pisolomau ha scritto:Hai ragione, conosco di persona Simone e ti dico che è una persona molto umile, disponibile con tutti, alla mano ma soprattutto di una umanità sconcertante.
Quello che hai scritto:?E' sempre duro arrivare così vicino all' essenza della vita e poi, dopo, ritornare indietro e sentirsi imprigionati nelle strettoie del linguaggio, completamente inadeguato a tradurre in simboli i concetti e la totalità dell'esperienza vissuta. Un'esperienza lunga e sofferta che mi ha permesso di capire una verità fondamentale: alla base di tutto, di ogni azione che l'uomo compie, deve esserci sempre l' Amore?
?di ritorno dalla ?Ridge of no return?.
è esattamente quello che dice Simone alla fine delle sue serate, non per retorica, ma perchè lo sente davvero dentro: conquistare vette, collezionare 8000, andare sempre e soltanto oltre i propri limiti non serve a niente se alla base non c'è l'amore. Amore verso i nostri cari che sono a casa ad aspettarci, amore verso noi stessi e ciò che rappresentiamo per gli altri, amore verso i propri ideali.
Questo è il credo di Simone. Non credo che sia poco.
Le sue capacità vanno ben oltre le sue imprese. Certo ognuno ha i suoi miti, Simone è indiscutibilmente il mio, come lo era Anatoly Bukreev, da cui Simone ha imparato molto. Guarda caso anche Anatoly era stato infamato da un famoso libro, scritto da uno che le montagne le aveva viste solo attraverso il filtro distorto del proprio interesse economico.
Mi è dispiaciuto leggere queste cose di Moro e spero che, dietro il nick name di chi le ha scritte, ci sia almeno qualcuno che abbia il coraggio di presentarsi davanti a Simone e dirgli personalmete ciò che pensa di lui. Sempre che nel frattempo, dopo averlo conosciuto almeno un minimo, non si sia ricreduto.
A ognuno i propri miti, nel bene e nel male, e Simone sicuramente è un personaggio di grande valore, al di là dello specifico di questa impresa. Ma quella che ho messo in grassetto nel tuo testo è una cazzata. Difendere qulacuno da quello che ritieni un attacco un po' gratuito forse non richiede spalare merda su altri, non credi? Oltretutto basandosi su un argomento palesemente falso (hai idea del curriculum alpinistico di Krakauer?)