punta gnifetti ad agosto/settembre?

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda William » mer giu 27, 2007 16:43 pm

m.m78 ha scritto:
sonam05 ha scritto:
William ha scritto:
max_gastone ha scritto:
il.bruno ha scritto:non mi pare che la zona sotto il colle del lys prenda il sole così presto, ci sono piramide vincent, corno nero e luwigshohe che la ombreggiano alla mattina.
fra l'altro, a settembre lo 0 termico si è un po' abbassato e i ponti residui sono più sicuri.
certo se fa un'estate stile 2003 già al 5 agosto non si passa più.
Dipende sempre quando lasci il rifugio al mattino. Conoscendo i tipi che gestiscono i rifugi 8O , esortano tutti a non far colazione prima delle 6... sia che uno vada a fare la traversata dei liskamm o che decida di farsi la Cresta Sella (in primis quello del Mantova, tanto che già più di una persona ci ha fatto delle parole). Io per principio non lascio mai il rifugio mai dopo le 3.30/4.00 (anzi domenica scorsa per il polluce siamo usciti dal mezzalama alle 2.30): parto presto, arrivo presto! Per giri normali come Parrot alle 10 +/- sono già fuori dai pericoli. Ma se parti tardi arrivi tardi nelle zone "delicate" e allora tra zoccolo e ponti fragili diventa una via crucis.
Quindi lasciate perdere quello che dicono i gestori non sono più affidabili e fidatevi delle vecchie abitudini alpinistiche! Quando vedo quelli che salgono sotto la Vincent alle 11 mi vengono i brividi... poi molte volte sono anche slegati :?

:wink:

eh si, il comportamento di alcuni gestori (fortunatamente pochi!) è a dir poco preoccupante!!! Per perseguire i loro comodi fanno rischiare alla gente più del necessario e tutto questo con una supponenza ed una arroganza inspiegabile. Messaggio a tutti i gestori che seguono questa linea: tornate a casa vostra e cambiate mestiere :evil: grandissime teste di .....

concordo pienamente...
il gestore della gnifetti...mollalo....l'anno scorso avevo voglia di tirargli un pugno in bocca dopo 2 minuti che ci stavo parlando!!
supponente arrogante e pure pirla...

in piu quello non è un rifugio....un letamaio...
peccato che prorpio li ci siano splendide montagne!!

viva il rosa..

E al mantova come sono?
qualità del rifugio e cena?

secondo me un rifugio +o- in zona che non è male è il rif. Guide Ayas
William

Messaggioda max_gastone » mer giu 27, 2007 23:25 pm

William ha scritto:secondo me un rifugio +o- in zona che non è male è il rif. Guide Ayas
Peccato che rimane "leggermente" fuori zona per la Margherita :lol: ... anche se passando dal Castore e dai liskamm ci si arriva...

Dai non ti arrabbiare... la verità che le gestioni delle nostre alpi dovrebbero imparare dalle zone orientali dove vieni seguito con il binocolo se scali e prima di lasciare il rifugio ti chiedono sempre dove vai! Qua da noi interessa solo far cassa! Pensa che sabato al Mezzalama io ho fatto solo pernotto e primo, la colazione la faccio personale perchè altrimenti sto male se bevo roba calda ebbene ho dovuto pagare lo stesso quasi tutto (tranne il secondo che non ho mangiato), motivo? Non potevano sapere se io bevevo o meno il the al mattino! Che tristezza... Alla fine se non costa troppa fatica meglio una bella tenda e fai la vita da re!
Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda m.m78 » gio giu 28, 2007 10:28 am

max_gastone ha scritto:
William ha scritto:secondo me un rifugio +o- in zona che non è male è il rif. Guide Ayas
Peccato che rimane "leggermente" fuori zona per la Margherita :lol: ... anche se passando dal Castore e dai liskamm ci si arriva...

Dai non ti arrabbiare... la verità che le gestioni delle nostre alpi dovrebbero imparare dalle zone orientali dove vieni seguito con il binocolo se scali e prima di lasciare il rifugio ti chiedono sempre dove vai! Qua da noi interessa solo far cassa! Pensa che sabato al Mezzalama io ho fatto solo pernotto e primo, la colazione la faccio personale perchè altrimenti sto male se bevo roba calda ebbene ho dovuto pagare lo stesso quasi tutto (tranne il secondo che non ho mangiato), motivo? Non potevano sapere se io bevevo o meno il the al mattino! Che tristezza... Alla fine se non costa troppa fatica meglio una bella tenda e fai la vita da re!

Strano, io vado spessissimo in val d'ayas e al rifugio mezzalama mi sono sempre trovato bene...so che quest'anno hanno cambiato i gestori......quelli vecchi erano sempre gentili e c'era anche una gnocca tra i gestori.
Appena passo di li per andare a fare il polluce(obiettivo stagionale) gli faccio un paiolo tanto....stile AM.
Ma poi scusa che vuol dire Non potevano sapere se io bevevo o meno il the al mattino :evil: ? Si vede se tu bevi o no il the al mattino basta guardare :roll:

Ciao
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda max_gastone » gio giu 28, 2007 15:52 pm

m.m78 ha scritto:Strano, io vado spessissimo in val d'ayas e al rifugio mezzalama mi sono sempre trovato bene...so che quest'anno hanno cambiato i gestori......quelli vecchi erano sempre gentili e c'era anche una gnocca tra i gestori.
Mah a gestirlo c'erano due ragazzi, la girls era un pochino gnocca a dire il vero...

Appena passo di li per andare a fare il polluce(obiettivo stagionale) gli faccio un paiolo tanto....stile AM.
Lascia perdere non ne vale la pena...

Ma poi scusa che vuol dire Non potevano sapere se io bevevo o meno il the al mattino :evil: ? Si vede se tu bevi o no il the al mattino basta guardare :roll:

Ciao
E' quello che gli ho detto anch'io ma forse era la prima volta che gli toccava un gruppo numerosetto che li ha tirati giù dal letto alle 2 8O , devevi vedere come si muoveva il ragazzo: sembrava un automa e attraversava la saletta continuamente con scodelle di the e caffe... e pensare che la sera prima aveva fatto anche l'elenco di chi voleva le due bevande... 8O

ciao e buon obbiettivo... :wink:
Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda m.m78 » gio giu 28, 2007 16:56 pm

max_gastone ha scritto:
m.m78 ha scritto:Strano, io vado spessissimo in val d'ayas e al rifugio mezzalama mi sono sempre trovato bene...so che quest'anno hanno cambiato i gestori......quelli vecchi erano sempre gentili e c'era anche una gnocca tra i gestori.
Mah a gestirlo c'erano due ragazzi, la girls era un pochino gnocca a dire il vero...

Lascia perdere non ne vale la pena...

Ciao
E' quello che gli ho detto anch'io ma forse era la prima volta che gli toccava un gruppo numerosetto che li ha tirati giù dal letto alle 2 8O , devevi vedere come si muoveva il ragazzo: sembrava un automa e attraversava la saletta continuamente con scodelle di the e caffe... e pensare che la sera prima aveva fatto anche l'elenco di chi voleva le due bevande... 8O

ciao e buon obbiettivo... :wink:

Alle 2 8O allora ho capito perchè sono stati un pò maleducati :wink:
Sei riuscito ad arrivare in vetta con tutta quella gente?
Al ritorno hai fatto la corda doppia?
Work less, climb more.
m.m78

Messaggioda max_gastone » gio giu 28, 2007 23:02 pm

Niente vetta purtroppo. alle catene uno dei 2 allievi era ghiacciato e visto anche l'affollamento con conseguente estrema lentezza in discesa (provata dai nostri amici che hanno proseguito) e quindi disagi e pericolo per il prolungarsi dei tempi abbiamo girato i tacchi :? .

Tanto da lì il Polluce non si muove... peccato perchè se non fossi stato con il corso era l'occasione giusta per salire il pendio di neve a fianco della cresta rocciosa viste le ottime condizioni del manto nevoso. Pensa che anche verso le 11 niente zoccolo, anzi nei nevai sotto il guide in discesa i ramponi avrebbero fatto la loro porca figura :D . Condizioni primaverili quando c'è nve dura e goduriosissima per gli sci :wink:
Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda vinx » ven giu 29, 2007 12:34 pm

Ma si puo' montare la tenda? ci sono problemi a farlo? Avremmo in programma punta gnifetti partendo da Alagna per la fine di luglio, ma leggendo questo topic mi e' passata la voglia di pernottare sia al rif. gnifetti che al margherita.
La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli. Alce Nero
vinx

Messaggioda Jack78 » ven giu 29, 2007 12:37 pm

C'è il bivacco Balmehorn (Cristo delle Vette) in prossimità del Colle del Lys. Quota 4167 mt, poco sopra il Gniffetti.

Non che quel bivacco sia molto invitante. Io non ci ho dormito ma solo per entrare ci vuole buona volontà :(

Ciao
Jack
Jack78

Images: 5

Messaggioda max_gastone » ven giu 29, 2007 12:47 pm

vinx ha scritto:Ma si puo' montare la tenda? ci sono problemi a farlo? Avremmo in programma punta gnifetti partendo da Alagna per la fine di luglio, ma leggendo questo topic mi e' passata la voglia di pernottare sia al rif. gnifetti che al margherita.
Nessun problema per la tenda la metti sulla neve al limite delle roccette nel pianoro sopra il rif. Mantova... lo fanno in molti

Essendo Indren chiusa vi toccherà salire dal Passo dei Salati :wink:
Ultima modifica di max_gastone il ven giu 29, 2007 12:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda max_gastone » ven giu 29, 2007 12:49 pm

Jack78 ha scritto:C'è il bivacco Balmehorn (Cristo delle Vette) in prossimità del Colle del Lys. Quota 4167 mt, poco sopra il Gniffetti.

Non che quel bivacco sia molto invitante. Io non ci ho dormito ma solo per entrare ci vuole buona volontà :(

Ciao
Jack
Io lascerei perdere è troppo alto, si sta al 90% male, non è invitante visto che quelli che si approdano o sono i classici maleducati o stanno male dando di stomaco causa quota. E' da usarsi in caso di emergenza (visto che c'è anche una specie di radio)... meglio a questo punto la Gnifetti o la tenda :wink:
Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda il.bruno » ven giu 29, 2007 12:54 pm

Sarò stato fortunato, ma ci ho dormito il 21/22 aprile, eravamo in 6 (capienza completa), con noi c'era un'allegra famigliola bavarese in vacanza, molto simpatica e cordialmente disponibile allo scambio di vivande e fornelletti, a parte un po' di malessere per la quota tutto bene.

certo che in un we di agosto potrebbero esserci delle condizioni ben diverse!

una delle volte che sono salito alla margherita ho visto delle tende nel pianoro del grenz oltre il colle del lys, dietro la parrot. certo che in quella conca chissà che freddo!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda max_gastone » ven giu 29, 2007 13:00 pm

Beh forse ho esagerato un pò... però se non sei abituato a stare in quota partire dalla pianura, trasfertone in macchina, salita a palla con la funivia/ovovia logico che poi stai male... se invece sali con calma come per il mezzalama magari stai meglio... comunque il "sentore" della quota è troppo soggettivo e magari esistono persone che non risentono a dormire alla Margherita anche abitando a Genova 8O

Per i mordi e fuggi meglio sempre stare intorno ai 3000/3400, infatti al Mantova grossi problemi mai visti... ma alla Gnifetti si :roll:

Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Messaggioda il.bruno » ven giu 29, 2007 13:04 pm

sono d'accordo, infatti il malessere l'ho avuto eccome. però non ho "dato".

con la quota meglio andarci cauti.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda max_gastone » ven giu 29, 2007 13:12 pm

Tornando alla salita vera e propria io andrei ORA, le condizioni che non penso siano cambiate rispetto a domenica scorsa (forse un pelino peggio visto lo zero che dovrebbe salire un pochino), neve ottima e dura con rientro senza la solita pappa che caratterizza questa tipologia di gite. E poi da non sottovalutare crepi chiusi e/o ponti sicuri.

Vita Buona a Tutti...

Immagine
max_gastone

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni