Rottura della crosta di ghiaccio

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Rottura della crosta di ghiaccio

Messaggioda Lc » ven feb 04, 2005 15:39 pm

Qualche mese fa ho fatto una piccola stupidata: al ritorno da una gita alpinistica, senza ramponi ne piccozza in mano (tutto nello zaino, ero in un punto facile e abbastanza piatto), sono passato troppo vicino al bordo di un lago gelato e sono scivolato. Mi sono subito ritrovato a 4 zampe sul ghiaccio liscissimo e scivolavo lentamente ma senza potermi fermare verso il centro del lago, vedendo sotto di me, attraverso il ghiaccio nero, il lago che diventava sempre piu' profondo.
Mentre pensavo "qui, se si rompe la crosta, son caxxi", per fortuna mi sono fermato a una quindicina di metri dal bordo. Poi, aiutandomi con i bastoncini ho penosamente guadagnato la riva.

Mi chiedo cosa sarebbe successo se la crosta si fosse rotta; qualcuno ha provato? E' facile venirne fuori quando l'acqua e' alta? A partire da quale temperatura e' veramente pericoloso (rischio di restarci per il freddo) considerando niente vestiti di ricambio (al limite l'amico che era con me avrebbe potuto darmi il suo pile) e la macchina a 2 ore di cammino?

Ciao,

Luca
Lc

Images: 9

Messaggioda grizzly » ven feb 04, 2005 15:55 pm

Hanno risparmiato una lapide... stai ben distante dai bordi!!
grizzly

Images: 131

Re: Rottura della crosta di ghiaccio

Messaggioda teocalca » ven feb 04, 2005 17:53 pm

Lc ha scritto:Qualche mese fa ho fatto una piccola stupidata: al ritorno da una gita alpinistica, senza ramponi ne piccozza in mano (tutto nello zaino, ero in un punto facile e abbastanza piatto), sono passato troppo vicino al bordo di un lago gelato e sono scivolato. Mi sono subito ritrovato a 4 zampe sul ghiaccio liscissimo e scivolavo lentamente ma senza potermi fermare verso il centro del lago, vedendo sotto di me, attraverso il ghiaccio nero, il lago che diventava sempre piu' profondo.
Mentre pensavo "qui, se si rompe la crosta, son caxxi", per fortuna mi sono fermato a una quindicina di metri dal bordo. Poi, aiutandomi con i bastoncini ho penosamente guadagnato la riva.

Mi chiedo cosa sarebbe successo se la crosta si fosse rotta; qualcuno ha provato? E' facile venirne fuori quando l'acqua e' alta? A partire da quale temperatura e' veramente pericoloso (rischio di restarci per il freddo) considerando niente vestiti di ricambio (al limite l'amico che era con me avrebbe potuto darmi il suo pile) e la macchina a 2 ore di cammino?

Ciao,

Luca

a una temperatura di 2-3 c° in acqua il corpo umano sopravvive per 3-4 minuti...poi subentra ipotermia e addio...
Un incidente di questo tipo era successo purtroppo ad una ragazza che ci ha lasciato le piume a Cogne un paio di anni fa, alle classiche di Lillaz, nello specifico quella sotto il ponte....
Era slegata ed è cascata nella pozza che non era totalmente gelata,e così la corrente , anche se non era forte, è riuscita a trascinarla sotto...niente da fare...l'hanno poi ritrovata alla fine della pozza, sotto la crosta di ghiaccio alta sì e no 50 cm...
Cazzate, però avesse avuto anche solo l'arva, che in teoria dovrebbe essere a tenuta stagna, magari ce l'avrebbero fatta...
Usare SEMPRE i ramponi anche nelle marce di avvicinamento anche se così facendo limiamo qualche dente...gli incidenti avvengono quasi sempre in questi casi, quando la testa è meno concentrata.
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
teocalca

Images: 199

Messaggioda Lc » ven feb 04, 2005 18:01 pm

mi rendo conto che la domanda e' mal posta: se la crosta si fosse rotta, SUPPONENDO che fossi riuscito a venirne fuori, a partire da quale temperatura dell'aria richiavo di non arrivare alla macchina (2 ore di cammino tutto inzuppato)?

Comunque la prossima volta sto lontano...

Ciao,

Luca
Lc

Images: 9

Messaggioda rudy » ven feb 04, 2005 19:26 pm

...una volta, d'estate, sul fondo di un lago ho visto un tipo con uno zaino con piccozza e ramponi... credo che gli si fosse rotta la crosta :roll:

:lol:
rudy

Images: 44

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni