da il berna » lun giu 18, 2007 9:45 am
da ICE&DRY » lun giu 18, 2007 17:00 pm
MatthewAlpine ha scritto:magari ci si trova ..se tutto va bene, il 30 sono al Torino
da Lange » mer giu 20, 2007 12:53 pm
da sonam05 » mer giu 20, 2007 14:31 pm
il berna ha scritto:sonam05 ha scritto:ramses ha scritto:Ciao,
il primo week-end di luglio vorrei fare la salita dalla normale
dal Cosmique.
Qualcuno l'ha gia' fatta? Come sono le difficolta' tecniche e quelle fisiche?
In qualche realzione ho letto di un passaggio bello ripido, com'e'?
Thanks
ricorda che dal cosmiques è infinita...8/10 ore se sei in forma!
muro sotto al Moudit , 50° secchi ma sicuramente gradinato. in campana però...trovi di tutto!!
poi da li devi scendere sul Gouther...hai prenotato??? perche per scendere del tutto contando che sei partito all'una di notte ne devi proprio avere!! ma tanto però...
in bocca al lupo..
te sei un terrorista!!
la prima volta che sono salito in vetta al bianco dai Cosmiques avevo 14 anni partito alle 2 in vetta alle 8 e alle 14 ero a Chamonix a mangiare il gelato... anche il Maudit è meno di 50°, poi e un tratto di 50 m; mi ricordo che già allora ero sceso a faccia a valle...
secondo me è fattibilissima.
averne tanta vuol dire partire dal Torino con le pelli alle 8:30 (prima funivia) arrivare in cima alle 14 riscendere fin sotto al Pic Adolphe risalire al Flambeaux scendere il Toula e dal Pavillon in giù a piedi...![]()
Questo è il Maudit
Questa è la parte più ripida...
buona gita!
da alberto60 » mer giu 20, 2007 14:41 pm
Lange ha scritto:Sfrutto questo forum per qualche info.
Con un mio socio vorremmo fermarci la notte fra il 7 e l'8 luglio al Cosmique per poi salire sul Bianco il giorno dopo.
Ovviamente al Cosmique hanno tutto pieno...ma questa credo sia una consuetudine nel periodo "caldo". Qualcuno di voi mi sa dire come posso fare ? Si dorme tranquilli sotto i tavoli (della serie che un posto te lo trovano sempre) ? L'opzione tenda nei dintorni è fattibile ?
Altra domandina, sempre nell'argomento: normalmente in quel periodo è fattibile la salita (e la discesa) con gli sci o è meglio lasciare tutto l'ambaradan a casa e andare su con picche e ramponi ? Alternative consigliate al percorso (Gouter, Midi...) ?
Grassssiieeee
da Lange » mer giu 20, 2007 14:56 pm
alberto60 ha scritto:Lange ha scritto:Sfrutto questo forum per qualche info.
Con un mio socio vorremmo fermarci la notte fra il 7 e l'8 luglio al Cosmique per poi salire sul Bianco il giorno dopo.
Ovviamente al Cosmique hanno tutto pieno...ma questa credo sia una consuetudine nel periodo "caldo". Qualcuno di voi mi sa dire come posso fare ? Si dorme tranquilli sotto i tavoli (della serie che un posto te lo trovano sempre) ? L'opzione tenda nei dintorni è fattibile ?
Altra domandina, sempre nell'argomento: normalmente in quel periodo è fattibile la salita (e la discesa) con gli sci o è meglio lasciare tutto l'ambaradan a casa e andare su con picche e ramponi ? Alternative consigliate al percorso (Gouter, Midi...) ?
Grassssiieeee
Puoi pernottare alla stazione della funivia della Midi e lasciare li la roba che poi riprendi al ritorno se non fai la traversata.
Il tratto più ripido del Maudit è normalmente attrezzato con corda fissa dalle guide.
da alberto60 » mer giu 20, 2007 15:08 pm
da il berna » mer giu 20, 2007 15:23 pm
sonam05 ha scritto:evidentemente non tutti sono super eroi come te!!!
tutte le relazioni parlano di 50 gradi sul moudit forse per te vogliono dire 30...in piu la montagna non è una maratona sai??
se tu sei abituato a stare in giro 62 ore senza tregua, ben per te che ne hai...ma ripeto a mio modo di vedere le cose la montagna è un altro mondo..ma davvero un altro, forse per te soltanto un terreno di grandi performance sportive!!
ma robb de matt!!
da il berna » mer giu 20, 2007 15:31 pm
Lange ha scritto:Sfrutto questo forum per qualche info.
Grassssiieeee
da sonam05 » mer giu 20, 2007 16:10 pm
il berna ha scritto:sonam05 ha scritto:evidentemente non tutti sono super eroi come te!!!
tutte le relazioni parlano di 50 gradi sul moudit forse per te vogliono dire 30...in piu la montagna non è una maratona sai??
se tu sei abituato a stare in giro 62 ore senza tregua, ben per te che ne hai...ma ripeto a mio modo di vedere le cose la montagna è un altro mondo..ma davvero un altro, forse per te soltanto un terreno di grandi performance sportive!!
ma robb de matt!!
se pensi veramnete che sia da super eroi fare una roba del genere forse non hai ben chiaro cosa fa la gente veramente forte in montagna....
Forse tu non sai che c'è gente che dalla Chiesa di Cervinia cima del Cervino e ritorno a messo 3 ore 14 minuti e 44 secondi... 6 ore dal Torino alla cima del Bianco non mi sembra neanche lontanamente paragonabile come corsa in montagna....![]()
62 ore di fila io le ho fatte solo a far festa perchè probabilmente ho un carattere più bello e socievole del tuo..![]()
comunque forse tu non sai che una cordata leggera in montagna è una cordata veloce e una cordata veloce è una cordata sicura...![]()
tu non mi conosci proprio per niente e dunque non sai proprio cosa significhi per me andare in montagna e vivere in montagna dato che sono qui 365 giorni all'anno...
da Siloga66 » gio giu 21, 2007 8:53 am
il berna ha scritto:Lange ha scritto:Sfrutto questo forum per qualche info.
Grassssiieeee
a luglio non ti consiglio assulutamente di portare gli sci... la traccia sarà una trincea e la montagna sembrerà un formicaio... Per l'8 non credo che troverai molto ghiaccio dato che ha continuato anevicare...
di tende nei pressi dei Cosmiques ce ne sono semre. dunque se lo fanno gli altri... vedi te.
da il berna » ven giu 22, 2007 10:06 am
sonam05 ha scritto:
Forse è proprio perche vivi 365 gg all'anno sui monti che il tuo approccio con chi non conosci è cosi superficiale e arido!
ad ogni modo inutile continuare a spendere tempo e parole in una discussione cosi sterile...
illuminaci con le tue prossime performance..
olà...
da sonam05 » lun giu 25, 2007 12:16 pm
il berna ha scritto:sonam05 ha scritto:
Forse è proprio perche vivi 365 gg all'anno sui monti che il tuo approccio con chi non conosci è cosi superficiale e arido!
ad ogni modo inutile continuare a spendere tempo e parole in una discussione cosi sterile...
illuminaci con le tue prossime performance..
olà...
forse te la sei presa perchè ti ho dato del terrorista... mi scuso lo dicevo scherzando!
per il resto ho solo riportato un'esperienza fatta su quella via... dato che tutti dicevano che bisognava essere fortissimi per farla io ho smentito... di gente, anche fortissima, che scrive nel forum ce n'è ma non sono di certo io. Magari ramses non è mai stato sul bianco ma forse fa 1500 m di dislivello tutti i giorni...
quella via per la prima volta l'ho salita e scesa a 14 anni con altri 4 coscritti tutti arrivati in vetta in 6 ore e va bene che eravamo accompagnati da 2 guide ma non ci hanno portato a spalle... nella stessa settimana avevamo fatto Gran Paradiso e Capanna Margherita... ed erano i primi 4000 che facevamo.
ci credo che se abiti il città tutto l'anno e vai in montagna una volta ogni tanto trovi eterno e anche di più a salire il Bianco, ma se hai 2/3 gite un po' serie nelle gambe fatte le settimane prima te lo mangi!
ok dai mettiamoci una pietra sopra.
mi scuso anche io, forse l'aria di milano danneggia veramente:
in realta ti invidio molto per il posto dove abiti...la val d'aosta posside splendide montagne, il fatto di viverci è proprio una figata! beato te.
è normale che forse tu abbia una visibilità maggiore delle condizioni, e sia decisamente piu allenato di noi!!
io faccio quel che posso...ma comunque pur sempre almeno due ore di macchina mi separano dai monti della mitica vallee.
vengo sempre in valle appena posso...vorra dire che una volta magari ci incontreremo e faremo qualcosa insieme se ti va!!
p.s. senza correre però ok???.
ho qualche in piu di te, ma cerco di tenermi abbastanza in forma...vedro di starti dietro.
ciaoooo allora a presto!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.