parete nord cima grava val di vizze alto adige

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

parete nord cima grava val di vizze alto adige

Messaggioda degasperi stefano » gio giu 23, 2005 15:29 pm

questa notte abbiamo salito il mio socio ed io la via Griessferner alla cima grava. partenza dal bivacco Messner a mezzanotte ed usciti sulla cima in circa 4 ore e 45. Le condizioni della parete: parte bassa 300 metri neve dura i 400 metri successivi, quelli dei seracchi si presentano con ghiaccio alternato a neve ramponabile passaggi dai 70 ai 90 95 gradi. I restanti 250 neve dura alternata a zone di ghiaccio. Nota dolente, meno male che la posso raccontare, mezz'ora dopo aver superato l'ultimo seracco questo è crollato. La discesa avvenuta alle 5 di mattina arlernava neve dura fino a sprofondare al ginocchio. Bella salita 1400 metri di dislivello solo 950 solo per la via ma con forti pericoli oggettivi. Domani le foto.
degasperi stefano

Re: parete nord cima grava val di vizze alto adige

Messaggioda quilodicoequilonego » gio giu 23, 2005 15:48 pm

degasperi stefano ha scritto:questa notte abbiamo salito il mio socio ed io la via Griessferner alla cima grava. partenza dal bivacco Messner a mezzanotte ed usciti sulla cima in circa 4 ore e 45. Le condizioni della parete: parte bassa 300 metri neve dura i 400 metri successivi, quelli dei seracchi si presentano con ghiaccio alternato a neve ramponabile passaggi dai 70 ai 90 95 gradi. I restanti 250 neve dura alternata a zone di ghiaccio. Nota dolente, meno male che la posso raccontare, mezz'ora dopo aver superato l'ultimo seracco questo è crollato. La discesa avvenuta alle 5 di mattina arlernava neve dura fino a sprofondare al ginocchio. Bella salita 1400 metri di dislivello solo 950 solo per la via ma con forti pericoli oggettivi. Domani le foto.

...CONTENTO PER VOI !!!! 8O
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda freeaquila » ven giu 24, 2005 15:34 pm

bravi complimenti ma spieganmi, la salita che tu dici e quel canalone a dx del bivacco MESSNER?
Io o fatto la nord del gran pilastro e mentre ero al bivacco guardavo con interesse quel canalone!!! Bello, molto bello.
freeaquila

Messaggioda Drugo Lebowsky » sab giu 25, 2005 13:29 pm

freeaquila ha scritto:bravi complimenti ma spieganmi, la salita che tu dici e quel canalone a dx del bivacco MESSNER?
Io o fatto la nord del gran pilastro e mentre ero al bivacco guardavo con interesse quel canalone!!! Bello, molto bello.

dal bivacco guardi verso l'Hochfernerspitze (chi la chiama CIMA GRAVA è un NOSTALGICO :? ): a detsra trovi l'Hochferner, mentre a sx il Griesferner.
Vanis-"Cento pareti di ghiaccio nelle alpi" . buona lettura.
Drugo Lebowsky

Images: 77

very compliments!!

Messaggioda giaguar-one » gio giu 30, 2005 11:40 am

a mezzanotte fuori dal bivacco, alle 4:45 in vetta?? va bhe che l'attacco è a neanche mezz'ora dal bivacco ma minkya jonny, avete quasi volato, complimenti per la via e il tempo!!!!! 8O 8O
io l'ho fatta due anni fa e restera una delle più belle del mio palmares
sopratutto la parte centrale
nel labirinto dei serracchi(davvero spettacolare)!!
ma è crollato il serraccone dove c'è il monotiro a 90° quello un po' prima del falso piano che precede gli ultimi 300 mt??
in vetta mi sono dovuto sdraiare prima del pallosissimo e interminabile rientro(anche li noi c.ca un 5 orette)avendo poi dovuto risalire i tornanti fino alla macchina, lascio immaginare a te i commenti....
alla fine cotti e ricotti come due aole alla piastra,siamo rientrati a bs ungran gran soddisfatti!!
in ogni caso via sicuramente eccezionale( se si potesse evitare il rientro ti giuro pagherei!!)e ancora complimenti!!!
giaguar-one decathlon Roncadelle mountain team
"se ghè de fal, fomel...!!!!"
giaguar-one

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni