Cresta del Leone senza usare i canaponi e le catene?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Salmix » ven lug 05, 2013 16:53 pm

Grazie Marco :!: La tua risposta è proprio coerente alla mia domanda! :D (mi muovo meglio sulla roccia perchè sul ghiaccio e misto ho molta poca esperienza).

In ogni caso semmai salirò la Cresta del Leone userò di sicuro i canaponi e le corde fisse perchè :
1)sono lì e non ha senso non usarli perchè ormai fanno parte della via
2)per uno come me arrampicare sul V a quella quota, su una via così lunga e con gli scarponi non sarebbe per niente una passeggiata

P.S. Evak sono proprio d'accordo con te però secondo me è più divertente e da più soddisfazione passare in libera se ci si riesce! :wink:
Ovviamente se c'è il canapone è ridicolo non usarlo a differenza dei tratti di artificiale in cui puoi arrampicare in libera rinviando i chiodi normalmente.
Salmix

Messaggioda il berna » ven lug 05, 2013 17:37 pm

sarò ripetitivo ma per me andare alla normale e incapronirsi disalire (e scendere) senza toccare le fisse ma usando gli ancoraggi non mi pare niente di sensato.

whimper quando ha tentato le prime volte non avrebbe esitato a fare una riga di tasselli ne avesse avuto modo.

è come andare a fare una ferrata senza usare i pioli... non so se mi spiego

non sei in falesia...
il berna

Images: 144

Messaggioda Salmix » mar lug 09, 2013 23:04 pm

Si sei abbasatnza ripetitivo e se leggi il mio intervento appena sopra capirai che la tua replica ripetitiva non ha proprio molto senso. Senza offesa ovviamente.

L' abbiamo capito tutti che sti canaponi si usano e non ha senso farne a meno, la mia era solo una curiosità... nessuno si è incraponito...
Salmix

Messaggioda Siloga66 » mar lug 16, 2013 18:05 pm

Io sulla cresta del Leone ho usato catene e canaponi dove c'erano ed ero contento di usarli anche se alla fine sono 3 i tratti dove ci sono. La Cheminee dopo il crollo è un tiro di 7A senza usare la canapa. Poi c'è la gran corde che non so che grado sarebbe. Sulal scala Giordan sei a quasi 4500 metri e tra il ghiaccio sulla roccia e la gente che sale e scende e si incrocia in quel tratto è già un impresa passare tirandosi sulla scala che traballa tutta.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni