alpi apuane

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda virgulto » mar feb 07, 2006 21:21 pm

Oggi siamo andati al colle della lettera, abbiamo fatto Yahoo, gran bei tiri, purtroppo le condizioni non erano il massimo, nei punti dove è piu ripido c'e ghiaccio, ma in tutto il resto, c'è crosta che si sfonda, e sotto neve non trasformata, per cui gran ravanio, un'altra cosa.... non abbiamo trovato chiodi alle soste
Spettacolare il superamento dello spigolino verso sinistra al 2 tiro....peccato c'era neve inconsistente ( COME DICE NORBERT BRRRR)
Passandoci sotto abbiamo visto la Amoretti.....è piena di neve, ed i salti sono coperti.
Giornata di sole stupenda in pania....ma ancora tanta neve da trasformare sulla cresta
Ciao Leo
virgulto

Images: 5

Messaggioda amanda » mar feb 07, 2006 21:30 pm

grazie a tutti per i consigli, ma fino a che non mi sentirò all'altezza limitiamoci a quelli :D
ANCHE PER OGGI NON SI VOLA
amanda

Messaggioda alberto60 » mar feb 07, 2006 23:54 pm

amanda ha scritto:grazie a tutti per i consigli, ma fino a che non mi sentirò all'altezza limitiamoci a quelli :D

Ciao

ma dovrai pur cominciare da qualche parte per poter arrivare ad essere all'altezza . Forse c'è da fare solamente un percorso, fare le cose per gradi, farsi un esperienza.
E comunque il sale dell'alpinismo è anche avventura ,incertezza , non si può pensare che tutto sia standardizzato e descritto alla perfezione dalle relazioni.

Alberto
alberto60

Images: 1

Re: apuane

Messaggioda gigi72 » mer feb 08, 2006 9:43 am

amanda ha scritto:leggo di valutazioni, td ed etc, ma una povera creatura che volesse crescere ed iniziare a salire nella scala della difficoltà, che possibilità ha in apuane? sembra dai vostri discorsi che siano piuttosto severe e di difficoltà elevata. salvo errori anche nella guida delle apuane del tci gli itinerari invernali descritti esempio il canale dei carrubi - cito - in tal caso la sua risalita è rimunerativa e di impegno, ma quale impegno? E' una giungla, scala canadese, scozzese, apuanica (?) del tci?
sono confusa. :( :(

In Apuane ci sono tutti i tipi di difficoltà. Puoi cominciare dalle cose facili, come ho fatto anch'io. Molte normali sono F e anche meno. Poi piano piano, con l'esperienza, si inizia a fare salite più impegnative (io comunque purtroppo sono ancora una schiappa :oops: ..)
Una considerazione però è importante: l'ambiente in Apuane è severo. Questo vuol dire che se ad esempio si sbaglia via per problemi di orientamento ci si può trovare nei casini. Altro problema è che le condizioni delle vie invernali sono variabilissime, è questo è ancora più vero in Apuane che risentono del mare. Una normale F, se completamente ghiacciata, può diventare molto pericolosa se non ci si assicura.
E' l'esperienza che ci si fa poco a poco che ti permette di valutare le difficoltà di un percorso e la pericolosità (e ti permette anche di aver un'idea di quello che incontrerai sui Carrubi leggendone la relazione).

Ciao,
GG
gigi72

Images: 15

Messaggioda fabri » mer feb 08, 2006 12:31 pm

virgulto ha scritto:Boia dè, c'ho dato un'occhiata anchio al sito pianeta montagna...sti cazzi, ma qualche relazione di qualcosa di piu facile un c'è??
Che ne so; canale dei carrubi, canale di pirosetto, i balzi dell'ora, minchia qui c'è gente che è alle prime armi...pensate anche a loro...

Ieri mi hanno portato a fare la parete nord-est della pania secca....minchia che spettacolo, condizioni della neve-ghiaccio buone...(a detta degli esperti)
Mi sono divertito, ma abituato alle pendenze dei canali che avevo fatto finora....tutt'altra cosa...ancora devo smaltire l'adrenalina...
Ciao Leo

Oggi siamo andati al colle della lettera, abbiamo fatto Yahoo, gran bei tiri, purtroppo le condizioni non erano il massimo........Ciao Leo

8O 8O 8O

With compliments :D :D :wink:

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda virgulto » mer feb 08, 2006 15:05 pm

Mmmmm con una corda davanti son bravi tutti...
Infatti è mia intenzione fare un paio di passi indietro e cominciare dalle cose piu facili, ieri avrei voluto fare la Amoretti, ma poi ci siamo trovati in tre, per cui è stato deciso per yahoo (visto che il nostro esperto era intenzionato a quella)
virgulto

Messaggioda gigi72 » mer feb 08, 2006 15:31 pm

fabri ha scritto:
virgulto ha scritto:Boia dè, c'ho dato un'occhiata anchio al sito pianeta montagna...sti cazzi, ma qualche relazione di qualcosa di piu facile un c'è??
Che ne so; canale dei carrubi, canale di pirosetto, i balzi dell'ora, minchia qui c'è gente che è alle prime armi...pensate anche a loro...

Ieri mi hanno portato a fare la parete nord-est della pania secca....minchia che spettacolo, condizioni della neve-ghiaccio buone...(a detta degli esperti)
Mi sono divertito, ma abituato alle pendenze dei canali che avevo fatto finora....tutt'altra cosa...ancora devo smaltire l'adrenalina...
Ciao Leo

Oggi siamo andati al colle della lettera, abbiamo fatto Yahoo, gran bei tiri, purtroppo le condizioni non erano il massimo........Ciao Leo

8O 8O 8O

With compliments :D :D :wink:

Fabri

8O 8O 8O 8O

Se avanza un po' di doping a me farebbe comodo... :roll: :D :wink:
gigi72

Images: 15

Messaggioda fabri » mer feb 08, 2006 16:47 pm

virgulto ha scritto:Mmmmm con una corda davanti son bravi tutti...

Mica sempre vero....

E poi sei comunque salito......mica ti ci hanno sparato con il cannone fino in cima. :wink:

Comunque è questa la strada.

Piuttosto altri complimenti per il tempo libero (con molta invidia :evil: :wink: )

Ma che cappero di lavoro fate?????? (o sono io che ce l'ho sbagliato :? )

Fabri
fabri

Messaggioda virgulto » mer feb 08, 2006 18:18 pm

Sie...io il sabato lavoro, spesso anche la domenica, per cui quando vado in settimana è perchè non sono riuscito a far niente nel week and, poi ci metti anche la famiglia da accontentare, le brutte condizioni del tempo, le varie influenze una sega ed un altra, se va bene fo un'uscita ogni 2 settimane....
Tutto il resto è allenamento al muro boulder....
virgulto

Messaggioda fabri » mer feb 08, 2006 18:28 pm

Allora siamo tutti uguali..... :( :( :(

Mal comune, mezzo gaudio. (che stronzata :!: )

Fabri
fabri

Messaggioda Earon » mer feb 08, 2006 18:40 pm

virgulto ha scritto:Sie...io il sabato lavoro, spesso anche la domenica, per cui quando vado in settimana è perchè non sono riuscito a far niente nel week and, poi ci metti anche la famiglia da accontentare, le brutte condizioni del tempo, le varie influenze una sega ed un altra, se va bene fo un'uscita ogni 2 settimane....

belle notizie e bel topic...

ormai si è formato uno zoccolo duro di apuanisti, l'anno prossimo un raduno ci sta davvero bene...
Earon

Images: 11

Messaggioda alberto60 » mer feb 08, 2006 20:15 pm

Earon ha scritto:
virgulto ha scritto:Sie...io il sabato lavoro, spesso anche la domenica, per cui quando vado in settimana è perchè non sono riuscito a far niente nel week and, poi ci metti anche la famiglia da accontentare, le brutte condizioni del tempo, le varie influenze una sega ed un altra, se va bene fo un'uscita ogni 2 settimane....

ormai si è formato uno zoccolo duro di apuanisti, l'anno prossimo un raduno ci sta davvero bene...

magari lo organiziamo al Rif. Rossi?
alberto60

Images: 1

Messaggioda Earon » mer feb 08, 2006 20:22 pm

alberto60 ha scritto:
Earon ha scritto:

magari lo organiziamo al Rif. Rossi?

rossi, del freo, quella zona li......
mi sembra la migliore conosciuta...

anche la zona a nord sarebbe bella, ma sono maggiori le difficoltà logistiche.... ci sarebbe da risalire tutta la valle del serchio...

meglio le panie :lol:
Earon

Messaggioda fabri » mer feb 08, 2006 21:12 pm

ormai si è formato uno zoccolo duro di apuanisti, l'anno prossimo un raduno ci sta davvero bene...[/quote]

magari lo organiziamo al Rif. Rossi?[/quote]

Perchè l'anno prossimo? e perdere quest'annata buona?

Direi che il Rossi va bene.

Basta organizzare (e qui viene il bello :D )

Fabri
fabri

Messaggioda Earon » gio feb 09, 2006 0:30 am

fabri ha scritto:Basta organizzare (e qui viene il bello :D )

Fabri

dai un occhiata al thread sul lago santo, capisci perche propongo l'anno prossimo, con calma :roll:

vabbe, intanto pensiamo a questo (il raduno del lago), a cui fra l'altro siete tutti invitati (domenica prossima :lol: .... e anche quella dopo)...

poi chissà... magari a fine febbraio, con meno impegni forumistici in giro...

stiamo a vedere dai...
Earon

Messaggioda virgulto » gio feb 09, 2006 8:27 am

Scusate la domanda: ma i raduni come funzionano, ci si trova la mattina e si spiccozza, o si mangia e si balla tutto il giorno, oppure tutte e due...
Poi un'altra cosa, come fate a riportare le parti dei messaggi degli altri nella finesrina bianca, io lo faccio con copia ed incolla, ma viene solo la scritta...
Ciao leo
virgulto

Messaggioda amanda » gio feb 09, 2006 8:55 am

dai un occhiata al thread sul lago santo, capisci perche propongo l'anno prossimo, con calma :roll:

vabbe, intanto pensiamo a questo (il raduno del lago), a cui fra l'altro siete tutti invitati (domenica prossima :lol: .... e anche quella dopo)...

poi chissà... magari a fine febbraio, con meno impegni forumistici in giro...

stiamo a vedere dai...[/quote]

che vuol dire thread? e poi come si fa, si viene e via? c'è quialcuno che può raccontarci qualcosa di come ci si deve muovere? dove posso vedere il "thread" x il lago santo? sono prorprio ignorante su troppi campi, forse è meglio che porti la muta x fare il bagno nel lago!!! ciao :lol:
ANCHE PER OGGI NON SI VOLA
amanda

Messaggioda fabri » gio feb 09, 2006 9:41 am

Scusate la domanda: ma i raduni come funzionano, ci si trova la mattina e si spiccozza, o si mangia e si balla tutto il giorno, oppure tutte e due...
Poi un'altra cosa, come fate a riportare le parti dei messaggi degli altri nella finesrina bianca, io lo faccio con copia ed incolla, ma viene solo la scritta...
Ciao leo

Per i raduni ti risponderà Earon (la mia è solo ipotesi!)

Per quotare i messaggi o usi il "riporta" sopra il messaggio, oppure: Quote, copia/incolla di cosa interessa, Quote.

che vuol dire thread? e poi come si fa, si viene e via? c'è quialcuno che può raccontarci qualcosa di come ci si deve muovere? dove posso vedere il "thread" x il lago santo? sono prorprio ignorante su troppi campi, forse è meglio che porti la muta x fare il bagno nel lago!!! ciao

Non sò se fra thread e topic c'è diff. Siamo già nel troppo complicato per me :(
Il thread/topic sul lago santo lo trovi in Appuntamenti raduni etc

Fabri
fabri

Messaggioda virgulto » gio feb 09, 2006 10:56 am

virgulto ha scritto:Scusate la domanda: ma i raduni come funzionano, ci si trova la mattina e si spiccozza, o si mangia e si balla tutto il giorno, oppure tutte e due...
Ciao leo

Olà ho capito... anzi me lo hai detto te....
Grazie Leo
virgulto

Messaggioda Earon » gio feb 09, 2006 14:08 pm

virgulto ha scritto:
virgulto ha scritto:Scusate la domanda: ma i raduni come funzionano, ci si trova la mattina e si spiccozza, o si mangia e si balla tutto il giorno, oppure tutte e due...
Ciao leo

Olà ho capito... anzi me lo hai detto te....
Grazie Leo

il raduno tipico consiste in...

ci si trova da qualche parte ad una certa ora, si chiacchiera una mezzoretta, mentre si prepara il materiale, si formano delle cordate di forumisti, e si va...

poi ci si trova al ritorno, di solito al rifugio...

questo è lo schema generale...
Earon

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni