canale pale rosse (gran zebrù)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

canale pale rosse (gran zebrù)

Messaggioda ale80 » mer mar 30, 2005 13:02 pm

Volevo sapere se qualcuno del forum ha mai salito questo canale,in che periodo e che difficoltà a trovato.
ale80

Images: 25

Messaggioda chiesauno » dom apr 03, 2005 2:44 am

Per le condizioni del canale ti conviene telefonare al rifugio Pizzini. Dovrebbe essere aperto in questa stagione per lo scialpinismo.
Se c'è neve il canale è facile e divertente su di un versante selvaggio e nascosto del gran Zebrù.
A destra del canale pale rosse cìè una via nuova che avevo aperto con un amico nel 1995. E' una linea di canali tipo quello delle pale rosse. Non mi risulta che abbia ancora ripetizioni.
Mia mail personale chiesa.1@libero.it
fammi sapere tramite mail perchè nel forum non ci entro mai
ciao davide
davide chiesa
chiesauno

Messaggioda grigna » dom apr 03, 2005 16:11 pm

chiesauno ha scritto:Per le condizioni del canale ti conviene telefonare al rifugio Pizzini. Dovrebbe essere aperto in questa stagione per lo scialpinismo.
Se c'è neve il canale è facile e divertente su di un versante selvaggio e nascosto del gran Zebrù.
A destra del canale pale rosse cìè una via nuova che avevo aperto con un amico nel 1995. E' una linea di canali tipo quello delle pale rosse. Non mi risulta che abbia ancora ripetizioni.
Mia mail personale chiesa.1@libero.it
fammi sapere tramite mail perchè nel forum non ci entro mai
ciao davide

io sono stato ieri in zona sul M.Confinale e ho trovato una situazione da maggio inoltrato.
Fino a 2500 m neve praticamente assente se non a macchie nelle zone che prendon meno sole.
Ghiacciai con parecchi crepi aperti.
ciao!
grigna

Messaggioda ale80 » lun apr 04, 2005 20:56 pm

Sabato abbiamo tentato di salire il canale, ma purtoppo le condizioni erano pessime.
Infatti nell'attraversare dal colle delle pale rosse verso la base del canale ci siamo subito accorti che i 30 cm di neve fresca caduti nei giorni precedenti erano tuttaltro che assestati...
Quindi siamo tornati indietro e saliti per la normale,con gli sci ai piedi fino a cento metri dalla cima.
Discesa stupenda direttamente dalla croce con 20 cm di polvere su fondo duro...
Il gran zebrù è stato tracciato anche dal versante di solda.
ale80

Images: 25

Messaggioda Herman747 » mar apr 05, 2005 11:04 am

Ma la parete Nord?
Boh, 'n altra volta
Herman747

Images: 10

Messaggioda kingbolo » mer apr 06, 2005 17:56 pm

Ho sceso questo canale con gli sci con un mio amico 4 anni fa.

Molto bello, meglio arrivare presto visto l'esposizione.

La parte iniziale è abbastanza ripida (50°) e meglio stare attento ai sassi.

Man mano che scendi la pendenza diminuisce.

Quando l'abbiamo sceso comunque la neve era bella anche se con la tendenza a diventare pesante e a scivolare visto l'esposizione.

Se vuoi qualche foto vai su questo link

http://ilsitodicaldo.ifrance.com/ilsitodicaldo/

nella sezione montagne / sci ripido

Ciao

Olivier
Why be normal !
kingbolo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni