Apuane inverno 2008 - 2009

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda monaco » lun mar 09, 2009 12:57 pm

Guarda come cambiano le situazioni, che bella colata a tipiche onde apuane.

E' ben diverso da quando l'abbiamo fatto per la prima volta, salendo per la fessurina che incide il lato detro del camino, dove lasciammo qualche chiodino.

...quest'anno e' veramente inclemente con gli apritori degli anni passati....e anche con le vie di natale!!

ieri dalla cima del pizzo la NE del grondilice sembrava una pista nera...e ''I Paoli'' un toboga uniforme 8O
...il tiro di uscita della Cantini-DeBertoldi (la ''colata strapiombante'') l'anno passato ci aveva ''regalato'' del misto duro su roccia e croste (a memoria TD+)...quest'anno stile '80 rasenta il D...e non scherzo!

ecco un piccolo aggiornamento fotografico del settore sinistro della Nord...e visto lo stile '80 di quest'inverno la foto e' in linea :twisted:

Immagine

giallo: Via di sinistra (Biagi'66)
blu: Cantini-DeBertoldi
fucsia: Ratti-Guadagni...o almeno, io lo vedo fucsia...ma mi dicono sia verde!!
nero: ''Filo diretto col maestro'' (Betta-Mussi 2009): junction tra Cantini e Biagi'66
rosso: ''I soliti ignoti'' (Betta-Faganello 2009): continua serie di colate che, dall'invaso alto della Cantini, scende fino alla pilastro basso della Biagi'66
Ultima modifica di monaco il mar mar 10, 2009 22:48 pm, modificato 1 volta in totale.
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda agamennone » lun mar 09, 2009 13:36 pm

bravo monaco, complimenti per il fotoreport! :mrgreen:

ad onor del vero, però, manca una righetta colorata:
la variante senza nome alla via di sinistra (Betta-Rubbiani, 2009)

e fu il tris!
:-({|=
:smt035
:smt026
\:D/
Quand'è per piae beato Dio, e quand'è per dae ......
agamennone

Images: 24

Messaggioda monaco » lun mar 09, 2009 14:09 pm

che, vuoi diventare ''noto'' ?? :lol:
EP-team
monaco

Messaggioda matto » lun mar 09, 2009 19:07 pm

Bei tiri complimenti a chi ha avuto il coraggio di andarci per primo, e all intuito ........Bravi bravi :lol:......scusate mi riferivo a "io speriamo che me la cavo"
matto

Images: 4

Messaggioda matto » lun mar 09, 2009 19:24 pm

monaco ha scritto:
Guarda come cambiano le situazioni, che bella colata a tipiche onde apuane.

E' ben diverso da quando l'abbiamo fatto per la prima volta, salendo per la fessurina che incide il lato detro del camino, dove lasciammo qualche chiodino.

...quest'anno e' veramente inclemente con gli apritori degli anni passati....e anche con le vie di natale!!

ieri dalla cima del pizzo la NE del grondilice sembrava una pista nera...e ''I Paoli'' un toboga uniforme 8O
...il tiro di uscita della Cantini-DeBertoldi (la ''colata strapiombante'') l'anno passato ci aveva ''regalato'' del misto duro su roccia e croste (a memoria TD+)...quest'anno stile '80 rasenta il D...e non scherzo!

ecco un piccolo aggiornamento fotografico del settore sinistro della Nord...e visto lo stile '80 di quest'inverno la foto e' in linea :twisted:

Immagine

giallo: Via di sinistra (Biagi'66)
blu: Cantini-DeBertoldi
fucsia: Ratti-Guadagni
nero: ''Filo diretto col maestro'' (Betta-Mussi 2009): junction tra Cantini e Biagi'66
rosso: ''I soliti ignoti'' (Betta-Faganello 2009): continua serie di colate che, dall'invaso alto della Cantini, scende fino alla pilastro basso della Biagi'66

Ora capisco quello con lo snow che scendeva dal camino di speriamo che me la cavo ........l aveva scambiato per un fuori pista [-o< e io che pensavo fosse un grullo :lol: invece tutta colpa degli anni ottanta :idea: non si finisce mai di imparare.Belle foto Leuzz
matto

Messaggioda piki » lun mar 09, 2009 19:53 pm

matto ha scritto:Ora capisco quello con lo snow che scendeva dal camino di speriamo che me la cavo ........l aveva scambiato per un fuori pista [-o< e io che pensavo fosse un grullo :lol: invece tutta colpa degli anni ottanta :idea: non si finisce mai di imparare.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un saluto a tutta la banda!
:wink:
piki

Messaggioda matto » lun mar 09, 2009 19:55 pm

piki ha scritto:
matto ha scritto:Ora capisco quello con lo snow che scendeva dal camino di speriamo che me la cavo ........l aveva scambiato per un fuori pista [-o< e io che pensavo fosse un grullo :lol: invece tutta colpa degli anni ottanta :idea: non si finisce mai di imparare.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Un saluto a tutta la banda!

Ciao........ma ti mandano queste foto o se la tirano?
matto

Messaggioda Marco 63 » lun mar 09, 2009 22:50 pm

2 settimane fa nel corso della ripetizione di SEVEN-UP sulla via dei Genovesi venivano giù parecchie scariche di sassi a causa del rialzo termico, quindi era sconsigliabile. Adesso ha di nuovo nevicato quindi la situazione deve essere cambiata.

Ieri la nord del Pizzo delle Saette era bella bianca, la Zappelli a vederla da Isola Santa un bel nostra bianco. Cuspide finale del Pizzo bella carica di neve!!! OCCHIO!!![/quote]

OK, grazie 1000 Alberto delle puntuali info :!:
Marco 63

Messaggioda Cacco Bibbi » mar mar 10, 2009 7:52 am

Sì, mi riferisco alla via di Angelini e Viti descritta sul forum, approssimativamente si tratta della seconda metà degli anni '80, mi ricordo che era fissata una riunione al rif Forte dei Marmi all'Alpe della Grotta (commissione di qualcosa) la sera o di venerdì o sabato. Approfittando della giornata magnifica ebbi l'idea di salire i Carrubi, ma, passando sotto il versante, non resistetti a provare a salire la parete che appariva in ottime condizioni. Dopo aver salito la via, scesi per i Carrubi e poi mi trasferii all'alpe della Grotta per la riunione. Quasi sicuramente c'era anche Angelini alla riunione, forse, vista la sua precisione potrebbe trovare anche la data. Credo di avere anche una foto della parete di quel giorno, dovrei solo cercarla. Non penso comunque di aver fatto una via nuova, vista l'evidenza dell'itinerario, mi sembra strano che nessuno c'avesse messo le mani Un'ultima annotazione: La via in oggetto l'ho ripetuta il 17 gennaio 2009 con M. Passaleva, C.Matteucci e O. Scarpellini. In questa occasione causa nebbia fittissima in cima, siamo ridiscesi per la stessa via facendo ca. 7 corde doppie rimaste ovviamente attrezzate. Carlo Barbolini
Cacco Bibbi

Messaggioda piki » mar mar 10, 2009 9:15 am

matto ha scritto:Ciao........ma ti mandano queste foto o se la tirano?

No no, sono dei veri gentiluomini :!:

Anche Celaf stamattina manda loro qualche foto della giornata, in una c'è un tizio curioso sul tetto del Rossi.. :roll: :lol:

piki

Messaggioda celaf » mar mar 10, 2009 10:13 am

piki ha scritto:in una c'è un tizio curioso sul tetto del Rossi.. :roll: :lol:

Puo fregiarsi della prima in invernale sulla direttissima del seracco del Rossi, e pure in solitaria... deve essere proprio un... matto.
"I crepacci non sono un luogo adatto ai vivi..."
celaf

Messaggioda matto » mar mar 10, 2009 19:20 pm

celaf ha scritto:

Puo fregiarsi della prima in invernale sulla direttissima del seracco del Rossi, e pure in solitaria... deve essere proprio un... matto.

Siiiiiii :smt038 ho fatto la prima free solo tetto del Rossi come Bonatti prima via prima invernale ,e prima solitaria invernale .........al Rossi non cè più niente da fare. 8O
matto

Messaggioda popegapon » mer mar 11, 2009 9:25 am

matto ha scritto:
celaf ha scritto:

Siiiiiii :smt038 ho fatto la prima free solo tetto del Rossi come Bonatti prima via prima invernale ,e prima solitaria invernale .........al Rossi non cè più niente da fare. 8O

OHHHHH!!!! BASTA CON QUESTI DISCORSI A VANVERA!!
il tetto del Rossi lo hanno salito i muratori ,durante la costruzione, senza ponteggi e parecchio drai mentre la prima invernale l'ha fatta il cane di Antonello piantando gli unghielli nel diaccio, bella vita voi giovani con le picche curve!
state buoni se potete
popegapon

Images: 68

Messaggioda alberto60 » mer mar 11, 2009 9:47 am

popegapon ha scritto:
matto ha scritto:
celaf ha scritto:

OHHHHH!!!! BASTA CON QUESTI DISCORSI A VANVERA!!
il tetto del Rossi lo hanno salito i muratori ,durante la costruzione, senza ponteggi e parecchio drai mentre la prima invernale l'ha fatta il cane di Antonello piantando gli unghielli nel diaccio, bella vita voi giovani con le picche curve!

il termine tecnico è UGNOLI e non unghielli :twisted:
alberto60

Images: 1

Messaggioda piki » mer mar 11, 2009 9:51 am

popegapon ha scritto:OHHHHH!!!! BASTA CON QUESTI DISCORSI A VANVERA!!

La voce della saggezza e della equità.

Onore e merito al cane di Antonello, salito, posso immaginarlo, in scioltezza e agilità e, conoscendo la tempra della razza, senza l'impiccio dell'attrezzatura moderna.

:lol: :lol: :lol:
piki

Messaggioda alberto60 » mer mar 11, 2009 11:40 am

ma il cane di Antonello agli ugnoli aveva o no le dragonne :twisted: :?:
alberto60

Messaggioda popegapon » mer mar 11, 2009 12:12 pm

no, il veterinario gliene aveva consigliate un paio,derivate da un collare a strozzo modificato apposta per lui dalla bau bau diamond, ma il cane di Antonello ha eticamente declinato l'invito.
L'unica lusso che l'atleta bestia si concede è una alimentazione full royal canin, molto scottish! :D
state buoni se potete
popegapon

Images: 68

Messaggioda Hercules » mer mar 11, 2009 14:32 pm

Qualche foto di seven-up che mi manda Alberto:

Immagine

Immagine
Alte uirtus animosa cadit
(Sen. Hercules Furens v. 201)
Hercules

Images: 75

Messaggioda alberto60 » mer mar 11, 2009 16:00 pm

popegapon ha scritto:no, il veterinario gliene aveva consigliate un paio,derivate da un collare a strozzo modificato apposta per lui dalla bau bau diamond, ma il cane di Antonello ha eticamente declinato l'invito.
L'unica lusso che l'atleta bestia si concede è una alimentazione full royal canin, molto scottish! :D

Allora tanto di cappello =D> è proprio la prima in LIBERA :lol:
alberto60

Messaggioda monaco » mer mar 11, 2009 17:18 pm

Qualche foto di seven-up che mi manda Alberto:

...che tristezza vedere una mia creatura in versione ''chianti classico''...e io che ci avevo penato il giusto per salire :(

...addirittura le viti!!! :smt089

...ma avete il telepass o usate il fastpay :lol:
EP-team
monaco

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni