Gran Combin e/o Dent D'Herens

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Buzz » mer set 21, 2005 16:01 pm

SABATO 24 SETTEMBRE 2005 - Attendibilità: buona
Cielo: soleggiato con qualche banco nuvoloso lungo le Alpi e Valle d'Aosta da metà-tardo pomeriggio per nubi medio-alte in arrivo da ovest

Precipitazioni: assenti

Venti: pianura e collina:deboli variabili
fondovalle:deboli variabili o brezze
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: deboli occidentali

Temperature: minime in lieve calo: 9/13 C in pianura e bassa collina; 9/13 C tra 500 e 1000 m; 7/10 C tra 1000 e 1500 m. Massime in lieve aumento: 22/25 C in pianura e bassa collina; 18/22 C tra 500 e 1000 m; 16/19 C tra 1000 e 1500 m. Zero gradi a 2800 m alle ore 8, 3500 m alle ore 14
Cielo: da poco a parzialmente nuvoloso per passaggi nuvolosi stratificati, temporaneamente estesi, specie tra Torinese, Valle d'Aosta, Biellese, Sesia e Ossola e su rilievi in genere presenti anche addensamenti cumuliformi

Precipitazioni: qualche piovasco passeggero su rilievi tra Valle d'Aosta e Ossola

Venti: pianura e collina:deboli variabili
fondovalle:deboli variabili o brezze, occidentali dal pomeriggio con tendenza a foehn su medie alte valli torinesi e valdostane
media montagna: deboli occidentali, in rinforzo dal pomeriggio-sera
alta montagna: deboli occidentali, in rinforzo dal pomeriggio-sera

Temperature: minime in lieve aumento: 10/14 C in pianura e bassa collina; 10/13 C tra 500 e 1000 m; 7/10 C tra 1000 e 1500 m. Massime in lieve calo: 21/24 C in pianura e bassa collina; 17/21 C tra 500 e 1000 m; 14/18 C tra 1000 e 1500 m. Zero gradi a 2800 m alle ore 8, 3300 m alle ore 14
Buzz

Images: 110

Messaggioda Maxxo » mer set 21, 2005 16:01 pm

Buzz ha scritto:quindi sai in partenza che andando fra persone non affiatate andrai non al massimo

azzo buzz, è ora che trovi qualcuno con cui affiatarti :twisted: :twisted:
perdonami, perdonami :oops: :oops:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda mamo » mer set 21, 2005 16:09 pm

Buzz ha scritto:ragazzi io penso che quando sei con persone di cui non conosci limiti e capacità sia necessario tenere un basso profilo

oserai meno di quello che oseresti con una persona che conosci

non è questione di fiducia, ma semplicemente di essere cosciente che le parole spesso lasciano il tempo che trovano.

quindi sai in partenza che andando fra persone non affiatate andrai non al massimo

bene

se basta per la vetta ok,
se non basta ci si ritira.

Straquoto ! :wink: :!:
Per la mini-turbo- fresa cosa faccio ?
Le faccio il pieno e passi poi tu venerdì in dentro sul Ceresio a guardare a vedere di ciapartela ? :D :D :D
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Maxxo » mer set 21, 2005 16:17 pm

mamo ha scritto:Per la mini-turbo- fresa cosa faccio ?
Le faccio il pieno e passi poi tu venerdì in dentro sul Ceresio a guardare a vedere di ciapartela ? :D :D :D
ciao mamo

Abbuzz se non riesci a prendere la MTF ti lascio, a MO sud, la mia pala (BD mica micio micio bau bau :? ) e la becchi al volo mentre passi con la turboedicola.....io sarò già in viaggio verso sperlonga.......non ce la posso fare....12000 mt di dislivello d'avvicinamento, 1500 mt di cresta + la discesa non sono alla mia portata :( :(
Immagine
Maxxo

Messaggioda Zenith » mer set 21, 2005 16:52 pm

Voi andate al COMBIN, mentre io andrei sulla Dent D'Herens ... ma qualcuno saprebbe dirmi le condizioni attuali? In alternativa avrei L'Aiguille de Bionnassay, oppure, che non ho mai fatto il mitico MONVISO, ma anche qui cerco una dritta sulle condizioni attuali?

Stando alle previsioni meteo che avete postato mi pare di capire che sia meglio fare il tutto Venerdì su sabato mattina .... o no?!

CiaoZ
Z
Zenith

Messaggioda Maxxo » mer set 21, 2005 17:52 pm

Zenith ha scritto:Voi andate al COMBIN, mentre io andrei sulla Dent D'Herens ... ma qualcuno saprebbe dirmi le condizioni attuali? In alternativa avrei L'Aiguille de Bionnassay, oppure, che non ho mai fatto il mitico MONVISO, ma anche qui cerco una dritta sulle condizioni attuali?

Stando alle previsioni meteo che avete postato mi pare di capire che sia meglio fare il tutto Venerdì su sabato mattina .... o no?!

CiaoZ
Z

Mamo prendilo a......mano :lol: tu stò qui, io non ce la posso fare :roll:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Buzz » mer set 21, 2005 21:23 pm

svaccatori state bboni

Immagine

per chi l'ha fatta...

è corretta la linea di salita che ho disegnato?

qui si vede meglio la parete

Immagine

(foto per gentile concessione di xee)

....

lo zero termico a 3300 alle 14 per domenica mi sembra una buona garanzia ... 3300 è il col d'amianthe, fuori dal ghiacciaio.

speriamo solo che non serva la turbo fresa di mamo per battere traccia...

:-D

che Franz lo vedo bello allenato, paolo fa paura per come sta... il ventre molle della cordata so io... :roll: me sa che per le mie vecchie ossa era meglio il sole caldo di sperlonga...

ma io so tignoso... ci provo

al limite faccio un buco nella neve e li aspetto
Buzz

Messaggioda Buzz » mer set 21, 2005 21:53 pm

mano ma la tua turboneve è quella che ha usato il mittico albertagort nella sua "the life quest"?

Immagine
Buzz

Messaggioda mamo » mer set 21, 2005 23:14 pm

Buzz ha scritto:svaccatori state bboni

per chi l'ha fatta...

è corretta la linea di salita che ho disegnato?

La linea per uscire in cresta , se non ricordo male , va + verso destra ( vd la mia linea blu ) ; x poterci arrivare il più velocemente possibile nel punto più basso raggiungibile camminando . Comunque quando la feci io , il pendio era tutto innevato e fu percorso praticamente quasi tutto al buio . Le prime luci ci colsero appena sotto la cresta , diciamo un 150 mt. appena sotto .
Anche + sotto , all?attacco del pendio , prendemmo una linea diretta ( però posso anche sbagliarmi dato che come vi ho detto tutto quel tratto era buio pesto , senza un briciolo di luna , e con la sola luce della frontale non è che riesci tanto a capire bene dove sei ).

Immagine

ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda mamo » mer set 21, 2005 23:16 pm

Buzz ha scritto:mano ma la tua turboneve è quella che ha usato il mittico albertagort nella sua "the life quest"?

No ? 8) 8) 8) non è quella !
La mia spruzza ancora + in alto e lontano ? :D :D :D
... è una mini ? turbo - fresa del Canton Uri 8O .
E? una WRHACHTSTAKN mod. HURTSCHEEFRYSGBAND 20040 da 14000 Hp
Eccola :!: :!: :!:
Immagine
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda mamo » mer set 21, 2005 23:19 pm

Maxxo ha scritto:
Zenith ha scritto:Voi andate al COMBIN, mentre io andrei sulla Dent D'Herens ... ma qualcuno saprebbe dirmi le condizioni attuali? In alternativa avrei L'Aiguille de Bionnassay, oppure, che non ho mai fatto il mitico MONVISO, ma anche qui cerco una dritta sulle condizioni attuali?

CiaoZ
Z

Mamo prendilo a......mano :lol: tu stò qui, io non ce la posso fare :roll:

Ma no dai :roll: , sta scherzando anche lui ! :P
Solo che zi è dimenticato di mettere nella lista anche : Bernina , Mottarone , Nanga Parbat e o? Vesuvio . 8O :wink: :lol:
Comunque rispondo io a tutte : CONDIZZIONI ECCEZZZIUNALI , sia sulle Nord delle Sud che nelle Goulotte dei versanti a NWN ( non è roba di sesso estremo , attenzione ! ).
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Zenith » gio set 22, 2005 1:54 am

La linea tracciata mi pare troppo diretta, io ricordo di essere andato a destra per un bel pezzo ... troppo; difatti poi abbiamo dovuto fare un traverso a sinistra per beccare l'attacco della cresta. Quello dell'orientamento è un problema serio se non conosci la via. Però, a differenza di quando lo fatto io, dovreste avere la fortuna della Luna Piena o quasi.
Zenith

Messaggioda Buzz » gio set 22, 2005 8:26 am

la linea tracciata da me, rossa, prevedeva di andare a mettere la tenda al col du sonadon che in teoria mi sembra il posto più sicuro... bisognerà vedere sul posto come sono le condizioni del ghiacciaio.
Il ghiacciaio del Mont Durand viene dato come "molto crepacciato" ... non vorrei mettere la tenda ... :roll: :roll:

la relazione invece dice "lasciare a sinistra le tracce per il Col du Sonadon, fino ai piedi (3650 m) della grande rampa detritica e nevosa che porta alla Cresta Sud Est. Si sale la rampa (nevai, tracce di sentiero), la si lascia per seguire lo sperone roccioso alla sua destra, e poi si obliqua a destra su rocce rossastre fino a raggiungere la cresta (4000 m circa).
Si continua sull'elegante cresta di neve fino ai piedi (4200 mt) di un salto roccioso alto 40 m. Lo si supera a sinistra per un ampio camino (II e III-, spesso con vetrato).
Dal terrazzo all'uscita del camino si continua per la cresta (prima di roccia poi su neve) fino alla base del muro di neve della vetta. Lo si supera sinistra (40 m 50° e anche più) e si esce in vetta al Combin de Grafeneire (4319 m).

zenith com'erano le cornici sommitali quando l'hai fatta tu? e secondo te ridiscenderle?
Buzz

Messaggioda Zenith » gio set 22, 2005 11:25 am

Buzz ha scritto:la linea tracciata da me, rossa, prevedeva di andare a mettere la tenda al col du sonadon che in teoria mi sembra il posto più sicuro... bisognerà vedere sul posto come sono le condizioni del ghiacciaio.
Il ghiacciaio del Mont Durand viene dato come "molto crepacciato" ... non vorrei mettere la tenda ... :roll: :roll:

la relazione invece dice "lasciare a sinistra le tracce per il Col du Sonadon, fino ai piedi (3650 m) della grande rampa detritica e nevosa che porta alla Cresta Sud Est. Si sale la rampa (nevai, tracce di sentiero), la si lascia per seguire lo sperone roccioso alla sua destra, e poi si obliqua a destra su rocce rossastre fino a raggiungere la cresta (4000 m circa).
Si continua sull'elegante cresta di neve fino ai piedi (4200 mt) di un salto roccioso alto 40 m. Lo si supera a sinistra per un ampio camino (II e III-, spesso con vetrato).
Dal terrazzo all'uscita del camino si continua per la cresta (prima di roccia poi su neve) fino alla base del muro di neve della vetta. Lo si supera sinistra (40 m 50° e anche più) e si esce in vetta al Combin de Grafeneire (4319 m).

zenith com'erano le cornici sommitali quando l'hai fatta tu? e secondo te ridiscenderle?

Le cornici sommitali erano tranquille, ma invece sulla roccia c'è effettivamente del vetrato. Io ti suggerisco di lasciare la tenda nei pressi dell'Amianthe, perchè c'erano tracce di valanghe nei dintorni dei colli. I Crepi che ho visto erano tutti grossi, ci sono un paio di ponti da superare ... Okkio di notte!
Zenith

Messaggioda xee » gio set 22, 2005 12:03 pm

Zenith ha scritto: Io ti suggerisco di lasciare la tenda nei pressi dell'Amianthe, perchè c'erano tracce di valanghe nei dintorni dei colli. I Crepi che ho visto erano tutti grossi, ci sono un paio di ponti da superare ... Okkio di notte!

Ma scusa, allora perche' non dormite all'Amianthe, nel locale invernale?
Giusto per non scapicollarvi quei 5-6 kg in piu'...
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda Buzz » gio set 22, 2005 12:58 pm

per una questione di velocità, sostanzialmente.
per essere all'attacco quasi immediatamente.
per guadagnare 500 metri di dsl il primo giorno

e, sopratutto, in mancanza di traccia e con questi 30 cm di neve che potrebbero coprire ponti ormai andati ...
per non fare il ghiacciaio di notte ma avere buona visibilità sia all'andata che al ritorno

almeno questa era l'idea.
l'alternativa è il bivacco musso e salire per la isler
(più lungo a salire e più lungo a scendere e quindi più pericoloso)

ma... insomma... vedremo...
Buzz

Messaggioda Zenith » gio set 22, 2005 23:40 pm

Buzz ha scritto:per una questione di velocità, sostanzialmente.
per essere all'attacco quasi immediatamente.
per guadagnare 500 metri di dsl il primo giorno

e, sopratutto, in mancanza di traccia e con questi 30 cm di neve che potrebbero coprire ponti ormai andati ...
per non fare il ghiacciaio di notte ma avere buona visibilità sia all'andata che al ritorno

almeno questa era l'idea.
l'alternativa è il bivacco musso e salire per la isler
(più lungo a salire e più lungo a scendere e quindi più pericoloso)

ma... insomma... vedremo...

La Isler a mio parere è più insidiosa ... ci sono un sacco di pietre che piombano sotto e poi è brutta di per se, mentre la Sud-Est è una figata. Il locale invernale dell'Amianthe è accogliente.
Zenith

Messaggioda Maxxo » ven set 23, 2005 9:06 am

Pare che stanotte abbia messo giù una cosa come 16 mt di neve 8O :twisted: :twisted: :twisted:
Immagine
Maxxo

Messaggioda Buzz » ven set 23, 2005 9:13 am

Maxxo ha scritto:Pare che stanotte abbia messo giù una cosa come 16 mt di neve 8O :twisted: :twisted: :twisted:

tu dai notizie false e tendenziose perchè hai paura di quello che ti aspetta qui a sperlonga nelle grinfie di cocci, smorf, e alì il genio della lampara... quando torni non farai il III, avrai difficoltà pure sulla ferrata del Cir
Buzz

Messaggioda Maxxo » ven set 23, 2005 9:39 am

Buzz ha scritto:
Maxxo ha scritto:Pare che stanotte abbia messo giù una cosa come 16 mt di neve 8O :twisted: :twisted: :twisted:

tu dai notizie false e tendenziose perchè hai paura di quello che ti aspetta qui a sperlonga nelle grinfie di cocci, smorf, e alì il genio della lampara... quando torni non farai il III, avrai difficoltà pure sulla ferrata del Cir

spero almeno di salvarmi dalla baia dei proci.........quella sì che ha bel grado obbligato di difficoltà 8)
Immagine
Maxxo

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni