Jack78 ha scritto:scheggia ha scritto:no ci sono stato due volte sotto e per due volte al secondo giorno (quello della cima) acqua ... nel senso che pioveva

... per quest'anno gli amici non ci sono, e da solo non ho voglia ... quindi si rimanda il tutto la prossimo anno (così mi procuro anche una tenda più comoda per il campo base) che quel posto è fantastico (boulder, falesia, vie lunghe su roccia, i 4000 mila [ci sarebbe anche una traversata mica male dal glacier blanche al glacier noir], trek, escursioni in mtb) insomma un posto carino dove stare anche per un periodo di tempo superiore a quello necessario alla sola salita del/i 4000m

poi l'ambiente di quel campeggio è spettacolare!
se ci vuoi andare il prossimo anno fammi sapere che magari si organizza!

Io ci sarei! E' una zona che mi attira ma non son mai riuscito ad andarci...!
Qualche dettaglio logistico???
dunque ...
1) campo base al campeggio di ailefroide;
2) poi hai a scelta due rifugi:
- refuge glacier balnche,
- refuge des encrins;
consiglio vacci per almeno una settimana, perché il posto merita, portati dietro tutto il materiale che hai, ti assicuro che non ti annoi.
se si vuole organizzare per il prossimo anno ben volentieri.
il campeggio è una favola solo gente che arrampica di tutte le nazionalità ed è un campeggio molto tranquillo (puoi lasciare il materiale per terra che nessuno tocca) ci si può piazzare a piacimento perché è campeggio l'intera valle!
poi la sera serate multietniche con gli altri arrampicatori e puntualmente esce sempre qualche strumento musicale!!!