

Images: 109

Messaggioda lioz » lun ago 29, 2005 9:04 am

per quanto riguarda la Parrot, vai tranquillo, io l'ho fatta un paio di anni fa, non presenta difficoltà particolari ed è una cima, a mio parere, molto scenografica, mi ricordo che mi è piaciuta davvero tanto. Io l'avevo salita dalla cresta NE per scendere dalla SW come mi pare voglia fare tu.

grazie a tutti per i complimenti, anche se è la natura a meritarseli :wink:

la parrot mi preoccupava un filino per l'esposizione della cresta. :)
spero di trovare delle buone condizione, martedi' e mercoledi' ho visto che sono 2 belle giornate, non ho idea pero' delle codizioni del ghiacciaio, ma visto l'agosto fresco dovrebbe essere ok..

il tutto sempre se non mi viene un coccolone la notte alla margherita :lol:

ciao!
lioz

Messaggioda ste_manto » lun ago 29, 2005 9:19 am

lioz ha scritto:
grazie a tutti per i complimenti, anche se è la natura a meritarseli :wink:

la parrot mi preoccupava un filino per l'esposizione della cresta. :)
spero di trovare delle buone condizione, martedi' e mercoledi' ho visto che sono 2 belle giornate, non ho idea pero' delle codizioni del ghiacciaio, ma visto l'agosto fresco dovrebbe essere ok..

il tutto sempre se non mi viene un coccolone la notte alla margherita :lol:

ciao!

Occhio solo alla molta neve che ha messo giù la settimana scorsa e nel we (al mantova mi dicevano essare 50 + 10 cm...)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda marinoroma » lun ago 29, 2005 9:21 am

mi associo ai complimenti, le foto in BN sono veramente intense
:wink:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda Maxxo » lun ago 29, 2005 10:11 am

Bravo Matteo, grandi foto :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda Donatello » lun ago 29, 2005 11:02 am

lioz ha scritto:Un saluto a tutto il forum, sono un nuovo utente.
martedi e mercoledi' avevo in programma di fare l'ultima escursione sul Rosa. Io e mio padre vorremmo partire da indren per arrivare alla Margherita, quindi dormire li e il giorno dopo fare Zumstein e Parrot.
Sono stato alla margherita in luglio e non ho avuto problemi legati alla quota, pero' mi spaventa un po l'idea di dormire li, secodo voi è fattibile?

Io ci sono stato nel 2002, secondo me l'ideale sarebbe una notte intermedia (mantova/gnifetti), noi provenivamo dalla traversata dei lyskamm e quindi dal sella e questo (unito al fatto che eravamo distrutti) ha contribuito a farci fare 9 ore di sonno quasi ininterrotto!
Altri, partiti la mattina da indren, hanno dormito si e no 1 ora al massimo... i fortunati!

Comunque è una bellissima sensazione, svegliarsi alla mattina e ricordarsi di avere le alpi ai propri piedi!

lioz ha scritto:Volevo chiedervi anche se la salita alla parrot dalle colle sesia presenta difficoltà alpinistiche rilevanti.

LA cresta è un po' affilata, ma nulla di problematico (se in buone condizioni) e poi è breve, noi scendendo, avevamo fatto tutte le cime dalla zumstein alla vincent; il tratto più difficile è raggiungere l'ingresso del bivacco Giordani :wink:

http://www.davnec.it/weekend/lyskamm/lyskamm.php

lioz ha scritto:Grazie in anticipo per le risposte, intanto, per chi volesse, posto il link alle foto della scorsa salita.

Bellissime!
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda lioz » lun ago 29, 2005 11:13 am

grazie per le info!
eh purtroppo mio padre ha 2 giorni tirati di ferie..lo so che x l'acclimatamento è una mazzata ma non abbiamo alternative..al massimo prendero' delle aspririne anche se so già che non dormiro'..solo che è da sempre che sogno una notte alla margherita..deve essere qualcosa di eccezionale..

ottimo per la parrot, le condizioni dovrebbero essere buone, ha fatto qualche nevicata nei giorni scorsi, ma tra oggi e domani con l'alta pressione in arrivo dovrebbe assestarsi.

grazie per i complimenti, se tutto va bene postero' qui le foto dei prossimi giorni :)
lioz

Messaggioda mamo » lun ago 29, 2005 11:15 am

Mi unisco agli altri per farti i complimenti x le foto molto belle .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Notte alla Capanna Margherita

Messaggioda Paola Z » lun ago 29, 2005 11:44 am

Ciao, benvenuto.
Non preoccuparti nè per la cresta della Parrot nè per la notte alla Capanna Margherita.
Io ci sono stata nel 2003, dopo pochissimo acclimatamento; rassegnati solo all'idea di non dormire ed avere la testa completamente leggera, una palla stile quelle da pesci rossi! Questa è stata la mia reazione, meno fortunato uno dei miei compagni che ha avuto noie di stomaco tutto il tempo... valutate quali sono le vostre reazioni.

Goditevi la crestina per raggiungere cima Parrot, è affilata, ma breve e davvero divertente. Un panorama appagante.

Mandaci ancora fotografie e divertitevi!
Paola Z

Messaggioda Franz77 » lun ago 29, 2005 16:13 pm

Volevo chiedervi anche se la salita alla parrot dalle colle sesia presenta difficoltà alpinistiche rilevanti.

Grazie in anticipo per le risposte, intanto, per chi volesse, posto il link alle foto della scorsa salita.

ciao Lioz
da meteonetwork a planetmountain..

ti ricordi di me...

ti dò anche la mia...
non preoccuparti per la Parrot...cresta ben fattibile...
ma prosegui alla Ludwigshoe e al corno Nero se ti mancano...

dormire alla Margherita? bellissimo!
fatto 3 volte e mai avuto problemi

-una volta dopo la cavalcata dalla Vincent per le cime di cresta. Proseguendo il giorno dopo alla Nordend.
-una volta provenendo dal Rif.Q.Sella attraverso il Naso del Lyskamm avendo fatto il giorno prima la traversata dei Lyskamm dal Mantova)
-una volta arrivando in elicottero al Colle del Lys (per lavoro) e salendo a piedi i soli 400 metri.... ;-)))

dormito sempre come un ghiro!!!
no emicrania
e l'ultima anche ciocca con i rifugisti (ultimo giorno di apertura a settembre) ... rosso, bianco, due cuba libre, medicina (alcool puro+zucchero+lime)...
beh che dire...

esperienza unica!!!!
il tramonto sulla nord dei Lyskamm e sul Cervino
l'alba dalla valsesia

buona gita
FRANZ
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda lioz » lun ago 29, 2005 16:19 pm

ciao franz, garzie per le risposte!

purtroppo domani è tutto pieno mannaggia, non pensavo che anche in settimana fosse cosi' incasinata..venerdi' è libera, speriamo che il tempo non si guasti, anche se le previsioni sono incoraggianti
lioz

Messaggioda lioz » mar ago 30, 2005 9:40 am

prenotata la capanna per venerdi' sera, speriamo bene!
ringrazio di nuovo tutti per le info :)
lioz

Messaggioda Micheleprof » gio set 01, 2005 22:39 pm

Complimenti per le foto. Bellissime!!Una curiosità che macchina hai utilizzato?
Micheleprof

Messaggioda brookite » ven set 02, 2005 13:47 pm

I complimenti arrivano buoni ultimi e sono più che meritati.
Direi che se non sei fotografo di professione poco ci manca, e anche se non lo fossi sei decisamente superiore alla pletora di "professionisti" da comunioni e matrimoni.
Sei riuscito a dare dinamicità a immagini di vette senza cascare nella tradizionale foto cartolina.
Bravo postane ancora. Qualche dettaglio tecnico?

Mirco

Ps
complimenti anche per la gita, grande fortuna quella di farla con tuo papà. Io avrei voluto farla, purtroppo non abbiamo fatto in tempo
Tutte le vie facili sono uguali. Quelle difficili lo sono a modo loro
www.brookite.altervista.org
brookite

Images: 23

Messaggioda simo il 4 CG » ven set 02, 2005 15:55 pm

che belle foto
che bella quella con la signal :(
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda lioz » sab set 03, 2005 18:44 pm

tornato oggi..bufera ieri alla capanna margherita me la sono vista brutta..oggi inevce giornata splendida con zumstein e parrot portate a casa..bellissima la cresta della parrot, con 20 cm di neve fresca..io e mio padre l'abbiamo battuta per primi!
dopo posto le foto!

grazie per i complimenti, ma penso che in certi posti sia difficile fare brutte foto..cmq ho usato una olympus c5050 zoom e polarizzatore..

lioz

Messaggioda Brozio » sab set 03, 2005 19:30 pm

lioz ha scritto:tornato oggi..bufera ieri alla capanna margherita me la sono vista brutta..oggi inevce giornata splendida con zumstein e parrot portate a casa..bellissima la cresta della parrot, con 20 cm di neve fresca..io e mio padre l'abbiamo battuta per primi!
dopo posto le foto!

ricomplimenti! :wink:

grazie per i complimenti, ma penso che in certi posti sia difficile fare brutte foto..cmq ho usato una olympus c5050 zoom e polarizzatore..

Brozio

Images: 67

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni