Goda ha scritto:Sento spesso parlare male della Tschierva, e adesso ti spiego il mio punto di vista:
-è una capanna con un numero impressionante di pernottamenti, in Svizzera superata solo dalla Monte Rosa. Spesso è piena (e per piena intendo piena).
-tutte le volte che ci sono stato, è arrivato qualcuno che non aveva prenotato.
Adesso prova ad immedesimarti nella parte della gerente, che puntualmente, nei fine settimana, tra le 18:00 e le 21:00 si vede arrivare una ventina di persone che non hanno prenotato. E che dicono con tono sfacciato: "NON C'È POSTO? MA COME! È INAMMISSIBILE! PORCA p*****a...".
Una capanna non è un hotel, e prenotare è un semplicissimo segno di educazione nonchè di rispetto verso chi nella capanna ci lavora e ci vive.
ciao goda
ti rispondo non per polemica ma per chiarire quello che intendevo dire
d'accordo con te che è buona cosa prenotare (cosa che faccio normalmente) però può capitare che per i più svariati motivi non riesci a farlo e allora l'unica cosa è andare al rifugio pronti ad accettare i disagi connessi ad una possibile dormita all'adiaccio
la mia critica verso la gerente del rifugio (niente di personale ma visto che mi sono interfacciata con lei... ) è la seguente:
arriviamo e chiediamo se c'è posto
lei chiede se abbiamo prenotato ed io rispondo di no
a questo punto è lecito sentirsi dire "mi spiace non c'è posto"
invece mi viene detto con un sorrisetto CRETINO "come mai non avete prenotato?"
ed io armata di pazienza (non sono a scuola!!!!) rispondo "non abbiamo fatto in tempo"
altro sorrisetto da parte sua e risposta "e adesso se non ci fosse posto?" (c***o di domanda è???

se non lo sai tu se c'è posto lo devo sapere io????

)
sempre più paziente rispondo "bè allora niente"
lei scocciata dalla mancanza d'impatto della sua notizia e magari anche dal fatto che non la preghiamo in ginocchio di darci un posto ci dice "però se volete provare a passare tra un paio d'ore magari qualcuno che ha prenotato non viene e si libera qualche posto..."
noi ringraziamo (nessuna imprecazione ...anche se la voglia è tanta

) e andiamo fuori
nel frattempo arrivano altre 5 ITALIANI che non hanno prenotato tra cui una guida ... socializziamo e chiacchieriamo del nostro ingrato destino

quando uno di noi senzatetto (che aveva dall'arrivo CORTEGGIATO la gerente per riuscire ad avere un posto) viene accompagnato insieme al compagno nel locale invernale... noi altri 5 che avevamo cercato posto veniamo ignorati

(bivacco inveranle COMPLETAMENTE VUOTO!!!!!

)
a quel punto noi chiediamo alla SIGNORINA se c'era posto ANCHE PER NOI e lei con aria di sufficienza ci dice (dopo averci pensato un attimo ...forse stava facendo il conto: quanti letti restano liberi se ne ho disponibili 14 e ci sono dentro 2 persone?

) che c'era posto quindi all'alba delle 21 prendiamo il nostro sospirato posto letto (NOTA BENE CHE ERA LIBERO DA QUANDO SIAMO ARRIVATI....)
ecco goda questa la nostra AVVENTURA allo tschierva ....
dal mio punto di vista il rispetto deve essere reciproco ....
ciao
ps: complimenti per la corda molla (ho letto il topic) io ho fatto una ritirata vergognosa 15 giorni fà

manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...