Quattro trentini in vetta al Cho Oyu.... senza tanto clamore

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Jack78 » mar dic 11, 2007 17:12 pm

genk ha scritto:Io personalmente cercherei qualche sponsor, e poi se quando giro per Tione tutti pensano "quello è andato con i soldi di XXX" a me non interessa, perchè in cima ci sono salito IO con le MIE gambe, e non con i soldi cuciti a mo di tappeto volante. :D

Concordo!
Se mi voglion dare qualcosa perchè non accettare?? Si tratta di "baratto": pubblicità per qualche soldino. Mica son la soluzione di tutti i problemi per salire in vetta :roll:
Il freddo....la fatica..... la soddisfazione di vetta.... quella resta con o senza i soldi degli sponsor!
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda genk » mar dic 11, 2007 17:16 pm

Jack78 ha scritto:
genk ha scritto:cmq i permessi per gli 8000 non sono proprio economici, poi dipende da che cima. per l'everest anni fa si parlava di 80000 dollari...e era in crescita. per le altre però non mi espongo perchè proprio non lo so. :wink:

Mi sembran troppi! :?
Sei sicuro che si parli di una cifra del genere???
Chi li trova 80000dollari di tasca propria, 50000 euro, per provare un'ottomila? 8O

sono sicuro perchè ultimamente sto leggendo libri a nastro :D
e in diversi di essi si parla del costo delle spedizioni, specialmente quelle commerciali (dove il costo della partecipazione arrivava a 100000 dollari pro capite) e il perchè di tal costo, e si diceva appunto che per montagne come l'everest il permesso stava sugli 80000 dollari (anni 80-85) e inoltre erano molto rigidi con i permessi. ora la cosa è sicuramente cambiata ma non so perchè i libri che leggo sono di vecchie volpi, non di giovani tutt'ora praticanti :wink:

e cmq torniamo al discorso degli sponsor, se le spese sono alte qualcuno deve pagarle, e io appunto mi chiedevo cosa c'è di male a farsi dare una mano dagli sponsor :D
genk

Messaggioda quilodicoequilonego » mar dic 11, 2007 19:53 pm

dovresti provarci per vedere cosa c'è di male, forse non è così facile prenderli ?

un es.: Tone Valeruz era intenzionato a farsi lo slalom giù per la nord della Marmolada. Lo sponsor l'avrebbe portato in vetta con l'elicottero per portare su i paletti, lui l'avrebbe piantati e poi l'avrebbero riportato su per poi farlo scendere in slalom, mentre lo riprendevano

solo che..... avrebbe dovuto fermarsi dopo la x curva per farsi fare la foto, poco dopo per salutare, dopo per far vedere la marca dello sponsor, ecc ecc ecc

lui, che non è pinco pallino e sicuramente dei soldi li avrebbe guadagnati (non solo i costi intendo), l'ha mandati a cagare... si è portato su i paletti a spalla, è sceso con loro in spalla e l'ha posizionati, è tornato su ed è sceso facendo lo slalom

uno può anche adeguarsi, questione di scelte :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda genk » mar dic 11, 2007 20:31 pm

quilodicoequilonego ha scritto:dovresti provarci per vedere cosa c'è di male, forse non è così facile prenderli ?

un es.: Tone Valeruz era intenzionato a farsi lo slalom giù per la nord della Marmolada. Lo sponsor l'avrebbe portato in vetta con l'elicottero per portare su i paletti, lui l'avrebbe piantati e poi l'avrebbero riportato su per poi farlo scendere in slalom, mentre lo riprendevano

solo che..... avrebbe dovuto fermarsi dopo la x curva per farsi fare la foto, poco dopo per salutare, dopo per far vedere la marca dello sponsor, ecc ecc ecc

lui, che non è pinco pallino e sicuramente dei soldi li avrebbe guadagnati (non solo i costi intendo), l'ha mandati a cagare... si è portato su i paletti a spalla, è sceso con loro in spalla e l'ha posizionati, è tornato su ed è sceso facendo lo slalom

uno può anche adeguarsi, questione di scelte :wink:

sì, ma come dicevo prima, un conto è arrivare in vetta e sventolare striscioni vari, un conto è avere due o tre marchi sul piumino e quando si fan le foto per ALP (una rivista a caso) si riescano a leggere.
proprio qualche giorno fa ho visto un noto alpinista che ha fatto 14 ottomila e un sacco di spedizioni in himalaya, era sempre sponsorizzato, sia da vauda, da tnf, da ferrino o altri. nei filmati si vedevano le varie marche, 4 foto al campo base e poi eran aposto.
secondo me c'è modo e modo di chiedere pubblicità, o meglio c'è pubblicità e pubblicità :D
genk

Messaggioda quilodicoequilonego » mer dic 12, 2007 9:17 am

certo, ma pochi hanno fatto quello che ha fatto Martini 8) , eppure non vive di pubblicità, credo
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda genk » mer dic 12, 2007 13:55 pm

quilodicoequilonego ha scritto:certo, ma pochi hanno fatto quello che ha fatto Martini 8) , eppure non vive di pubblicità, credo

però avrà fatto anche lui il suo bel giro di mezzo mondo con le diapositive e i vari filmati, poi non so cosa faccia di lavoro (o se sia in pensione o altro).
genk

Messaggioda Jack78 » mer dic 12, 2007 15:02 pm

genk ha scritto:sono sicuro perchè ultimamente sto leggendo libri a nastro :D
e in diversi di essi si parla del costo delle spedizioni, specialmente quelle commerciali (dove il costo della partecipazione arrivava a 100000 dollari pro capite) e il perchè di tal costo, e si diceva appunto che per montagne come l'everest il permesso stava sugli 80000 dollari (anni 80-85) e inoltre erano molto rigidi con i permessi

Facendo un semplice calcolo per difetto.... 50000euro x 14 = 700000euro 8O 8O 8O
Senza sponsor non so quanti potrebbero tentare tutti gli 8000... anche perchè bisogna considerare che qualche uscita potrebbe anche andar male :?
Tutti i sogni possono diventare realtà se solo abbiamo il coraggio di inseguirli.
Jack78

Images: 5

Messaggioda quilodicoequilonego » mer dic 12, 2007 15:16 pm

stamattina ho visto uno dei 4(quattro erano), gli ho fatto solo i complimenti e nient'altro, stavo lavorando 8)

cmq tornerò a chiedergli (anche quanto hanno speso), anche se metterei la mano sul fuoco che non hanno tirato fuori più di 10.000 a cranio, vi faccio sapere

io a parità di spesa preferirei la patatonia :wink:
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda quilodicoequilonego » mer dic 12, 2007 15:20 pm

genk ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:certo, ma pochi hanno fatto quello che ha fatto Martini 8) , eppure non vive di pubblicità, credo

però avrà fatto anche lui il suo bel giro di mezzo mondo con le diapositive e i vari filmati, poi non so cosa faccia di lavoro (o se sia in pensione o altro).

è insegnante di educazione fisica, e non credo che sia in pensione

di certo in ferie ha riposato poco :D
enzo
VIA TUTTTTTT
quilodicoequilonego

Messaggioda genk » mer dic 12, 2007 17:24 pm

Jack78 ha scritto:
genk ha scritto:sono sicuro perchè ultimamente sto leggendo libri a nastro :D
e in diversi di essi si parla del costo delle spedizioni, specialmente quelle commerciali (dove il costo della partecipazione arrivava a 100000 dollari pro capite) e il perchè di tal costo, e si diceva appunto che per montagne come l'everest il permesso stava sugli 80000 dollari (anni 80-85) e inoltre erano molto rigidi con i permessi

Facendo un semplice calcolo per difetto.... 50000euro x 14 = 700000euro 8O 8O 8O
Senza sponsor non so quanti potrebbero tentare tutti gli 8000... anche perchè bisogna considerare che qualche uscita potrebbe anche andar male :?

aspetta...io ti sto parlando dell'everest, le altre sicuramente costeranno un po' meno.
cmq è questo il motivo per il quale spesso si pagava un permesso in 8 ad esempio, e poi si facevano due spedizioni. i costi sono alti, per tanto risparmio che si faccia :wink:
genk

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni