CONDIZIONI GRIGNETTA E GRIGNONE

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda paolo75 » mar mar 11, 2008 22:58 pm

casaro ha scritto:Ha messo giù molta neve in Grigna in questi ultimi giorni?
Avevo intenzione di salire per il Caimi nel fine settimana se le condizini sono buone.

Per quanto possa avere nevicato, il Caimi è divertente quando è bello pieno, e non credo che sia questo il caso: settimana scorsa era secco secco, e dubito che la neve caduta possa aver cambiato radicalmente la situazione. Oltretutto in questi giorni farà caldo.
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
paolo75

Images: 4

Messaggioda simo il 4 CG » mer mar 12, 2008 14:40 pm

non ha nevicato un granche e con qs temperature se ne sta già andando via tutta.
ciao ciao
Immagine

libertà per gli antifascisti
simo il 4 CG

Images: 59

Messaggioda casaro » mer mar 12, 2008 17:03 pm

Grazie per le info! :wink:
Quindi dite che, tempo permettendo, si riuscirà a fare un'arrampicata in zona Magnaghi oppure in zona Cinquantenario?
casaro

Images: 2

Messaggioda fight_gravity » mer mar 12, 2008 19:10 pm

condizioni del canalone per venerdì? non vorrei che il tempo peggiorasse ancora....
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda Brozio » mer mar 12, 2008 19:51 pm

fight_gravity ha scritto:condizioni del canalone per venerdì? non vorrei che il tempo peggiorasse ancora....

fino a venerdi il tempo tiene...anche sabato pare!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda fight_gravity » mer mar 12, 2008 20:55 pm

Brozio ha scritto:
fight_gravity ha scritto:condizioni del canalone per venerdì? non vorrei che il tempo peggiorasse ancora....

fino a venerdi il tempo tiene...anche sabato pare!

speriamo in bene....qui al confine con la svizzera stasera sono arrivati dei nuvoloni bastardi...non ho più voglia di rimanere a casa!
fight_gravity

Images: 42

Messaggioda robyclimb81 » mer mar 12, 2008 22:00 pm

Ma nessuno si è avventurato a fare il canalone del Palone (quello che parte dal rif. riva e arriva al Grignone)?
Secondo voi è fattibile?

Ho una relazione che dice che ci vogliono 5-6 ore per la cima altrimenti si devia al rif. Bogani.
Non capisco se ci vogliano picozze (o ne basta una sola), corda.....
Qualcuno lo conosce o lo ha mai fatto

Grazie!!!
robyclimb81

Images: 8

Messaggioda Cervoz » gio mar 13, 2008 23:52 pm

[quote="casaro"]Grazie per le info! :wink:
Quindi dite che, tempo permettendo, si riuscirà a fare un'arrampicata in zona Magnaghi oppure in zona Cinquantenario?[/quote]

Di neve ce n'è ancora un po'...anche se con la giornata di sole di oggi un po' ne è andata via. Sicuramente un po' di neve ai magnaghi, al cinquantenario non saprei, me lo sto chiedendo anch'io :D
Cervoz!
Cervoz

Messaggioda bernina4049 » ven mar 14, 2008 9:12 am

Cervoz ha scritto:
casaro ha scritto:Grazie per le info! :wink:
Quindi dite che, tempo permettendo, si riuscirà a fare un'arrampicata in zona Magnaghi oppure in zona Cinquantenario?

Di neve ce n'è ancora un po'...anche se con la giornata di sole di oggi un po' ne è andata via. Sicuramente un po' di neve ai magnaghi, al cinquantenario non saprei, me lo sto chiedendo anch'io :D

Tutto il versante nord-ovest per intenderci quello che riguarad la val scarrettone fino al rosalba ancora bello bianco e sembra amnche tanta, li il sole pero lo vede veramente poco.!!!!
bernina4049

Images: 1

Messaggioda Gav » ven mar 14, 2008 18:08 pm

Neve intorno ai 1400/500. Nell'ultima nevicata ha messo giù circa 30 cm.

Il caldo di questi giorni ne ha "mangiata" parecchia anche sei nei canali all'ombra la neve persiste...
No one can stop me
Gav

Messaggioda poesis » mar mar 18, 2008 15:47 pm

Ciao, qualcuno è salito dal pialleral al brioschi in queesta settimana? Volevo sapere com'era la neve e la cresta , dato che con amici pensavamo di salirvi il lunedì di pasquetta.
grazie in anticipo
poesis

Messaggioda Marco Anghileri » mar mar 18, 2008 18:31 pm

poesis ha scritto:Ciao, qualcuno è salito dal pialleral al brioschi in queesta settimana? Volevo sapere com'era la neve e la cresta , dato che con amici pensavamo di salirvi il lunedì di pasquetta.
grazie in anticipo

io ci son salito sabato mattina presto.
Ero ai Comolli intorno alle 7 e la neve teneva molto bene.
Per questo, invece che seguire la traccia dell'invernale son salito in diagonale verso sx per arrivare proprio all'ultimo palo della teleferica appena sotto il rifugio.
Meraviglioso :D
Il sole che sorgeva alle spalle. Una luce favolosa. Dei colori fantastici, dal rosso dei pendii nevosi all'azzurro vivo del cielo...Le punte dei ramponi che entravano nella neve quel tanto che basta per farti sentire sicuro. La brezza mattutina coi profumi dell'aria di montagna...
Niente male, davvero niente male per cominciare la giornata :D

In discesa, sulla cresta niente ghiaccio ma neve e buona traccia, idem per i pendii dai Comolli in sù...e la neve era già molle! :wink:

ecco una foto dai Comolli,
Immagine

comunque nel we danno brutto e neve!!! :cry:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda poesis » mar mar 18, 2008 21:29 pm

Caspita, il grande Marco Anghileri , ti ho visto una volta arrampicare in grignetta sei proprio forte!
grazie per le informazioni ! Ti invidio per quella bella gita che hai fatto...spero di farla anch'io a breve...quando il tempo si rimetterà al bello !
ciao
poesis

Messaggioda bugspietri » mer mar 19, 2008 13:24 pm

Qualcuno sa dirmi qualcosa delle condizioni della Segantini? So che durante il w-e dev'essere scesa un po' di neve...immagino che con questo caldo si stia scogliendo velocemente!!! A che punto siamo? Noi pensavamo di andare tipo lunedì o martedì prossimi!!!
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda Jo3 » lun mar 24, 2008 14:03 pm

UP

Stamattina alle ore 6.00 ero all'imbocco del sentiero cermenati diretto alla cima della Grignetta

temperatura ai pian dei resinelli alle ore 6.00 : -4°C

Il sentiero si e' subito presentato con una bella coltre di neve spessa dai 10 ai 15 cm, ancora intonsa.

In quota (diciamo poco sopra l'incrocio tra il cermenati e il traverso del magnaghi) il manto nevoso ha assunto uno spessore di 20/25 cm, dovuto ai primi maltempi di venerdi, accumulatisi poi con le nevicate di sabato mattina che hanno interessato anche le basse quote.

Questo sino alla cima.

situazione canaloni

Ad una prima occhiata dalla cima, i canaloni si presentano carichi di uno strato variabile dai 20 ai 25 cm (ma con punte anche di 40 cm, dipende anche dalla neve riportata dal vento).

Stamani alle ore 8.00 in cima l'attraversata tra la grigna e la grignetta risultava ancora non battuta.

Attenzione alla temperatura! probabilmente lo strato nevoso sotto una certa quota tendera' a disfarsi.
Jo3

Messaggioda giorgiolx » mer mar 26, 2008 14:01 pm

ciao,
volevo andare a fare una via al pizzo d'eghen...da quando è praticabile?
quanto bisogna ancora aspettare prima che sia libero da neve?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda giorgiolx » ven apr 11, 2008 11:57 am

ciao,
mercoledì volevo andare a fare una via sul sasso di sengg
com'è la situazione?
sta nevicando questi giorni?
c'è ancora neve nell'avvicinamento?
poi la parete è a sud per cui dovrebbe asciugarsi in fretta...o sbaglio?

chiedo consiglio perchè è la prima volta che vado in quelle zone

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda menhir » lun apr 14, 2008 22:57 pm

ciao

volevo un informazione.

mercoledì forse potrei andare a fare un giro da queste parti, siccome dovrebbe essere bello....

pensavo al rifugio rosalba in grignetta.

sapete dirmi se dopo questo periodo di maltempo, è una escursione fattibile?
lo ciedo perchè sarebbe la prima volta in quella zona, e non ho idea di come possa essere il sentiero (neve?) e se eventualmente possano servire i ramponi.

suppongo però che lì in basso non ci sia neve, giusto?
menhir

Messaggioda casaro » mar apr 15, 2008 8:58 am

menhir ha scritto:ciao

volevo un informazione.

mercoledì forse potrei andare a fare un giro da queste parti, siccome dovrebbe essere bello....

lo ciedo perchè sarebbe la prima volta in quella zona, e non ho idea di come possa essere il sentiero (neve?) e se eventualmente possano servire i ramponi.

Ciao, ci sono stato domenica al Rosalba e di neve ce nè solo una spruzzatina negli ultimi metri che però non da fastidi e non servono i ramponi, sempre che in questi giorni non ne abbia buttato giù dell'altra.
La neve aumenta considerevolmente proseguendo per il sentiero cecilia spostandosi nel versante nord. :wink:
casaro

Images: 2

Messaggioda giorgiolx » mar apr 15, 2008 9:25 am

menhir ha scritto:ciao

volevo un informazione.

più che i ramponi mi sa che ti serve la muta da sub (con tutta questa pioggia)
anche io mercoledì volevo andare in grigna, mi ero anche preso una giornata di ferie...mi sa che rinuncio per la prossima settimana

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni