Cervino, normale svizzera

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Cervino, normale svizzera

Messaggioda ubirou » lun lug 11, 2005 17:05 pm

Ciao,
sapete se la via normale svizzera del Cervino è in condizioni ?

Ci sono punti particolarmente difficili ???

Grazie Ubi
ubirou

Messaggioda valgrisa77 » lun lug 11, 2005 18:50 pm

E una settimana che in Valle fa brutto e tra Sabato e Domenica ha nevicato fino a 2500.

Credo che perchè torni in buone condizioni ci vorrà qualche giorno di bel tempo.

Trovi notizie continuamente aggiornate sul sito:

http://www.ohm-chamonix.com/ETE/HMCond.php
valgrisa77

Images: 22

Messaggioda desio » lun lug 11, 2005 22:31 pm

ma lungo la via Svizzera tutti i tratti piu impegnativi giudicati di III° sono attrezzati con canapone o vi sono pure tratti di III° liberi?grazie
desio

Messaggioda Mame » mar lug 12, 2005 8:35 am

Il tratto più impegnativo se non mi ricordo male e subito dopo la capanna Solway in un camino svasato che probabilmente è anche più di III: quando la feci pendeva una corda che non ho usato. Per il resto ogni tanto e nei pezzi più esposti c'erano dei grossi fittoni di ferro utilizzati soprattutto dalle guide.

Vista l'annata buona e le buone condizioni delle neve in alto quell'anno la feci slegato e senza ramponi dal rifugio e fino in cima. Tieni inoltre conto che per la maggior parte sali appena a sinistra della cresta (tranne l'ultimo pezzo dove confluisce sulla parete N), quindi in parete NE, che è poco inclinata.

Ti sembrerà strano, ma se trovi parecchia gente e/o se non ti senti particolarmente sicuro in discesa ci metti molto molto di più che in salita: in quel occasione, un Islandese conosciuto in cima mi chiese di scendere con lui perchè non si sentiva sicuro e mi chiese di fare delle doppie (sconsigliatissime). Non ti dico che inferno che è stato. Non scherzo quando ti dico che in pratica ho impiegato il doppio del tempo che in salita. OK, ero salito slegato e bello veloce, ma in ogni caso...

Per quanto riguarda le condizioni attuali, ho l'impressione che dovrai aspettare almeno una settimana e che si pulisca tutta la parte medio/bassa.

Buona salita.
"any escape might help to smoothe the unattractive truth" - Neil Peart (Rush)
Mame

Messaggioda Mame » mar lug 12, 2005 8:55 am

Piccola correzione:
quando parlavo di parete NE intendevo la parete Est del Cervino.

PS: se riesci ad arrivare alla capanna Solvay all'alba ti godi un bellissimo spettacolo:le rocce soprastanti si incendiano mentre a valle è tutto ancora buio pesto; piano piano dei grossi fasci di luce vanno ad illuminare il Monte Rosa. Veramente bello, vale la pena di fermmarsi una decina di minuti e scattare qualche foto.
Mame

Messaggioda desio » mar lug 12, 2005 21:12 pm

tu hai pernottato alla Hornlyutte o qualcosa del genere :P ?hai prenotato telefonicamente?grazie
desio

Messaggioda Mame » mer lug 13, 2005 8:36 am

Avevamo prenotato per telefono e dormito alla Hornly.
In realtà dovevo fare la cresta di Zmutt, ma arrivati al rifugio ce l'avevano sconsigliate per le condizioni anche se poi , come detto, la normale invece era in condizioni ottime.

Saluti.
Mame

Messaggioda manolitos » gio lug 14, 2005 20:33 pm

ciao mame,ricordi i tuoi tempi?il tratto impegnativo prima della Solvay di cosa si tratta?grazie
manolitos

Messaggioda Mame » ven lug 15, 2005 8:11 am

Ciao,
il tratto ,tra virgolette, impegnativo non è prima ma appena dopo la Solvay.
In pratica, fatti pochi metri dopo la balaustra di protezione del piccolo bivacco vai a sbattere contro un dietro/camino di rocce giallastre (va be che quasi tutta la roccia su questo versante ha quel colore) che non presenta molti appigli per una decina di metri se non ricordo male e la cui difficoltà è intorno al III + (speriamo nella memoria): a quei tempi pendeva una corda che non ho usato anche perchè non era fissa ma lasciata da alcuni cecoslovacchi in doppia stavano dormendo nel bivacco.

A meno che non le abbiano messe in questi uiltimi 15 anni (tanti ne sono passati) non ci sono corde fisse e canaponi sitle normale italiana ma solo un pò di fittoni di ferro, soprtatutto nella parte alta.

Ti ribadisco inoltre l'importanza di essere agili e sicuri in discesa altrimenti diventa una maratona.

Se hai bisogno, batti un colpo: purtroppo al momento non l'ho qui con me ma ho la descrizione dettagliata dell'itinerario anche se scritta in tedesco..

Ciao.
Mame

Messaggioda manolitos » dom lug 17, 2005 22:36 pm

se non sbaglio la via Italiana del leone è un grado superiore in difficoltà a quella italiana ma è forse maggiormente attrezzata con corde o altro??
manolitos

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni