da SCOTT » mer nov 14, 2007 20:53 pm
Davide62 ha scritto:Osti, è una classica anche il Pilone Centrale
![]()
da Davide62 » mer nov 14, 2007 21:23 pm
da Vivaldi » mer nov 14, 2007 21:53 pm
n!z4th ha scritto:Sai che il Monte Rosa e il Monte Bianco appartengono alle Alpi![]()
Magari li consideravi monti pennini(Apuane magari)![]()
da Vivaldi » mer nov 14, 2007 21:56 pm
Davide62 ha scritto:Vabbè vado ad elencare le salite tra le più ripetute sul Monte Bianco dalle difficoltà ragionevoli per coloro che iniziano a fare qualche cosa sul massiccio.
Bisogna fare una doverosa precisazione: sul Monte Bianco di salite veramente facili non ce ne sono molte, anche se il concetto di facile oggi è quanto meno proiettato verso altisonanti numeri.
Purtroppo o per fortuna i numeri sono solo tali e su questa montagna (come su altre del resto) è impossibile fermarsi alla loro lettura.
Vado ad elencare, in modo per nulla esaustivo e senza alcuna pretesa, un piccolissimo ventaglio di salite tra le classicissime facili e medio facili ( solo Monte Bianco).
Roccia tra D- e TD-
Pic Gamba Via Preuss e via Gobbi
Dente del Gigante Via Normale
Dente del Gigante Via Geant Branchè
Piramyde du Tacul Via Ottoz
Pic Adolphe Via Salluard
Aig. Croux Via Ottoz
Tour Ronde Via Bernezat
Roi du Siam Via ENSA
Petit Capucin Via Gervasutti
Dent du Raquin Via Renaudine
Dent du Raquin Via Dibona
Eperon du Cosmiques Via Rebuffat
P.te Lachenal Via Contamine (tirando i chiodi sul muro di 50m, altrimenti TD+)
P.te Lachenal via Voucher
Sull'Ag. du Midi in questo registro di difficoltà non c'è nulla.
Oltreconfine sempre su roccia:
Aig. du Peigne Cresta dei Papillon e via Normale fino in vetta (lunghissimo ma meraviglioso)
Aig. du Peigne Via Bozon sullo sperone nord
Aig du Peigne, versante nord ovest Via Lepidotteres
Grand Charmoz Traversata
Grepon Traversata e fessura Mummery
Queste ultime due sono imperdibili e possono essere fatte in sequenza, prevedere allora una lunghissima giornata e un eventuale bivacco in discesa.
Grepon versante mer de Glace un viaggio di ottocento metri favoloso ad opera di Knubel con una fessura (ultimo tiro) impegnativa.
Aig. du Genepì omonima cresta veramente gradevole.
Per il momento mi fermo quì, non ho più tempo.
da Davide62 » mer nov 14, 2007 22:18 pm
da Brozio » mer nov 14, 2007 22:46 pm
da Davide62 » mer nov 14, 2007 23:14 pm
Brozio ha scritto:davide aspettavo un bell'elenco di vie di misto e ghiaccio io....
da Brozio » mer nov 14, 2007 23:43 pm
Davide62 ha scritto:Brozio ha scritto:davide aspettavo un bell'elenco di vie di misto e ghiaccio io....
Quelle domani
da Liviell » gio nov 15, 2007 8:59 am
da grizzly » gio nov 15, 2007 9:42 am
da Davide62 » gio nov 15, 2007 19:14 pm
grizzly ha scritto:Vivà... interessa la Ottoz alla Piramyde?
Io ancora non l'ho mai salita... tutti i soci o l'avevan già fatta o è troppo facile o troppo lontana... insomma non s'è mai urganisà...
da Davide62 » gio nov 15, 2007 19:22 pm
Liviell ha scritto:Grazie Davide!
Molto utile l'elenco per chi vuole iniziare su questi terreni....solo una domanda:
quale guida (cartacea) si può consigliare per avere un buon ventaglio di relazioni su vie del genere? La famosissima Guida dei monti d'Italia in tela grigia?
Grazie
Livio
da grizzly » ven nov 16, 2007 9:40 am
Davide62 ha scritto:grizzly ha scritto:Vivà... interessa la Ottoz alla Piramyde?
Io ancora non l'ho mai salita... tutti i soci o l'avevan già fatta o è troppo facile o troppo lontana... insomma non s'è mai urganisà...
Come no!
da ravanator » ven nov 16, 2007 10:10 am
grizzly ha scritto:Davide62 ha scritto:grizzly ha scritto:Vivà... interessa la Ottoz alla Piramyde?
Come no!
Olè!!
da grizzly » ven nov 16, 2007 10:21 am
ravanator ha scritto:grizzly ha scritto:Davide62 ha scritto:grizzly ha scritto:Vivà... interessa la Ottoz alla Piramyde?
Come no!
Olè!!
e se trovassi il quarto ci si puo' aggregare ? che so, un mini-ottoz-raduno (ottoz nel senso di via, non di genepy!)
da Lorenz » ven nov 16, 2007 12:19 pm
grizzly ha scritto:ravanator ha scritto:grizzly ha scritto:Davide62 ha scritto:grizzly ha scritto:Vivà... interessa la Ottoz alla Piramyde?
Come no!
Olè!!
e se trovassi il quarto ci si puo' aggregare ? che so, un mini-ottoz-raduno (ottoz nel senso di via, non di genepy!)
Olè!!![]()
![]()
Io farei un raduno Ottoz+Ottoz!! Via + Genepy......
da William » ven nov 16, 2007 12:34 pm
Lorenz ha scritto:grizzly ha scritto:ravanator ha scritto:grizzly ha scritto:Davide62 ha scritto:grizzly ha scritto:Vivà... interessa la Ottoz alla Piramyde?
Come no!
Olè!!
Olè!!![]()
![]()
Io farei un raduno Ottoz+Ottoz!! Via + Genepy......
Oe', se fate qualcosa al Bianco vengo anch'io e mi lego con Davide! (se vuole)
da grizzly » ven nov 16, 2007 12:46 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.