Fletschhorn

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Fletschhorn

Messaggioda scaltro » gio lug 14, 2005 19:19 pm

ciao, qualcuno dispone o mi sa indicare un link di una relazione della normale al Fletschhorn, per la weismieshutte, per intenderci..
grazie
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
scaltro

Images: 109

Messaggioda ferro » gio lug 14, 2005 22:20 pm

Qui trovi qualche informazione :

http://www.ticino-montagne.com/Montagne/F/Fletschhorn.html

L'avevo salito qualche anno fa (proseguendo poi per la cresta nord-nord-est del Lagginhorn).
Ricordo un ghiacciaio molto crepacciato, e il traverso sul Gruebugletscher che presentava qualche tratto con ghiaccio,
ma era in stagione avanzata....(fine agosto...).

Ciao :)
ferro

Images: 1

Messaggioda joesimpson » lun lug 18, 2005 12:27 pm

l'ho salito due volte qualche anno fa....

la prima volta andata e ritorno

la seconda con traversata al lagginhorn e discesa da lì
itinerario che ti consiglio vivamente se trovi bel tempo :lol: :lol: :lol:

cerco la relazione e te la posto :wink:
joesimpson

Images: 6

Messaggioda Mame » lun lug 18, 2005 13:56 pm

Penso di farlo anch'io entro la metà di agosto: volevo però fare la cresta SW -quella che si immette nel ghiacciaio della normale- , magari dormire in alto con il sacco a pelo e poi dalla cima traversare e scendere dal Lagginhorn.

Per quanto riguarda la normale (vado a memoria perchè non ho sottomano la guida): dalla W. Huette attraversi quasi in piano fino a prendere il ghiacciao (che si è molto ritirato) e ti porti sotto la cresta dello jagigrat (si chiama così se non ricordo male ): risali il pendio abbastanza ripido ma senzxa grossi problemi se non di ghiaccio nero e arrivi ad una dorsale rocciosa che immette nell'altro ramo del ghiacciao. Da qui con evidente salita fino ad una selletta a sinistra della cima che si raggiunge per facile cresta.

SE ti servono informazioni un pù precise dimmelo che tel procuro.

Ciao.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda scaltro » lun lug 18, 2005 14:55 pm

grazie mame ci sono stato in vetta ieri!
purtroppo la vetta era immersa completamente nelle nubi, solo un piccolo (provvidenziale) squarcio ci ha lasciato intravvedere dalla cresta la parete nord e il tracciato della Via dei Viennesi.
se vuoi salire il Fletschhorn comunque ti consiglio di farlo al più presto perchè il ghiacciaio è già molto aperto e rischia di diventare a breve imraticabile.
Sulla piana glagiale che si incontra subito dopo la morena che si prende quasi dal rifugio, abbiamo dovuto superare non meno di un adecina di crepi per ora piuttosto piccoli ma se continua 'sto caldo.....
buona salita
Immagine "la passione non è cieca, è visionaria!" Immagine
scaltro

Images: 109

Messaggioda Mame » lun lug 18, 2005 15:52 pm

Visto che l'hai appena fatto ne approfitto.

Va bene i crepacci, ma se non c'è più neve nella parte bassa non ci dovrebbero essere grossi problemi anche perchè poi ho intenzione di traversare al Lagginhorn e scendere dal crestone della normale dove di ghiacciao di fatto non ce ne è più.
Quindi, ti domando se per andare all'attacco della cresta SW del Fletschorn,a parte i crepacci, c'è ancora neve oppure no? Non che me la faccia sotto, ma visto che probabilmente me la farò da solo e meglio andare sul sicuro.

Grazie.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Images: 22

Messaggioda Thinkice » lun lug 18, 2005 23:00 pm

Ciao Mame,
anche io insieme a Scaltro ho fatto il Fletshhorn ieri.

La neve c'è ma dubito che con questo caldo duri ancora tanto..

Se vuoi vedere un pò di foto vai qui!

http://www.thinkice.it/fletschhorn.php

Ciao :oops: :lol:
Ultima modifica di Thinkice il mar dic 20, 2005 20:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Thinkice

Messaggioda joesimpson » mar lug 19, 2005 13:49 pm

Thinkice ha scritto:
La neve c'è ma dubito che con questo caldo duri ancora tanto..

Se vuoi vedere un pò di foto vai qui!

http://www.thinkice.it/mountain/fletshhorn.php

Ciao :oops: :lol:

complimenti per le foto

per i crepacci iniziali, dalle foto sono nella norma, nel senso che qualche anno fa erano di queste dimensioni

la prima volta che sono andato mi è toccata una giornata come la vostra (nuvole e vento in vetta) la seconda invece giornata bellissima
joesimpson

Images: 6

Messaggioda Thinkice » mar lug 19, 2005 14:12 pm

joesimpson ha scritto:complimenti per le foto

per i crepacci iniziali, dalle foto sono nella norma, nel senso che qualche anno fa erano di queste dimensioni

La maggior parte delle foto le ha fatte il mitico Scaltro! la mia macchina appena sente un pò di freddo decide di andare in letargo... :lol:

I crepacci comunque adesso sono ancora "nella norma" ma se contiunua a fare caldo, l'attraversamento della prima piana glaciale dopo la morena diventarà problematico!

Sai la cosa ti che fa arrabbiare di più?? oltre al fatto che la vetta era coperta?? che quando siamo tornati dal Sempione era tutto libero e abbiamo visto la parete nord benissimo.. mi sarebbe piacuto vederla anche da sopra!
Thinkice

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni