Alpinisti bloccati sul monte bianco

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Re: Alpinisti bloccati sul monte bianco

Messaggioda ale.86 » mar nov 08, 2011 12:43 pm

KIKKA-MO ha scritto:http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/?pg=1&idart=4410&idcat=3

domanda per voi esperti:
come è possibile che succedano cose così anche facendosi portare da una guida alpina? anche gli esperti fanno errori o è solo sfiga?

Io sono moglie di un meteorologo..questa perturbazione che poi ha fatto tanti danni era prevista già 3 giorni prima e quindi e stato un suicidio andare in quelle condizioni in montagna..vuol dire andarsela a cercare.
e quando arriva una perturbazione la prima montagna che viene investita dal mal tempo e propio il monte bianco.
Ultima modifica di ale.86 il mar nov 08, 2011 15:51 pm, modificato 2 volte in totale.
ale.86

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar nov 08, 2011 13:58 pm

ale.86 ha scritto:
KIKKA-MO ha scritto:http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/?pg=1&idart=4410&idcat=3

domanda per voi esperti:
come è possibile che succedano cose così anche facendosi portare da una guida alpina? anche gli esperti fanno errori o è solo sfiga?

Io sono maglie di un meteorologo..questa perturbazione che poi ha fatto tanti danni era prevista già 3 giorni prima e quindi e stato un suicidio andare in quelle condizioni in montagna..vuol dire andarsela a cercare.
e quando arriva una perturbazione la prima montagna che viene invvestita dal mal tempo e propio il monte bianco.

che parole grosse :wink: ...dette poi da un metereologo :twisted: ....va be solo moglie... :D

ps
visto che era tutto previsto cosi precisamente più che prendersela con due adulti e vaccinati che scelgonono di andare alle Jorasses bisognerebbe "indignarsi" per altre cose...a quanto pare.... :roll:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda il.bruno » mar nov 08, 2011 14:32 pm

se hanno fatto un errore, lo stanno pagando abbondantemente, non mi pare che ci sia bisogno di sgridarli.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda ale.86 » mar nov 08, 2011 15:23 pm

il.bruno ha scritto:se hanno fatto un errore, lo stanno pagando abbondantemente, non mi pare che ci sia bisogno di sgridarli.

Io non critico nessuno a me spiace quanto voi..ho solo detto che quando si va in montagna e fondamentale guardare le previsioni meteo mi stupisco della guida alpina..certo adesso la pagano con la vita..speriamo cmq di ritrovarli vivi.. :(
Mio marito infatti e indignato perchè le cose si possono evitare come il disastro a genova ma in tv si sentono tante cavolate..
ale.86

Messaggioda peppo65 » mar nov 08, 2011 15:54 pm

Su quella parete o esci in cima e scendi per la "normale "al Boccalatte oppure sei nei casini grossi.
Non e' che se cambia il tempo dalla cresta delle Hirondelles butti giu' le doppie e sei fuori dai problemi!!!
Il problema e' che la discesa della normale delle Jorasses come dice Davide62 e'tutt'altro che banale e il rifugio Boccalatte ,e' molto basso.
Speriamo bene.
peppo65

Messaggioda il berna » mar nov 08, 2011 16:19 pm

Immagine

questi sono i rocher whimper li sotto a destra il reposoir... li divide il canalone Whimper.
sicuro che ad essere bloccati per mal tempo su per di là non c'è da stare allegri.
Oggi hanno fatto due tentativi con gli elicotteri ma non sono riusciti ad avvicinarsi...
il berna

Images: 144

Messaggioda Luca Angelini » mar nov 08, 2011 16:22 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
ale.86 ha scritto:

che parole grosse :wink: ...dette poi da un metereologo :twisted: ....va be solo moglie... :D

ps
visto che era tutto previsto cosi precisamente più che prendersela con due adulti e vaccinati che scelgonono di andare alle Jorasses bisognerebbe "indignarsi" per altre cose...a quanto pare.... :roll:

In qualità di Previsore meteo professionista, e per giunta anche appassionato alpinista con 33 quattromila all'attivo, vorrei puntualizzare che:
Primo: riguardo alle "altre cose....ecc" non serve indignarsi con i meteorologi (che le allerte le avevano diramate a perdifiato) per i danni dei nubifragi, ma semmai con chi gestisce malamente il nostro territorio.

Secondo: passi per il cliente (per vaccinato che sia) ma una Guida Alpina, Maestro di Alpinismo, deve sapere che non si può partire per una salita classificata AD come la Punta Walker fuori stagione e per di più con una perturbazione del genere alle calcagna, oppure, cosa che sarebbe ancor più grave, senza conoscere le condizioni meteo in atto e/o previste. Le allerte a riguardo le avevamo lanciate a suo tempo sia noi che i colleghi di Meteofrance.

Quindi ben vengano le parole grosse, qualora vadano intelligentemente intese come monito affinchè le nostre ascensioni in alta montagna avvengano sempre in condizioni di tempo favorevole.

Un saluto

Luca
Luca Angelini

Messaggioda clone » mar nov 08, 2011 16:29 pm

c***o !!! tra tutti ... dateci un taglio !!!!

Almeno aspettate che scendano dall'elicottero ... sperando non in un sacco salma ...
clone

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar nov 08, 2011 16:36 pm

Luca Angelini ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:
ale.86 ha scritto:

ps

In qualità di Previsore meteo professionista, e per giunta anche appassionato alpinista con 33 quattromila all'attivo, vorrei puntualizzare che:
Primo: riguardo alle "altre cose....ecc" non serve indignarsi con i meteorologi (che le allerte le avevano diramate a perdifiato) per i danni dei nubifragi, ma semmai con chi gestisce malamente il nostro territorio.

Secondo: passi per il cliente (per vaccinato che sia) ma una Guida Alpina, Maestro di Alpinismo, deve sapere che non si può partire per una salita classificata AD come la Punta Walker fuori stagione e per di più con una perturbazione del genere alle calcagna, oppure, cosa che sarebbe ancor più grave, senza conoscere le condizioni meteo in atto e/o previste. Le allerte a riguardo le avevamo lanciate a suo tempo sia noi che i colleghi di Meteofrance.

Quindi ben vengano le parole grosse, qualora vadano intelligentemente intese come monito affinchè le nostre ascensioni in alta montagna avvengano sempre in condizioni di tempo favorevole.

Un saluto

Luca

parlare di suicidio per mè è assolutamente inopportuno e anzi offensivo... :wink:

io non sono sempre perfetto nella mia vita (e non solo alpina)...non mi arrischierei mai a giudizi così perentori...

in quanto ai metereologi cosa ne dici dei tuoi colleghi (?) di il meteo (o è ciarpame ?) che speculano sulle tragedie... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda monaco » mar nov 08, 2011 17:08 pm

mi sembra che non sia il momento di fare polemiche!!

e' solo il momento di incrociare le dita!

la prima volta che sono sceso dalle jorasses lo ho fatto nella bufera...e non fu simpatico.
sara' questo ricordo, ma mi sento molto toccato dalla vicenda.

e sulla parete N dell'ailefroide facemmo quasi la stessa fine dei due...partiti prima di una perturbazione che anticipo'...
lottammo giorno e notte nel brutto, discesa improbabile, buca nella neve...etc.
un solo giorno e ci sembro' mooolto lungo...e loro son su da quasi una settimana!

quindi per favore, forza e coraggio ai due e poche storie.

chi di noi non ha mai fatto un'ascensione prima di una perturbazione??
avranno fatto il loro errori e li stanno pagando, ora e' solo tempo di essere solidali.
quando avranno riportato le loro chiappe a terra (calde!) potrete coprirli di insulti.

saluti dal mare,
matte.
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda monaco » mar nov 08, 2011 17:12 pm

qui aggiornano frequentemente... :(

http://www.ukclimbing.com/forums/t.php?t=481566
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda Luca Angelini » mar nov 08, 2011 17:48 pm

Secondo le ultimissime elaborazioni nei modelli di simulazione il gruppo del Bianco si libererà dalle nuvole sul versante francese già da domani in mattinata, mentre per quello italiano bisognerà aspettare intorno a mezzogiorno, quando in quota si dissiperà gradualmente la nuvolosità e il vento tenderà a diminuire sensibilmente. In valle sopra a Courma invece una certa copertura continuerà a insistere soprattutto tra 2000 e 3000m ma avrà poco spessore e quindi non dovrebbe ostacolare il volo di elicottero, anche in VRF (volo a vista).

Domani sarà dunque la giornata decisiva, in bocca al lupo a tutti gli angeli del Soccorso Alpino!! :wink:
Luca Angelini

Messaggioda il berna » mar nov 08, 2011 17:50 pm

Luca Angelini ha scritto:

nostro eroe ben 33 quattromila all'attivo e non ha mai preso un temporale...

Luca Angelini ha scritto:Primo: riguardo alle "altre cose....ecc" non serve indignarsi con i meteorologi (che le allerte le avevano diramate a perdifiato) per i danni dei nubifragi, ma semmai con chi gestisce malamente il nostro territorio.

Un saluto

Luca

primo
mi sembra una cazzata polemizzare su quello ch'è successo nel resto d'Italia in questo topic...

secondo
ma chi lo ha detto ch'è fuori stagione?? Le condizioni erano buone... Sicuramente hanno avuto un contrattempo e si sono attardati, sicuramente pensavano di scendere prima dell'arrivo della perturbazione!

comunque alle 4 hanno dinuovo volato per una 20 ina di minuti in torno ai Rocher, hanno visto il materiale calato dai Gendarmes ma dei due nessuna traccia.
il berna

Images: 144

Messaggioda Luca Angelini » mar nov 08, 2011 18:18 pm

il berna ha scritto:

primo
mi sembra una cazzata polemizzare su quello ch'è successo nel resto d'Italia in questo topic...

secondo
ma chi lo ha detto ch'è fuori stagione?? Le condizioni erano buone... Sicuramente hanno avuto un contrattempo e si sono attardati, sicuramente pensavano di scendere prima dell'arrivo della perturbazione!

comunque alle 4 hanno dinuovo volato per una 20 ina di minuti in torno ai Rocher, hanno visto il materiale calato dai Gendarmes ma dei due nessuna traccia.

Esatto, mai un temporale e poi chi sta polemizzando? Ho solo assentito alle osservazioni di un utente riguardo la leggerezza da parte di questi due alpinisti di avere intrapreso una ascensione di quel dislivello, su quel tipo di terreno, di percorso e senza aver tenuto in opportuna considerazione le condizioni meteo. E infatti ora, nonostante la loro preparazione tecnica, sono ancora lassù con un esercito di soccorritori che rischia a sua volta la vita perchè?? Perchè si sottovalutano sempre troppo i pericoli oggettivi. Questa è la vera c*****a :evil:
Luca Angelini

Messaggioda VECCHIO » mar nov 08, 2011 18:32 pm

DAI DOMANI !!!!!!!!!!!!!!!!
RESISTETE CHE MANCA POCO

Sarebbe interessante capire perchè hanno attaccato mercoledì.
Io non ho motivazioni da proporre.
Proviamo a ragionarci senza sparare come ho fatto io in modo provocatorio.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda cimebianche » mar nov 08, 2011 18:49 pm

il berna ha scritto:comunque alle 4 hanno dinuovo volato per una 20 ina di minuti in torno ai Rocher, hanno visto il materiale calato dai Gendarmes ma dei due nessuna traccia.

questa è l'unica cosa importante e, purtroppo, che non lasica affatto ben sperare
cimebianche

Messaggioda cinetica » mar nov 08, 2011 19:07 pm

sparare a zero col senno di poi son buoni tutti :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Gabbiano1981 » mar nov 08, 2011 20:28 pm

Un grosso in bocca al lupo, queste cose mi fanno gelare il sangue, gli auguro di scendere quanto prima e di poterci ridere sopra. Sono tornato a casa ed al volo ho guardato com'era andata la spedizione da Aosta...purtroppo nulla.
Sono d'accordo con chi dice che tutti abbiamo osato un po' troppo alle volte e che quello che stanno passando quei due matti e' abbastanza come "cazziatone" per un azzardo...che poi in Alpinismo dove non si azzarda?

Forza ragazzi non mollate. :wink:
Buon natale e felice anno nuovo a tutti!
Gabbiano1981

Images: 4

Messaggioda muttley » mar nov 08, 2011 20:39 pm

parlare e fare supposizioni si fa sempre presto e lo si fa molto facilmente.

la razza umana è sempre pronta a crocifiggere le persone in anticipo.

nessuno a parte loro sa cosa sia realmente successo , speriamo che possano raccontarlo.
muttley

Messaggioda Sbob » mar nov 08, 2011 22:36 pm

Secondo me non si tratta di crocifiggere nessuno. Dalle notizie che abbiamo, hanno fatto una cacchiata grossa, dirlo non vuol dire voler accusare loro, piuttosto quella scelta particolare. Le cazzate le facciamo tutti, a volte ci va bene, nel loro caso rischiano di pagarla molto grossa.
Quello che non mi piace è l'idea che "tanto non si può essere mai sicuri, gli imprevisti accadono".
Sbob

Images: 2

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni