domonice ha scritto:@ Teo: non mi riferivo a quei cordini ( che tra l'altro ho usato), avevo inteso corde che aiutano la progressione lungo la cresta. Dimmi teo, quanto ci hai messo tu? Io, (che premetto sono solo un buon escursionista di quota) 8 e 40 dal lambronecca alla funivia, ma altri hanno impiegato diverse ore in più...
...noi eravamo al bivacco...premetto che ero con la mia fanciulla che non è allenata...purtroppo siamo potuti partire solo alle 7 per via del cattivo tempo che c'era alle 4-5...e così siamo arrivati all'orientale e poi abbiamo dovuto mollare perchè scaldava troppo e dovevamo poi riscendere fino a Saint Jacques a piedi...meno male che abbiamo fatto così perchè i buchi sopra al Lambronecca sono al limite...infatti in due ci sono finito con una gamba, mentre in uno, non potendo + passare sulla traccia vecchia perchè troppo aperto, abbiamo deviato a sx e la mia fanciulla ci è finita fino al bacino...stessa sorte per la guida che era dietro di noi con 4 clienti...comunque calcolando che sul pendio di Roccia Nera ho dovuto mettere due chiodini noi dal bivacco fino all'occidentale ci abbiamo messo circa 3 ore...penso che il tempo necessario è troppo variabile dalle condizioni delle creste, dal fatto che ci sia già la traccia oppure no, noi ad esempio non l'avevamo...tante persone scelgono di fare poi solo la traversata Centrale-->Occidentale...
poi se qualcuno si sciroppa la traversata in 6.50 da Plateau con ritorno è mooolto allenato...chiaramente andando con uno che l'ha già fatta ti risolve molte più cose....

...olè