Normale Pizzo di Coca

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda AlpineMan® » mar lug 03, 2007 22:22 pm

:roll:

facciamo un po di ordine perche' qua si racontano cazzate

mazzo tu sei troppo avanti..il pelandru0 orobico era un modo di chiamare affettuoso...qualcuno forse qua dentro si prende troppo sul serio..mah..

passiamo alla tempistica,che conosco bene..ù

allora...dico all'amico della bassa inquinata..che parla di 2 ore..be sei nel mucchio nulla di piu..

i tempi per un buon corridore di alta montagna,che non si scostano troppo da cio' che facevamo noi quando gareggiavo con i colori del corpo..

sono

valbondione-rifugio coca..40'(amministrando per il resto..secco si sta sui 37' trank)

rifugio-bocchetta altri 40'(200 mt in meno,ma si perde qualcosa in freschezza,e il pendio a sud sfianca..)

bocchetta-cima 20'(freschi si sale in meno di 15' pedalando..)

totale 1h40'

calcolate che in gara si fa comodamente 1400 mt all'ora..se poi si deve fare altro dislivello..

questi i tempi,che qualunque atleta attuale del mio corpo di corsa in montagna impiega...minuto piu minuto meno

:!:
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda 131 » mer lug 04, 2007 9:17 am

Ehi Uomo Alpino, nella parte alta del mucchio! :wink:
131

Messaggioda Aequa » mer lug 04, 2007 9:39 am

M@zzo ha scritto:
shottolo ha scritto:
3/ E possibile di andare al Pizzo di Coca (via normale, la piu facile) a partire di Valbondione solo in un giorno? O e necessario di restare una notte al rifugio?
in tanti lo fanno, io non avrei abbastanza fiato... i tempi dichiarati sono 2.30 ore da valbondione al rifugio e 4 ore dal rifugio alla cima. Sinceramente ci si mette di meno secondo me... poi boh, io l'ho sempre fatto in due giorni

ValBondione-Rif.Coca 2 h
Rif. Coca - Lago di Coca 30 min
Lago di Coca - Bocchetta del Camoscio 1 h 30 m
Bocchetta - Cima di Coca-Bocchetta 1 h 30 m
Bocchetta del Camoscio - laghetto di ValMorta 1 h
Lago di Valmorta - Rif. Curò 1 h
Rif. Curò Valbondione 1 h 40 m.

I tempi sono più alti rispetto a quelli effettivi se sei un buon camminatore.
Io l'ho fatta come prima uscita quest'anno e alla bocchetta avevo i crampi (ignorante che sono con lo zaino da 12 chili), però con un pò di allenamento la si fa tranquillamente in meno di 8 ore ed è, secondo me, una bellissima gita.

i tempi di mazzo li quoto pienamente. certo se si vuole fare la salita atletica si posso abbassare. AM ovviamente fa un po' lo stambecco orobico. e di corna ne ha.... :wink:

scherzooooooo AM. sai che sei il mio super eroe orobico insieme a spidercaz.
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

Re: Normale Pizzo di Coca

Messaggioda Aequa » mer lug 04, 2007 9:40 am

joseph77 ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi in che condizioni e' (neve, ...) la normale del Pizzo di Coca dal rifugio Coca? Vorremmo salire sabato questo, meteo permettendo e se non siamo troppo scoppiati...

Grazie a tutti

Giuseppe

ma poi l'avete fatto sto' pizzo?
V
Aequa

Re: Normale Pizzo di Coca

Messaggioda joseph77 » mer lug 04, 2007 10:35 am

Aequa ha scritto:
joseph77 ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi in che condizioni e' (neve, ...) la normale del Pizzo di Coca dal rifugio Coca? Vorremmo salire sabato questo, meteo permettendo e se non siamo troppo scoppiati...

Grazie a tutti

Giuseppe

ma poi l'avete fatto sto' pizzo?

Ciao, io sono salito due settimane fa, in due giorni, partendo al pomeriggio da valbondione, ho dormito al rifugio coca e poi sono salito in cima la mattina dopo.
Tutto bene, tranne per il fatto che non avendo grande dimestichezza con l'arrampicata ho avuto qualche problema in discesa nel tratto dalla cima alla bocchetta dei camosci.
Salendo non avevo pensato che la discesa sarebbe stata cosi' problematica, per fortuna ho trovato un po' di persone che mi han dato una mano.
Per il resto bellissima gita, peccato solo che la cima fosse avvolta dalle nuvole quindi niente panorama...
joseph77

Messaggioda Aequa » mer lug 04, 2007 10:39 am

beh tutta esperienza che si somma ad altra esperienza .
complimenti per la gita e la prossima volta spero ci sia bel tempo...
:)
V
Aequa

Messaggioda Julien51 » mar lug 31, 2007 12:16 pm

Buongiorno,

Grazie a tutti per tutti questi informazione. L'ho fatto il 19 luglio con un bel tempo ( troppo caldo per me). E una bellissima salita, ma e necessario di avere un buon condizione per fare questa gita solo in un giorno. Con piu di 2000 metri di dislevello, il giorno dopo ho male alle gambe.

Mio tempo per questa gita e :

ValBondione-Rif.Coca 2 h 50
Rif. Coca - Lago di Coca 20 min
Lago di Coca - Bocchetta del Camoscio 1 h 30
Bocchetta - Cima di Coca 40 min

Sono i tempi per escursionisto in vacanze, che non fa una corsa.

Qualche foto della mia salita sono sul mio sito :
http://www.marcassoli.net/montagne_pizzococa07.htm
Julien51

Messaggioda ghizlo » mar lug 31, 2007 12:29 pm

Bene.

:wink:
ghizlo

Images: 28

Messaggioda Ares88 » ven ago 24, 2007 22:46 pm

AlpineMan® ha scritto::roll:

facciamo un po di ordine perche' qua si racontano cazzate

mazzo tu sei troppo avanti..il pelandru0 orobico era un modo di chiamare affettuoso...qualcuno forse qua dentro si prende troppo sul serio..mah..

passiamo alla tempistica,che conosco bene..ù

allora...dico all'amico della bassa inquinata..che parla di 2 ore..be sei nel mucchio nulla di piu..

i tempi per un buon corridore di alta montagna,che non si scostano troppo da cio' che facevamo noi quando gareggiavo con i colori del corpo..

sono

valbondione-rifugio coca..40'(amministrando per il resto..secco si sta sui 37' trank)

rifugio-bocchetta altri 40'(200 mt in meno,ma si perde qualcosa in freschezza,e il pendio a sud sfianca..)

bocchetta-cima 20'(freschi si sale in meno di 15' pedalando..)

totale 1h40'

calcolate che in gara si fa comodamente 1400 mt all'ora..se poi si deve fare altro dislivello..

questi i tempi,che qualunque atleta attuale del mio corpo di corsa in montagna impiega...minuto piu minuto meno

:!:

Bella AM....sono d'accordo con te!!i tempi da gara spn +o meno quelli...

Il Record Fiumenero-Redorta è di A.Moioli di Bergamo...2.00h 8O 8O !!

Kmq il Coca dalla Normale è una salita divertente e molto semplice...direi un EE con qualche passo di I° appena sopra la bocchetta e a metà cresta!!
La variante difficile nn raggiunge assolutamente il III°...ma presenta un Camino friabile di II°/II°+ a dir tanto!!il problema è che è piuttosto marcio....(come comanda l'Orobia che si rispetti!! :lol: :roll: )!!

In giornata, con un minimo di allenamento, lo si fa partendo anche alle 6.00/6.30al max(come faccio io)!!

A proposito, domani vado su anch'io!!
:D :D
ciao
....Bella....
Ares88

Cascate del Serio ...

Messaggioda ghizlo » sab ago 25, 2007 10:36 am

... io volevo salire domani, ma purtroppo c'è l'apertura delle cascate del Serio ... quindi niente Coca ...

:(
ghizlo

Images: 28

Re: Cascate del Serio ...

Messaggioda Ares88 » sab ago 25, 2007 19:52 pm

ghizlo ha scritto:... io volevo salire domani, ma purtroppo c'è l'apertura delle cascate del Serio ... quindi niente Coca ...

:(

ragazzi che giornata!!!Il Coca oggi era....un vero RE!!! :D :D
....Bella....
Ares88

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni