alpi apuane (edizione 2007)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda stefano91 » lun feb 19, 2007 15:32 pm

ieri le condizioni erano veramente belle...ma anche pericolose....contavo che nn ci fosse molta gente a giro,ma ho letto ora sul giornale che c'è stato un incidente mortale in orto di donna.... :cry: :cry: :cry: ...in poco più di un anno siamo a 13 alpinisti morti.... :cry: :cry: :cry:
Immagine
stefano91

Messaggioda fabr » mar feb 20, 2007 20:31 pm

stefano91 ha scritto:ieri le condizioni erano veramente belle...ma anche pericolose....contavo che nn ci fosse molta gente a giro,ma ho letto ora sul giornale che c'è stato un incidente mortale in orto di donna.... :cry: :cry: :cry: ...in poco più di un anno siamo a 13 alpinisti morti.... :cry: :cry: :cry:

domenica fatta nord del Contrario via dei chiavaresi. Condizioni buone, neve dura gessosa, nel passaggio sulla fascia rocciosa siamo passati a dx aumentando forse un po' le difficoltà. Volevamo scendere per la cresta verso il passo delle Pecore ma poi abbiamo deciso per le doppie. Sostituito un cordone e lasciato un maillion sulla prima al colletto, poi altre due soste su roccia (altro cordone sostituito) infine doppia su faggio sopra la cengia diagonale.
Abbiamo visto l'elicottero del soccorso mentre salivamo andare al passo delle pecore, ma pensavamo che facesse delle riprese. Infatti al mattino al Donegani un gruppo di alpinisti, di cui uno con la divisa del soccorso alpino, ci avevano detto che andavo a fare un filmato. Così non abbiamo dato peso alla cosa. Solo quando abbiamo incrociato l'ambulanza con la macchina poco sotto il Donegani abbiamo capito che qualcosa era successo. Sono rattristato per la tragedia avvenuta e dispiaciuto di non aver potuto aiutare, anche se non credo che noi quattro avremmo potuto fare molto ormai. Fabrizio
fabr

Messaggioda stefano91 » mar feb 20, 2007 20:51 pm

fabr ha scritto:
stefano91 ha scritto:ieri le condizioni erano veramente belle...ma anche pericolose....contavo che nn ci fosse molta gente a giro,ma ho letto ora sul giornale che c'è stato un incidente mortale in orto di donna.... :cry: :cry: :cry: ...in poco più di un anno siamo a 13 alpinisti morti.... :cry: :cry: :cry:

domenica fatta nord del Contrario via dei chiavaresi. Condizioni buone, neve dura gessosa, nel passaggio sulla fascia rocciosa siamo passati a dx aumentando forse un po' le difficoltà. Volevamo scendere per la cresta verso il passo delle Pecore ma poi abbiamo deciso per le doppie. Sostituito un cordone e lasciato un maillion sulla prima al colletto, poi altre due soste su roccia (altro cordone sostituito) infine doppia su faggio sopra la cengia diagonale.
Abbiamo visto l'elicottero del soccorso mentre salivamo andare al passo delle pecore, ma pensavamo che facesse delle riprese. Infatti al mattino al Donegani un gruppo di alpinisti, di cui uno con la divisa del soccorso alpino, ci avevano detto che andavo a fare un filmato. Così non abbiamo dato peso alla cosa. Solo quando abbiamo incrociato l'ambulanza con la macchina poco sotto il Donegani abbiamo capito che qualcosa era successo. Sono rattristato per la tragedia avvenuta e dispiaciuto di non aver potuto aiutare, anche se non credo che noi quattro avremmo potuto fare molto ormai. Fabrizio

purtroppo quello che è morto era proprio uno di quelli che andava a fare le riprese....ho sentito che era nel soccorso di massa ed aveva 61 anni...un alpinista esperto :cry:
Immagine
stefano91

Messaggioda Python » mer feb 21, 2007 15:46 pm

stefano91 ha scritto:oggi hi fatto la Tambura dalla Carcaraia...condizioni splendide per il periodo...neve tanta e bella dura.

l'hai fatto con ramponi o sci??
mi hanno riferito è molto dura la neve
Python

Images: 3

Messaggioda stefano91 » mer feb 21, 2007 15:50 pm

Python ha scritto:
stefano91 ha scritto:oggi hi fatto la Tambura dalla Carcaraia...condizioni splendide per il periodo...neve tanta e bella dura.

l'hai fatto con ramponi o sci??
mi hanno riferito è molto dura la neve

l'ho fatta con i ramponi....la neve molto dura,condizioni ottime per li ramponi,ma,a quello che mi dicevano i miei amici(io di sci-alpinismo nn ci capisco nulla :oops: ),la neve erà troppo dura per gli sci.Cmq c'era un gruppo di sci alpinisti che però nn ha fatto la carcaraia,ma è uscito alla focolaccia...a vedere le tracce mi è sembrato avessero montato i coltelli :roll:
Immagine
stefano91

Messaggioda fabr » gio feb 22, 2007 19:35 pm

Chiedo consiglio ed aiuto a chi è più vicino ed è maggior conoscitore delle Apuane.
Viste le buone condizioni della neve di Domenica scorsa nel circo di Orto di Donna, Domenica prossima volevamo portarci gli allievi del corso di alpinismo base nell'uscita di tecnica individuale su neve (passi e progressione, arresto di scivolata, ancoraggi ecc.)

Viste le previsioni pessime, ma considerando che resteremo comunque vicini alla macchina, lavorando in pochi metri quadrati, potrei comunque venire, ma vi chiedo:

1) come stanno evolvendo le temperature? Mi pare che lo zero term resti sui 2000 metri. La neve tiene o è piovuto? Se molla addio "ramponage"
2) se nevicasse di sabato la strada per il rif. Donegani viene pulita?
3) c'è qualche webcam che potrebbe aiutare ad eventualmente non fare un giro a vuoto?
4) siete gentilissimi Vi ringrazio in anticipo, specie se mi terrete informato dell'evoluzione niveo/meteo fino a sabato

Ciao Fabrizio
fabr

Messaggioda stefano91 » gio feb 22, 2007 19:39 pm

fabr ha scritto:Chiedo consiglio ed aiuto a chi è più vicino ed è maggior conoscitore delle Apuane.
Viste le buone condizioni della neve di Domenica scorsa nel circo di Orto di Donna, Domenica prossima volevamo portarci gli allievi del corso di alpinismo base nell'uscita di tecnica individuale su neve (passi e progressione, arresto di scivolata, ancoraggi ecc.)

Viste le previsioni pessime, ma considerando che resteremo comunque vicini alla macchina, lavorando in pochi metri quadrati, potrei comunque venire, ma vi chiedo:

1) come stanno evolvendo le temperature? Mi pare che lo zero term resti sui 2000 metri. La neve tiene o è piovuto? Se molla addio "ramponage"
3) c'è qualche webcam che potrebbe aiutare ad eventualmente non fare un giro a vuoto?
4) siete gentilissimi Vi ringrazio in anticipo, specie se mi terrete informato dell'evoluzione niveo/meteo fino a sabato

Ciao Fabrizio

beh...webcam che sappia nn ci sono.....posti buoni potrebbero essere il piglionico e da li al rossi...oppure la tambura fino al passo della focolaccia...li neve c'è.....cmq se volete venire è meglio che arriviate nn più tardi dell 8.30...se no a dio......sulle condizioni nn so dirti niente.....
Immagine
stefano91

Messaggioda fdg » gio feb 22, 2007 20:05 pm

fabr ha scritto:Chiedo consiglio ed aiuto a chi è più vicino ed è maggior conoscitore delle Apuane.

Ciao Fabrizio

ciao sicuramente il piglionico e la tambura avranno neve dura orto di donna è la prima che puo un po cedere (so per certo cher nel bosco era sfondona ultimamente).
la strada viene sempre pulita ma nn so se il fine sett. magari danno priorità ad altre (parrebbe cmq che di neve non ne venga se non veramente in alto)
per la meteo scrivimi un mp e ti tengo informato sennò www.lamma.rete.toscana.it
fdg

Messaggioda alberto60 » lun feb 26, 2007 10:54 am

Sabato piccolo concatenamento:

Canale N.O. alla Pania Secca e Amoretti-Di Vestea all'Antecima della Pania.

Primo tiro dele Canale N.O. alla Secca tutto di roccia III/IV° ed anche il secondo è di roccia , poi tutto il canale è bello innevato. Noi siamo andati a destra direttamente il vetta senza passare dall'intaglio.

Amoretti tutta bella innevata e si fa senza problemi anche se la neve ha un pò mollato.

L'idea era di scendere verso Mosceta e risalire in Pania per il Canale dei Carrubi, ma la voglia di pastasciutta ha prevalso.

Domenica il vetta alla Pania ha nevicato.

ciao Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda bgm » lun feb 26, 2007 11:27 am

alberto60 ha scritto:

ciao Alberto

Cavolo solo in vetta?
Siamo messi male :cry: .
Speriamo faccia un pò di freddo.
Ciao e grazie delle info.

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda alberto60 » lun feb 26, 2007 18:42 pm

Ciao Fabrizio

Per un corso dove insegnare le tecniche di base, scivolata, arresto, passi, ect. ti consigliere la zona del Rif. Rossi dove c'è un ottimo pendio sottostante il rifugio molto adatto allo scopo. Ottima anche la Borra di Canala e il Vallone dell'Inferno dove sale la via normale alla Pania della Croce. sabato sui pendi la neve era discretamente dura da ramponi.
L'innnevamento è abbondante e con la macchina arrivi quasi alla fine della strada dove parte il sentiero. In poco più di un ora sei al rifugio gestito il sabato e la domenica.

ciao Alberto
alberto60

Messaggioda Lange » mar feb 27, 2007 15:46 pm

Ciao Alberto...sabato prossimo, tempo 8) permettendo, vorremmo fare l'Amoretti Di Vestea. Leggo che le condizioni non sono male.. mi puoi dire qualcosa di più ? Ho letto da qualche parte di un saltino roccioso iniziale che potrebbe creare problemi: com'è messo :?: ?
C'è qualche relazione disponibile a giro ? Che materiale è necessario ? Quanti tiri sono ? Indicazioni particolari ?

Grazzziiiieeeee...

alberto60 ha scritto:Sabato piccolo concatenamento:

Primo tiro dele Canale N.O. alla Secca tutto di roccia III/IV° ed anche il secondo è di roccia , poi tutto il canale è bello innevato. Noi siamo andati a destra direttamente il vetta senza passare dall'intaglio.

Amoretti tutta bella innevata e si fa senza problemi anche se la neve ha un pò mollato.

L'idea era di scendere verso Mosceta e risalire in Pania per il Canale dei Carrubi, ma la voglia di pastasciutta ha prevalso.

ciao Alberto
Lange

Messaggioda alberto60 » mar feb 27, 2007 16:41 pm

Lange ha scritto:Ciao Alberto...sabato prossimo, tempo 8) permettendo, vorremmo fare l'Amoretti Di Vestea. Leggo che le condizioni non sono male.. mi puoi dire qualcosa di più ? Ho letto da qualche parte di un saltino roccioso iniziale che potrebbe creare problemi: com'è messo :?: ?
C'è qualche relazione disponibile a giro ? Che materiale è necessario ? Quanti tiri sono ? Indicazioni particolari ?

Grazzziiiieeeee...

ciao Alberto

Ciao

Sabato la via era più facile del solito tutta bella coperta a parte il salto finale più ripido quello che da accesso al pendio finale. Qui se vai proprio dritto era un pò scoperto con qualche zolla da agganciare, però lo eviti benissimo a sinistra . La via è lunga circa 200 metri pendenza in alcuni brevi tratti 60/65° il resto è un canale ripido ma facile .
Il saltino iniziale sabato era coperto però da ora a domenica può anche darsi che si deteriori e occorra fare un corto tratto di misto, comunque senza grossi problemi ci sono zolle da agganciare con le picche.
Sulla via trovi soste attrezzate sul lato destro salendo però alcuni chiodi sono adesso coperti dalla neve. Comunque non ci sono grossi problemi per mettere chiodi e friend. Possono essere utili un paio di fittoni da neve.
Un pò delicati erano i pendii sopra la Borra di Canala che si traversano per andare all'attacco. Discesa senza problemi dalla normale per il vallone dell'Inferno.
alberto60

Messaggioda Lange » mer feb 28, 2007 17:49 pm

Domani o dopodomani decideremo sul da farsi...

Comunque grazie 1000 !

alberto60 ha scritto:
Lange ha scritto:Ciao Alberto...sabato prossimo, tempo 8) permettendo, vorremmo fare l'Amoretti Di Vestea. Leggo che le condizioni non sono male.. mi puoi dire qualcosa di più ? Ho letto da qualche parte di un saltino roccioso iniziale che potrebbe creare problemi: com'è messo :?: ?

Grazzziiiieeeee...

ciao Alberto

Ciao

Sabato la via era più facile del solito tutta bella coperta a parte il salto finale più ripido quello che da accesso al pendio finale. Qui se vai proprio dritto era un pò scoperto con qualche zolla da agganciare, però lo eviti benissimo a sinistra . La via è lunga circa 200 metri pendenza in alcuni brevi tratti 60/65° il resto è un canale ripido ma facile .
Il saltino iniziale sabato era coperto però da ora a domenica può anche darsi che si deteriori e occorra fare un corto tratto di misto, comunque senza grossi problemi ci sono zolle da agganciare con le picche.
Sulla via trovi soste attrezzate sul lato destro salendo però alcuni chiodi sono adesso coperti dalla neve. Comunque non ci sono grossi problemi per mettere chiodi e friend. Possono essere utili un paio di fittoni da neve.
Un pò delicati erano i pendii sopra la Borra di Canala che si traversano per andare all'attacco. Discesa senza problemi dalla normale per il vallone dell'Inferno.
Lange

Messaggioda stefano91 » mer feb 28, 2007 18:26 pm

Visto che sei così gentile Alberto, cosa consiglieresti di fare ad un ragazzo che nn ha mai fatto canali o salite impeganative su ghiaccio???...tradotto..il canale più didattico possibile in apuane che magari sia in condizioni fattibili.
grazie.
Stefano
Immagine
stefano91

Messaggioda alberto60 » gio mar 01, 2007 9:59 am

stefano91 ha scritto:Visto che sei così gentile Alberto, cosa consiglieresti di fare ad un ragazzo che nn ha mai fatto canali o salite impeganative su ghiaccio???...tradotto..il canale più didattico possibile in apuane che magari sia in condizioni fattibili.
grazie.
Stefano

Di possibilità ce ne sono diverse:

1)Monte Cavallo canal Cambron.

non lungo con tratti ripidi ma non difficili, possibilità di continuare con la traversata per cresta sommitale del Cavallo (bella) oppure scendere per lo stesso canale , ancoraggi attezzati.

2) Amoretti - Di Vestea

Anche questa non lunga un pò più impegnativa del Cambron. Qui puoi mettere in atto la tecnica classica e anche qualche breve e non troppo difficile passo in piolet su misto apuano. Soste in parte attrezzate.

3) Canale dei Carrubi.

Alla Pania della Croce il più lungo , tutto salibile con tecnica classica , basta una sola piccozza anche classica. L'hanno fatto sabato, in basso alcuni saltini da fare su roccia, in alto era in buone condizioni.
Per uscire puoi andare dritto oppure traversare tutto a destra verso la cresta sud. Bella salita classica

4) Monte Corchia parete Nord.

salita breve su pendio, ripido ma non difficile.

Comunque direi che fra i quattro, l'itinerario più didattico , dove appunto puoi mettere in atto diversi tipi di tecniche è l'Amoretti .

ciao Alberto
alberto60

Messaggioda stefano91 » gio mar 01, 2007 18:12 pm

alberto60 ha scritto:
stefano91 ha scritto:Visto che sei così gentile Alberto, cosa consiglieresti di fare ad un ragazzo che nn ha mai fatto canali o salite impeganative su ghiaccio???...tradotto..il canale più didattico possibile in apuane che magari sia in condizioni fattibili.
grazie.
Stefano

Di possibilità ce ne sono diverse:

1)Monte Cavallo canal Cambron.

non lungo con tratti ripidi ma non difficili, possibilità di continuare con la traversata per cresta sommitale del Cavallo (bella) oppure scendere per lo stesso canale , ancoraggi attezzati.

2) Amoretti - Di Vestea

Anche questa non lunga un pò più impegnativa del Cambron. Qui puoi mettere in atto la tecnica classica e anche qualche breve e non troppo difficile passo in piolet su misto apuano. Soste in parte attrezzate.

3) Canale dei Carrubi.

Alla Pania della Croce il più lungo , tutto salibile con tecnica classica , basta una sola piccozza anche classica. L'hanno fatto sabato, in basso alcuni saltini da fare su roccia, in alto era in buone condizioni.
Per uscire puoi andare dritto oppure traversare tutto a destra verso la cresta sud. Bella salita classica

4) Monte Corchia parete Nord.

salita breve su pendio, ripido ma non difficile.

Comunque direi che fra i quattro, l'itinerario più didattico , dove appunto puoi mettere in atto diversi tipi di tecniche è l'Amoretti .

ciao Alberto

grazie mille...vedro di riuscire a farmi portare o sulla Amoretti o al Cambron.
quest'ultino in che condizioni è??...ci sono passato sotto 2 settimane fa e sembrava fattibile :roll:
Immagine
stefano91

Messaggioda alberto60 » gio mar 01, 2007 18:24 pm

Il Cambron non l'ho visto ma non credo ci siano problemi.
alberto60

Messaggioda stefano91 » gio mar 01, 2007 18:26 pm

alberto60 ha scritto:Il Cambron non l'ho visto ma non credo ci siano problemi.

TKS :wink:
Immagine
stefano91

Messaggioda alex.x » ven mar 02, 2007 13:04 pm

Chiedo consiglio ed aiuto a chi è più vicino ed è maggior conoscitore delle Apuane.

Ciao Fabrizio

Siamo alla stessa situazione della setiimana scorsa, visto che poi l'uscita non l'abbiamo fatta vista la meteo pessima. Qualcuno mi da' info sulle condizioni attuali??
Grazie e ciao
Alex
alex.x

Images: 14

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni