alpinista muore sul Monte Rosa, dietro la Gnifetti..

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda quchibu » dom set 24, 2006 20:34 pm

Donatello ha scritto:
xee ha scritto:
Donatello ha scritto:
xee ha scritto:
Perchè?
Tu dici così.
Persone che conosco mi dicono invece che il nome corretto, di derivazione celtica (nun se ne può più!!!), sarebbe proprio Ruitor.

Ne sai qualcosa di più?

io sapevo (da leggende di famiglia tramandate oralmente) che una delle origini più accreditate del nome Rutor fosse la derivazione da "Rui tort" che dovrebbe significare torrente tortuoso o qualcosa di simile...

Ecco appunto; anche io sapevo Rui = ruscello.

Ora svacco...
Sempre leggendariamente parlando, si narra che sui pendii ove ora risiede il ghiacciaio, c'erano vaste praterie ove gli animali da pascolo crescevano pacificamente.
Un giorno un mendicante si presentò alla porta di un ricco proprietario chiedendo del latte. I proprietario si rifiutò e disse "piuttosto che darlo a te lo butto per terra" e così fece.
Il mendicante (che non ricordo se era dio o un comunista) s'incazzò alquanto con il ricco proprietario e promise che quel bianco latte che aveva buttato sarebbe stata la sua rovina... e da quel giorno iniziò a nevicare per mesi e mesi... (probabilmente in realtà il mendicante era il topocane travestito :roll: ) creando quello che noi oggi chiamiamo ghiacciaio del rutor...

morale:
Se vedete un mendicante uccidetelo prima che possa chiedervi qualcosa.

8O specie in considerazione che potrebbe essere il topocane!!!
quchibu

Images: 14

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni