Val Daone

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Val Daone

Messaggioda BAT » mar mar 15, 2005 2:17 am

Ieri, con la morosa e un nostro amico siamo andati in Val Daone...
Dopo un po' di tira e molla, incertezza della morosa, gente in via, siamo andati a ripetere la solita Machu Picchu (fatta diverse volte, in diverse situazioni ghiaccistiche/ghiacciaiole)........

Qualcuno dirà: "ECCCHISSENEFREGAAA"

Giusto giusto... solo che volevo dare un po' di notizie fresche fresche sul ghiaccio che orami è caldo caldo!!!

- Machu Picchu: molto facile, ghiaccio bagnato ma ben spikkozzabile.
- Placca multistrato: pur non avendola fatta, la candela finale è molto ben formata... e quasi quasi il prox we ci fado a farla
- Gran Scozzese: pur non potendolo fare mai, mi sembra in buone condizioni, c'è abbastanza ghiaccio nella parte più difficile (ultimi tiri), forse un po' meno nella parte centrale...

Immagine
BAT

Images: 36

........... E altro

Messaggioda Ricca » mar mar 15, 2005 19:13 pm

Bravo Bat,
ma quanto caldo era?

Anche io avrei voglia di tornare a fare cascate nel we, ma ero un po' titubante.

Così tanto per info: io sabato ero in Val Paghera e ho fatto Albero di Natale che è molto ben formata (almeno secondo me, ma era la prima volta che ci andavo), penso di aver fatto il salto di sx, xè quello dx da guida dovrebbe essere un po' difficilino per me. Qualcuno sa spiegarmi qual'è il salto di dx e quello di sx? xè dalla prima sosta a spit c'erano tre colate: a sx sembrava decisamente faciletta, dritta in centro un po' più difficilina e a dx una colata molto incassata che sembrava più che altro poco formata.

Domenica invece siamo andati in paradiso: LA VAL FONTANA: un posto meraviglioso di cui spero mi verrano postate delle foto che così potro mettere qui. E' riportata nella nuova guida di Sertori è davvero un gran bel posto e pochissimo frequentato.
Ricca

Images: 23

Messaggioda BAT » mar mar 15, 2005 19:49 pm

Mah, quando siamo ritornati all'attacco era sottozero! Ok, nontanto, ma l'asfalto, quando appariva, era ricoperto di uno strato di ghiaccio.
Quando c'era sole, il caldo di sentiva!!

Spero che il freddo non se ne vada almeno per i prossimi 5 giorni: sabato o domenica vorrei ritornare inVal Daone e ripete "Placca Multistrato".
Finora siamo io e un mio amico, però ci si può beccare lì e fare una cordata a tre oppure due cordate...

magari ci si aggiorna giovedì (per sabato) o venerdì...
BAT

Re: ........... E altro

Messaggioda dixi_dix » mer mar 16, 2005 18:30 pm

Ricca ha scritto:Domenica invece siamo andati in paradiso: LA VAL FONTANA.

mmh, hai fatto la classica "giagusa"? come sono messe le condizioni in quella zona?
grazie!!
dixi_dix

Messaggioda Ricca » mer mar 16, 2005 21:11 pm

Esatto, ho fatto proprio la classica Giusasa (si chiama così?) e a me pareva bella piena, ma una cordata (del posto a occhio e croce) che ci ha superati con il turbo ha detto che stante la pochissima (forse è quasi ottimistico) neve, di ghiaccio non ce n'è tanto.

Il nodo cruciale direi che sono piuttosto le condizioni della strada: noi avevamo un fuoristrada cui abbiamo incrociato le catene (anteriore sx e posteriore dx) per poter superare delle placche di ghiaccio insidiosamente inclinate verso valle. Senza fuoristrada, così ad occhio e croce si camina almeno un 45' in più, senza catene o gomme idonee lasci praticamente la macchina dopo il bellissimo ponte in legno.

Ciao

X Bat: voi state su tutto il we?
Ciao

Riacca
Ricca

Images: 23

Messaggioda BAT » mer mar 16, 2005 23:21 pm

Eh...magari! Cioè, io potrei anche, io mio amico no!

Anzi ho info più precise per il giorno in cui pensiamo di andare: sabato.

Il problema è che il caldo non sia troppo generoso...
BAT

Messaggioda rolly » gio mar 17, 2005 0:35 am

Spero che il freddo non se ne vada almeno per i prossimi 5 giorni: sabato o domenica vorrei ritornare inVal Daone e ripete "Placca Multistrato".
Finora siamo io e un mio amico, però ci si può beccare lì e fare una cordata a tre oppure due cordate...

allora ci siete andati in val Daone. Bravi. Io avrei una voglia matta di fare l'ultima cascata. Sabato non posso di sicuro, chissà che domenica non riesca a venire. però non assicuro perchè ho il dubbio di dover pranzare. uffffff.
semmai ci si sente. vi propongo la porta del sole (grado 4, 4L e magari unirci superpaio). E' una cascata molto bella con prima parte in goulotte, spesso magrina ma ora credo sia fatta bene, e un bel muro finale a 80°)
E' decisamente più divertente di multistrato
ci si sente verso venerdì

per ricca:
albero di natale:
tutto a sx colata facile senza nome.
quella centrale è l'albero di sx
per quella di dx si sale primo tiro facile nel canale a dx e poi si sale il bel muro con tratti verticali (4/4+). Io quest'anno in val paghera non ci son stato, ma credo sia in condizioni.
rolly

Images: 22

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni