Colorado

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Colorado

Messaggioda cristianP » ven mag 13, 2005 22:23 pm

Hi guys!

Se ai primi di settembre aveste la possibilità di andare qualche giorno in Colorado 8) e di salire qualche facile 4000, quali consigliereste per bellezza dell'ambiente e panorami?

Se ci siete stati e potete passarmi notizie e opinioni anche generali sulla zona vi sarei grato!

Grazie!!! :wink:
Cristian
cristianP

Messaggioda pietrorrrago » lun mag 16, 2005 15:34 pm

Ghiaccio, roccia, neve, ....

cosa vorresti fare ?

e a che livelli ?

A maggio 2003 ho fatto un "giretto" in zona e ho anche notizie abbastanza fresche da parte di amici local

fammi sapere e ti faccio sapere :wink: :D
pietrorrrago

Images: 44

Messaggioda cristianP » lun mag 16, 2005 15:54 pm

Grazie Pietro! Allora approfitto! :D

Mi interesserebbe di tutto, ma credo mi limiterò a camminare lungo vie normali con massimo qualche passo di I/II.
Ho visto che ci sono diverse aree ben distinte... per esempio mi piacerebbe salire l'Uncompahgre Peak, nel centro sud, sotto il Black Canyon...

C'è un sito ben fatto che suggerisco a chiunqe si rechi in zona: www.14ers.com che elenca tutte le montagne oltre i 14000 piedi (4200m), però cercavo informazioni di prima mano da qualche Italiano che c'è stato di persona.

Grazie mille! Ciao! :wink:
Cristian
cristianP

Messaggioda rockgrrl » mar mag 17, 2005 13:13 pm

Hi Cristian,

Colorado is one of my favorite areas! If you are looking at 14ers, I would definitely do Long's Peak - there are several approaches with varying difficulty, and it is a good "starter" 14er. If you are going to do any 14ers in May or early June, though, I would take snow shoes - since Denver is already the "mile high" city you can find a lot (several feet) of snow in the mountains this time of year.

Let me know if you would like more information, or some contacts in the area, I have many close friends out there! :D
rockgrrl

Images: 15

Messaggioda cristianP » mar mag 17, 2005 15:42 pm

Dear Rockgrrl, thank you so much!

Definetely, Longs Peak has to be one of the best mountains of Colorado. A friend of mine suggested it to me as well. In the special case, he asked if I would like to climb the Diamond with him... I'd like that of course...
Which route did you climb there?

I'm planning to go there sometime between the summer and October. So, I hope I don't need snow shoes...

In any case, if you want to add some details, feel free to post them here!
Cristian
cristianP

Messaggioda fedeneg » mar mag 17, 2005 21:56 pm

Sono stato per oltre un mese nel 1997 tra Colorado e California, solo per salire i "fouteeners" locali. Esistono diverse guide che li riportano tutti e 54 con tanto di relazione, consigli, ecc. Tieni inizialmente conto di una cosa: l'ambiente e la vegetazione dei 4260 metri del colorado è la stessa che trovi a 2500-3000 m. sulle Alpi. Quindi non ti aspettare ambienti glaciali o simili. Inoltre certe montagne si trovano in ambiente desertico, con avvicinamenti di molti km. su vecchie stradine minerarie spesso non percorribili neanche con dei fuoristrada (io ne avevo affittato uno).
Altro problema da non sottovalutare: gli orsi. Ci sono e sono fetenti. Invece le marmotte sono incredibilmente socievoli, ti arrivano a toccare i piedi.
Ricordo con piacere la zona del Castle Peak, del St. Louis Pk, dell'Uncompahgre, la catena Sangre de Cristo, sulle mitiche sand dunes. Altre vette sono invece insignificanti, anche se raggiungono la fatidica quota di oltre 14000 piedi.
Se sei un collezionista, ricorda che sul mount Evans, a 60 km. da Denver, puoi arrivare a 4350 m. in auto su strada asfaltata, mentre sul Pikes Peak, un po' più a sud, arrivi in punta con strada sterrata in auto o con un trenino. Sul Pikes il 4 luglio si corre la gara più vecchia e strampalata d'America di mezzi motorizzati, si vede di tutto. Io sono salito col trenino e ho assistito all'arrivo della gara.
Se però vuoi un consiglio spassionato, riservati qualche giorno per la High Sierra: come ambiente non c'è confronto con le Rockies del Colorado. Con tutto il rispetto, è come confrontare le Alpi della valle d 'Aosta con gli appennini dell'Emilia Romagna.
Sulla High Sierra l'ambiente è veramente alpino, rocce e pinete gigantesche. Sali al Mount Whitney, la montagna più alta degli USA continentali. Da Whitney Pportal sono 1900 m di disl. che puoi tranquillamente fare in giornata. La gita vale tutti i fourteeners del Colorado...
E se hai tempo fai una capatina alla normale dell'Half Dome nello Yosemite. Anche quella merita in modo notevole.
Se hai bisogno di info + dettagliate, contattami pure, quello che so te lo dico. Ciao
fedeneg

Images: 58

Messaggioda supergiovane » gio mag 19, 2005 17:54 pm

Lo scorso anno ho vissuto, per lavoro, 6 mesi a Boulder, a 40 km da Denver. Ho scalato moltissimo in zona (soprattutto Eldorado Canyon) ed ho salito il Longs Peak che ti consiglio assolutissimamente perchè è tra i più "alpini" della zona. Sono poche infatti le montagne in Colorado che hanno le sembianze delle nostre Alpi; essendo montagne più vecchie sono molto erose e, sebbene alte, a volte ricordano più le colline delle Langhe... :wink:
Tuttavia ci sono dei 14ers molto belli, tra cui appunto il Longs Peak. Occhio ai temporali estivi però!
In loco puoi trovare un'ottima guida sui 14ers in 2 volumi.
Se hai bisogno di ulteriori info scrivimi pure!
Buon giro!
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda rockgrrl » ven mag 20, 2005 17:02 pm

Cristian,

Here are some links you might find helpful:
park information, weather web-cams:
http://www.rmnp.com/
climbing conditons:
http://www.cmschool.com/conditions.asp

Or, another thing you might do is to "search" in this forum:
http://www.rockclimbing.com/forum/alpine_and_ice

Or put a posting there! :)

Hope it was helpful!
T
let me tell you something I learned in life... there's nothing like clean socks and comfortable underwear...or is that the other way round?
rockgrrl

Images: 15

Messaggioda cristianP » sab mag 21, 2005 16:18 pm

Ehi, grazie a tutti per la montagna di informazioni!

Dopo l'estate vi farò sapere cosa ho trovato!
Per ora continuo a dedicarmi all'Appalachian Trail :wink:
Cristian
cristianP

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni