VALLE BLANCHE( MONTE BIANCO )

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda grizzly » ven gen 27, 2006 16:04 pm

bummi ha scritto:
grizzly ha scritto:Son 1800 metri di dislivello. 1000 fin al colle. Poi 800 di cresta. Non è poco,
considerando la quota, ma nemmeno troppo... se si è allenati.

E' lo sviluppo che è lunghissimo su creste un po' affilate e traversi non semplicissimi su pendii che possono essere anche ghiacciati. Il dislivello è poco indicativo in questo caso. Ma se chiamate il Gonella vi dicono senz'altro in che condizioni è la salita.
bummi

Già... lo scorso anno la cresta era ben affilata... Un po' di viti son utili averle... poi magari quest'anno non servono...
Le info del Gonella son in genere precise... poi si valuta, anche in base alle proprie condizioni di forma, al meteo, ecc...
grizzly

Images: 131

Messaggioda casaro » ven gen 27, 2006 18:33 pm

Se va avanti a buttare giù così poca neve a luglio il ghiacciaio del Dome sarà già nero e con buchi impressionanti, e salire al colle della Aguille Grise sarà mooolto problematico!!Poi la cresta, almeno fino al Dome du Gouter sarà alquanto delicata e ghiacciata.
Io mi ricordo che la prima volta che l'ho tentato sono arrivato al colle della Aguille Grise senza nessun problema e con una traccia tranquilla in cui la difficoltà più grossa era saper mettere un piede davanti all'altro ed andare in alto.
La seconda volta per arrivare allo stesso colle ho trovato un pendio di ghiaccio vivo e roccette che mi hanno costretto a fare due tiri di corda e anche sulla crestina mi sono dovuto assicurare con delle viti e fare un paio di tiri di corda anche li... 8O
Quest'anno spero che sia un po' meglio!!
P.S. Al Gonella quando ci ho dormito io eravamo in dieci persone compresi i due gestori.. :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda grizzly » ven gen 27, 2006 18:39 pm

casaro ha scritto:... La seconda volta per arrivare allo stesso colle ho trovato un pendio di ghiaccio vivo e roccette che mi hanno costretto a fare due tiri di corda e anche sulla crestina mi sono dovuto assicurare con delle viti e fare un paio di tiri di corda anche li... 8O

Uguale anche quest'anno ad agosto...
grizzly

Messaggioda Davide62 » lun gen 30, 2006 22:38 pm

Salve, io questa estate volevo andare a farmi una Gonnella, nella speranza che non mi mandi in Bianco, anche perchè più passa il tempo e più il Pilone pressa....
In ogni caso, mi sento particolarmente Freneytico e sono attratto terribilmente dalle Trelatette, l'ultima volta mi hanno fatto vedere l'Estellette e hanno mandato tutto a Monte....... :?
Davide62

Images: 113

Messaggioda kenzo » mar gen 31, 2006 0:48 am

Davide62 ha scritto:Salve, io questa estate volevo andare a farmi una Gonnella, nella speranza che non mi mandi in Bianco, anche perchè più passa il tempo e più il Pilone pressa....
In ogni caso, mi sento particolarmente Freneytico e sono attratto terribilmente dalle Trelatette, l'ultima volta mi hanno fatto vedere l'Estellette e hanno mandato tutto a Monte....... :?

Ma tu le piece teatrali le usi al posto dei filtri di tè?
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Messaggioda Cusna » mar gen 31, 2006 23:08 pm

hey grizzly, anche io ho salito il bianco dal GONNNNNEllA ad agosto 2005, ti ricordi che data?
io ero li il 9 agosto e anche io ho beccato la tormenta sul dome, dopo per culo ho trovato la vallot e mi son fiondato dentro, magari eravamo in rifugio insieme!!!

cmq io non ho trovato ghiaccio vivo da fare con due picche...
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Messaggioda grizzly » mar gen 31, 2006 23:34 pm

Cusna ha scritto:hey grizzly, anche io ho salito il bianco dal GONNNNNEllA ad agosto 2005, ti ricordi che data?
io ero li il 9 agosto e anche io ho beccato la tormenta sul dome, dopo per culo ho trovato la vallot e mi son fiondato dentro, magari eravamo in rifugio insieme!!!

cmq io non ho trovato ghiaccio vivo da fare con due picche...

Ciau. La data precisa non ricordo. Comunque era subito dopo il 15. Noi siamo arrivati fin al colle per uscire dal ghiacciaio del Dome. Sotto al Pitons des italiens. Proprio prima del colle c?era ghiaccio vivo, aspro senza due picche. Son tornati indietro tre tedeschi e due spagnoli. Un gruppo di italiani, bene attrezzati, l?ha superato e noi.
Subito dopo nuvoloni neri coprivano la luna e ha cominciato a nevischiare. Noi abbiam deciso di scendere. Abbiamo fatto una doppia (con fettuccia su masso).
Il gruppo di italiani che ci precedeva ha continuato ancora un po?? poi han deciso anche loro di scendere.
Il ghiacciaio era molto tormentato ma la traccia, salvo nell?aggiramento dell?enorme seraccone, evidentemente intuibile.
grizzly

Messaggioda Cusna » mer feb 01, 2006 10:36 am

allora era una settimana dopo, in effetti era gia al limite quando son passato io...figuriamoci dopo
Il mondo funziona a cicli, due volte ogni secolo l?Oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli, Una tempesta invernale arriva dall?Antartico e spinge onde enormi verso Nord...
Cusna

Images: 90

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni