Salvaterra, il Torre e Maestri

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Buzz » ven feb 17, 2006 9:52 am

Singolare, il concetto per cui, a sentire il parere attribuito a Luca Maspes, la via "Arca de Los Vientos" perde di valore alpinistico poichè i salitori di questa via, Ermanno Salvaterra e compagni, esprimono le loro idee su un'altra via.

Per cui non si giudica un'impresa in se per quello che vale, ma per chi l'ha compiuta.

E se chi l'ha compiuta ha idee diverse dalle nostre, allora l'impresa non è premiabile né menzionabile.

Complimenti.

Una logica che nell'italia del ventennio, o nella russia del pcus non avrebbe fatto una grinza.

Non so, se quanto riportato dal giornale corrisponde al pensiero di Luca Maspes e compagnia.

Ma, tanto per avvantaggiarmi, se fosse vero, invio a chi ha espresso questo concetto un sonoro vaffanculo.

Dopodichè, se nessuno lo ha espresso, sono ben contento che il vaffanculo si perda nel vuoto.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Luca A. » ven feb 17, 2006 10:08 am

Buzz ha scritto:Singolare, il concetto per cui, a sentire il parere attribuito a Luca Maspes, la via "Arca de Los Vientos" perde di valore alpinistico poichè i salitori di questa via, Ermanno Salvaterra e compagni, esprimono le loro idee su un'altra via.

Per cui non si giudica un'impresa in se per quello che vale, ma per chi l'ha compiuta.

E se chi l'ha compiuta ha idee diverse dalle nostre, allora l'impresa non è premiabile né menzionabile.

Complimenti.

Una logica che nell'italia del ventennio, o nella russia del pcus non avrebbe fatto una grinza.

Non so, se quanto riportato dal giornale corrisponde al pensiero di Luca Maspes e compagnia.

Ma, tanto per avvantaggiarmi, se fosse vero, invio a chi ha espresso questo concetto un sonoro vaffanculo.

Dopodichè, se nessuno lo ha espresso, sono ben contento che il vaffanculo si perda nel vuoto.

A me Rampik come persona è sempre stato sulle palle. Indipendentemente dalle sue capacità arrampicatorie, che non si discutono.
A conferma di quello che tu Buzz dici: un conto è la realizzazione e un conto la persona con le sue idee e i suoi atteggiamenti, i suoi trascorsi, eccetera.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Enzolino » ven feb 17, 2006 10:16 am

ruvin ha scritto:"Sono (e siamo) fortemente delusi dal fatto che si voglia attribuire una medaglia d'oro a chi getta nel fango la credibilita' di un grande alpinista d'epoca come Cesare Maestri - ha detto Maspes -Maestri è un suo connazionale nonchè quasi compaesano. Ha fatto la storia dell'alpinismo ben piu' di quella che hanno fatto i suoi contestatori.
Non volevamo crederci, quando abbiamo letto la notizia. Ci dite che era uno scherzo?"
La cosa che a me stupisce e' che Maspes e' un'alpinista, ma, sia attraverso l'articolo precedente sulla vicenda, sia in questa occasione, dimostra di essere un CHIACCHIERONE.
Salvaterra & Co, sul Torre ci son stati ed hanno percorso buona parte della via del '59, come ribadito dallo stesso Maestri, ma non hanno trovato niente, ergo, hanno contribuito con elementi nuovi sulla vicenda. Maspes, invece, ha solo sparato delle chiacchere che non aggiungono ne' tolgono assolutamente nulla sulla vicenda, ma costituiscono delle sterili opinioni. Questo per quanto riguarda il discorso sulla Maestri-Egger.

Sull'impresa dell'Arca, mi sorprende il fatto che Maspes mischi l'impresa di Salvaterra & Co con i commenti sulla via del '59.

Forse si dimentica che il fior fiore degli alpinisti ha cercato di passare sulla Nord (Bole, Houlding, Huber, etc), e se e' vero che Maestri ed Egger hanno avuto il culo di salire sul ghiaccio, realizzando l'impresa piu' alpinista grande e fortunata di tutti i tempi, mentre su roccia nessun'altro e' riuscito a passare, questo da ancora piu' valore all'impresa di Salvaterra, Beltrami e Garibotti. Questo mi sembra un fatto indiscutibile.

Per finire, l'accenno alla connazionalita' degli apritori dell'Arca e Maestri, e l'opportuita' di non esprimere il proprio parere sulla vicenda del Torre, vorrei cercare degli eufemismi, ma non mi resta altro da dire che suona come una grandissima cazzata.

Sarebbe carino se anche Maspes si confrontasse sul forum.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda bummi » ven feb 17, 2006 10:38 am

Enzolino ha scritto:...
...

E perchè dovrebbe farlo? Qui mi pare che siate tutti pronti a dare del bugiardo e del chiacchierone a chi non la pensa come voi.
Mah...
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda Buzz » ven feb 17, 2006 10:56 am

Enzolino ha scritto:
Per finire, l'accenno alla connazionalita' degli apritori dell'Arca e Maestri, e l'opportuita' di non esprimere il proprio parere sulla vicenda del Torre, vorrei cercare degli eufemismi, ma non mi resta altro da dire che suona come una grandissima cazzata.

Lorenzo

in tempi in cui si fa il processo alla gente perchè dice di non conoscere l'inno,
che in pratica si obbliga gli atleti a cantarlo... :roll:

in tempi in cui le trombe del nazionalismo suonano nemmeno poco

questo mi sembra un bell'esempio di "allineati e coperti"...

ma tant'è...

si vedono le differenze, no?

luca maspes è quello che per contraltare ad una via nuova dedicata a carlo giuliani, va e sale vicina una via dedicata a placanica, quello che gli ha sparato.

quindi esprime pareri e lo fa in modo forte
è nel suo diritto

ma nessuno, avendo idee diverse dalle sue, si è mai sognato di dire che non è da prendere in considerazione come alpinista, per questo e che le sue imprese vadano sottaciute

luca maspes è quello che qualche anno fa ha sputato merda (giustamente) sulla spedizione al k2 del 50enario relativamente alla spettacolarizzazione alla da polenza
(e nessuno nega anche questo suo diritto)

ma oggi luca maspes è pappa e ciccia, nelle sue spedizioni, con agostino da polenza...

ma è giusto che ognuno abbia diritto di parola

dopodichè,
l'alpinista si giudica per quello che fa e per come lo fa,
l'uomo per quello che fa e per quello che dice.
Buzz

Messaggioda Buzz » ven feb 17, 2006 11:03 am

bummi ha scritto:
...

E perchè dovrebbe farlo? Qui mi pare che siate tutti pronti a dare del bugiardo e del chiacchierone a chi non la pensa come voi.
Mah...
bummi

"voi" chi, bummi?

tu vedi un "voi" in questa interazione virtuale ?

io vedo persone, ognuna con le sue idee
alcune di queste idee contano più sostenitori di altre

ma non vedo partiti, gruppi, crew e quant'altro.
Buzz

Messaggioda Enzolino » ven feb 17, 2006 11:03 am

bummi ha scritto:
...

Guarda che e' proprio il contrario di quello che dici. Io sono tra quelli che, come Maspes, offre a Maestri il beneficio del dubbio. Quindi io la penso come lui.
Ma so anche riconoscere il fatto che Salvaterra sulla vicenda di Maestri, si e' messo in gioco andando sul Torre, percorrendo una via sulla Nord, per cui le sue affermazioni son fatte con cognizione di causa. Maspes, al contrario, ripete cose dette e stradette, anche se e' giusto ri-enfatizzarle. Quindi, non aggiungendo niente di concreto, dimostra di essere chiacchierone.

La questione non e' solo quella di espriere pareri, ma anche di saperli argomentare. E si sa, nei giornali argomenti poco, ma spari molte piu' frasi ad effetto. Nel forum, invece, e' possibile articolare le proprie argomentazioni tra alpinisti, tra addetti ai lavori, cosi' come ha fatto egregiamente Erman. Per quello auspico un suo intervento, ma e' un'auspicio detto cosi' ... tanto per dire ...

E poi dimmi, che c'entra la connazionalita', con il diritto di Salvaterra di esprimersi su una via su cui si e' esposto piu' volte?
Che c'entra il premio all'impresa dell'Arca, col parere espresso da Salvaterra sulla via del '59?

Quindi, se Maspes intervenisse, potrebbe essere a suo favore, perche' dal mio punto di vista, con certe uscite, ci fa solo brutte figure.

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda M@zzo » ven feb 17, 2006 11:07 am

Tre osservazioni:

la prima è che la medaglia "virtuale" è stata attribuita dal giornale e quindi quello "scandaloso" non si riferisce ad Erman, Erman ha chiarito di non volere premi

la seconda è che il giornalista chiarisce che la medaglia è motivata dall'impresa alpinistica e non dalle polemiche con Maestri
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=62690

la terza cosa è che se non sbaglio maspes è in patagonia e forse non ha il quadro della situazione...poi come ha ricordato buzz è uno che agisce e aprla di istinto

saluti
M@zzo

Images: 7

Messaggioda Enzolino » ven feb 17, 2006 11:22 am

M@zzo ha scritto:Tre osservazioni:

la prima è che la medaglia "virtuale" è stata attribuita dal giornale e quindi quello "scandaloso" non si riferisce ad Erman, Erman ha chiarito di non volere premi

la seconda è che il giornalista chiarisce che la medaglia è motivata dall'impresa alpinistica e non dalle polemiche con Maestri
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=62690

la terza cosa è che se non sbaglio maspes è in patagonia e forse non ha il quadro della situazione...poi come ha ricordato buzz è uno che agisce e aprla di istinto

saluti
A me sembra che qua
"Sono (e siamo) fortemente delusi dal fatto che si voglia attribuire una medaglia d'oro a chi getta nel fango la credibilita' di un grande alpinista d'epoca come Cesare Maestri - ha detto Maspes -Maestri è un suo connazionale nonchè quasi compaesano. Ha fatto la storia dell'alpinismo ben piu' di quella che hanno fatto i suoi contestatori.
Non volevamo crederci, quando abbiamo letto la notizia. Ci dite che era uno scherzo?
"
Maspes esprime chiaramente un'opinione sull'impresa di Salvaterra & Co e sul loro coinvolgimento sulla vicenda del '59.

Sull'istintualita' di Maspes, non credo sia una giustificazione.
Credo che sia ormai adulto e vaccinato, e se spara cazzate se ne debba assumere le responsabilita', o no?

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda intruder » ven feb 17, 2006 15:37 pm

Sapete che circola anche la voce che qualcuno dei paladini della verita' vuole levare tutti i chiodi a pressione di Maestri sulla via del compressore?
Finalmente il Torre libero da chiodi e balle!

L'intruso
intruder

Messaggioda Buzz » ven feb 17, 2006 15:44 pm

intruder ha scritto:Sapete che circola anche la voce che qualcuno dei paladini della verita' vuole levare tutti i chiodi a pressione di Maestri sulla via del compressore?

L'intruso

ovvero?

dove circola sta voce
chi sarebbero i paladini della verità

pensa che qualcuno era convinto che intruder fosse colui di cui si parla sopra...
ma a el chalten c'è l'internet cafè?

uhm si... mi pare di si...

ma no... cosa vado a pensare... :roll:
Buzz

Messaggioda Andreino » ven feb 17, 2006 16:00 pm

intruder ha scritto:Sapete che circola anche la voce che qualcuno dei paladini della verita' vuole levare tutti i chiodi a pressione di Maestri sulla via del compressore?

L'intruso

Valbelluna al Cerro Torre!!! 8O 8O 8O
Andreino

Images: 8

Messaggioda biemme » ven feb 17, 2006 16:01 pm

Enzolino ha scritto: ......quindi, se Maspes intervenisse........

ehilà buzz,

lupus in fabula
:wink:

pensa che stavo per rispondere a enzolino di farsi dare un consiglio in merito da un tale intruder, ed eccotelo lì che interviene...ma guarda un po' che andiamo a pensare tutt'e due :wink:
biemme

Images: 41

Messaggioda New Age » ven feb 17, 2006 16:02 pm

Forse Maspes stà sulle palle a tanti perchè le cose le dice in faccia o comunque ha il coraggio di scrivere nomi e cognomi e dire come lui la pensa cosa che tanti non fanno.
New Age

Messaggioda Andreino » ven feb 17, 2006 16:07 pm

Enzolino ha scritto:Maestri è un suo connazionale nonchè quasi compaesano. Ha fatto la storia dell'alpinismo ben piu' di quella che hanno fatto i suoi contestatori.

Beh, ma dài, qui c'è dell'astio che sa di antico e stantìo e questa affermazione sembra palesare come il Maspes stesse aspettando un'occasione per manifestarlo apertamente... :?

In ogni caso, questa uscita se la poteva proprio risparmiare :x
Andreino

Messaggioda Buzz » ven feb 17, 2006 16:13 pm

New Age ha scritto:Forse Maspes stà sulle palle a tanti perchè le cose le dice in faccia o comunque ha il coraggio di scrivere nomi e cognomi e dire come lui la pensa cosa che tanti non fanno.

a me non sta sulle palle chi è così...
niente affatto
ha tutto il diritto di dire quello che pensa.

nello stesso modo però difendo il diritto di Ermanno Salvaterra di esprimere la sua, peraltro documentata, opinione.

Qui non è in discussione però il diritto di maspes di dire quello che pensa della Maestri Egger, o anche della via Arca de Los Vientos, o anche dei suoi salitori....

ma la contorta logica per cui la via Arca de Los Vientos non merita considerazione perchè i suoi apritori esprimono le loro idee su un argomento nel quale maspes dissente da loro.

Se ciò è vero c'è da rimanere allibiti.
Buzz

Messaggioda Enzolino » ven feb 17, 2006 16:27 pm

Buzz ha scritto:
New Age ha scritto:Forse Maspes stà sulle palle a tanti perchè le cose le dice in faccia o comunque ha il coraggio di scrivere nomi e cognomi e dire come lui la pensa cosa che tanti non fanno.

a me non sta sulle palle chi è così...
niente affatto

nello stesso modo però difendo il diritto di Ermanno Salvaterra di esprimere la sua, peraltro documentata, opinione.

Qui non è in discussione però il diritto di maspes di dire quello che pensa della Maestri Egger, o anche della via Arca de Los Vientos, o anche dei suoi salitori....

ma la contorta logica per cui la via Arca de Los Vientos non merita considerazione perchè i suoi apritori esprimono le loro idee su un argomento nel quale maspes dissente da loro.

Se ciò è vero c'è da rimanere allibiti.
Quoto Buzz.

A me Maspes non sta sulle palle, perche' poi?
Da un lato mi ha fatto piacere quando ha sostenuto Maestri, anche se di fatto non ha contribuito sulla vicenda come ha fatto Salvaterra.
Pero' in quest'ultimo caso l'approccio del Maspes, secondo me, e' stato discutibile.

Intruder?
Ma ... secondo me non e' giusto fare speculazioni. Lui si presenta come maschera, e come maschera bisogna considerarlo.
Comunque secondo me Intruder e' Reinhold Messner ... ehila' Reinhlold, come va? :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda biemme » ven feb 17, 2006 16:38 pm

Buzz ha scritto:a me non sta sulle palle chi è così...
niente affatto
nello stesso modo però difendo il diritto di Ermanno Salvaterra di esprimere la sua, peraltro documentata, opinione...

anch'io la penso come te

Buzz ha scritto: Qui non è in discussione però il diritto di maspes di dire quello che pensa della Maestri Egger, o anche della via Arca de Los Vientos, o anche dei suoi salitori....
ma la contorta logica per cui la via Arca de Los Vientos non merita considerazione perchè .....

di che parliamo ? non merita considerazione da parte di chi ? da parte de "Il Giornale" per la consegna di una medaglia al valore alpinistico nazionale ?

beh, su questa medaglia ti dico la mia : fossi mai stato al posto di ermanno & c., se quei cialtroni de ?Il Giornale? o di ?montagna.org?, che poi socio-politicamente parlando sono la stessa cosa, mi avessero solo proposto di ritirare una medaglia d?oro, stile ventennio tanto per intenderci, magari da mettere al collo cantando l?inno di mameli (come hanno fatto cantare ieri a tutti i microfoni dei telegiornali al frastornato e stonato plankensteiner, come fosse un rito espiatorio dopo l'involontaria gaffe), gli avrei risposto senza indugi di ficcarsela ben bene nel culo, perché quella medaglia de ?il giornale? non sarebbe buona neanche come gettone per il cesso chimico a pagamento della sebach, ed è ora di finirla con queste ostentazioni di amor patrio veramente patetiche e ridicole, non ultima la telenovela delle ?dediche? sentite e commoventi dei nostri campioni (come il povero armin zoeggeler, cui questi prezzati e sponsorizzati giornalisti olimpici di regime hanno vergognosamente messo in bocca e imposto una dedica al collega carabiniere ucciso a ferrara e, visto che c?era, anche a giovanni agnelli, trascinandolo fino alla tomba di villar perosa, quando invece l?altoatesino l?aveva già intimamente dedicata, appena giunto al traguardo, alla propria famiglia)

Divagazione olimpica a parte, ti confesso che questo giudizio di luca sbucato fuori da montagnatv (ma sbaglio o ogni tanto capita di leggere giudizi di alpinisti molto meno chiacchieroni perfino sulla gazzetta dello sport ? :wink: ), ammesso e concesso che sia fedelmente riportato, appare anche a me un po? povero di argomentazioni, ma non meno improprio di tante pontificazioni, polemiche e ingiurie generate dalle tastiere di forumisti armati di tante chiacchiere e ben poca montagna, a differenza di luca che definirei un ?alpinista chiacchierone?, ma attenzione , prima alpinista, poi chiacchierone

Piuttosto condivido quanto osserva buzz, e cioè che luca perda parecchia credibilità nel momento in cui critica un?iniziativa (una ridicola medaglia nazionale ?alpinistica?) generata dalle stesse menti governative malate (montagna.org, Il Giornale & c.) alla cui corte si è lui stesso prostrato, con l?up project di cui è protagonista

ciao
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Enzolino » ven feb 17, 2006 16:49 pm

Biemme, son d'accordo con quello che hai scritto.

Condivido quanto dici anche a proposito della medaglia, la cui iniziativa, dal contesto socio-politico che avete descritto, sembra parecchio strumentale.
Ma l'alpinista (CHIACCHIERONE :D ) Maspes non mi sembra si pronunci su questa cosa, ma sull'impresa di Salvaterra & Co e la vicenda Maestri-Egger. :?

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda Buzz » ven feb 17, 2006 16:54 pm

biemme ha scritto:
di che parliamo ? non merita considerazione da parte di chi ? da parte de "Il Giornale" per la consegna di una medaglia al valore alpinistico nazionale ?

beh, su questa medaglia ti dico la mia : fossi mai stato al posto di ermanno & c., se quei cialtroni de ?Il Giornale? o di ?montagna.org?, che poi socio-politicamente parlando sono la stessa cosa, mi avessero solo proposto di ritirare una medaglia d?oro, stile ventennio tanto per intenderci, magari da mettere al collo cantando l?inno di mameli ....

sono assolutamente d'accordo con te, sulla divagazione olimpica e il resto

ma credo saremo anche d'accordo che il problema non è la qualità del premio in se, quanto del commento di maspes sul fatto che la via non meriti il premio - ovvero leggasi, implicitamente, alcun premio ...ergo, considerazione - perchè i salitori gettano fango eccetera eccetera

Questo, a prescindere dal premio, è una cazzata.

Sempre che abbia espresso tale concetto, questo è doveroso dirlo (e l'ho detto ogni volta, sopra).
Buzz

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni