alpinismo in tenda..

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda asalalp » lun dic 29, 2008 12:00 pm

n!z4th ha scritto:mi passate qualche modello di bivibag d'emergenza/non d'emergenza?

ne vedo tanti e sono sempre indeciso.

grazie.

(approfitto del topic :roll: )

Di bivi ce ne sono due tipi, quelli tipo sacco per emegenza e quelli tipo tendina monoposto che però sono piu pesanti. Poi ci sono quelli in goretex che hanno prezzi stratosferici.

Ad esempio il sacco explorer della Carinthia costa 700 euro

Io uso quello della salewa in powertex, pesa 400 gr e occupa pochissimo spazio
asalalp

Images: 4

bivi vs tenda?

Messaggioda teller » mar dic 30, 2008 2:30 am

una bivi decente pesa 400g, ora forse c'è qualcosa da meno ma ci dormi su un ghiacciaio? a -20? se sitte in 2 puoi trovare tende molto tecniche a 2200g che divisi per 2 persone fanno 1100g...ora non mi dirai che la differenza di peso è tanto importante...ti garantisco che invece la differenza diconfort fra una bìvi ed una tenda su di un ghiacciaio è molta! occhio che chi parla ha quasi sempre fatto uscite estive senza tenda e senza bivi e a volte anche invernali...quando prevedi il tempo dei prox 2 gg e l'uscita è breve ci poteva stare e sinceramente adoro dormire vedendo il cielo...ma in alta montagna meglio non lasciare troppe cose al caso! inoltre io ti ho fatto il confronto con uan tenda già di alto livello...da alpinismo diciamo! se ti accontenti di ottime tende tipo 3 stagioni (che detto fra di noi difficilmente ti daranno problemi e se ti daranno problemi con la bivi sarebbe la morte) beh allora il peso può scendere a 1400/1600g dividi per 2 e capisci che il confronto non regge!!! rimane sempre un mio parere..
esiste la massima differenza fra sostenere una tesi perchè pur esistendo tutte le possibilità di discuterla non è stata confutata e presumerne la verità al fine di non permetterne la confutazione.
teller

Messaggioda SCOTT » mar dic 30, 2008 16:30 pm

luigi dal re ha scritto:vi spiego un valido motivo per usare la tenda,quando possibile:
Nadelgrat partendo da Ravenna,(A/R circa 1100 km,con gasolio a 1,5 euro),due pernottamenti,3 persone,50 euro a testa!
non c'è male no?
Poi al Weisshorn o alla Dent Blanche andrò in rifugio ma intanto...

Se facevi l'autostop spendevi meno... :roll: ...dilettante! :P

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda SCOTT » mar dic 30, 2008 17:10 pm

luigi dal re ha scritto:la prossima volta vado in bici,come i grandi del passato

QUESTA NON ME LA PERDO... :smt043

Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda gug » mar dic 30, 2008 17:47 pm

Io sono andato in montagna per anni con la tenda e viveri, sia d'estate che d'inverno: era davvero bello per il senso di autonomia e libertà.
Da quando ho cominciato ad arrampicare ci sono andato solo una volta d'inverno e poi ho rinunciato: l'attrezzatura da portarsi dietro si moltiplicava per due, avendo anche tutta la ferraglia alpinistica, e non era più possible a meno di non avere molti giorni in più.
Poi tornare la sera in rifugio ha comunque un bel fascino.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda n!z4th » mar dic 30, 2008 18:35 pm

Ultimamente mi gustano i bivacchi anzichè tenda o rifugi :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda SCOTT » mer dic 31, 2008 15:29 pm

luigi dal re ha scritto:facciamo così Scott,te vieni in motore e io mi attacco al ...braccio,fino ai 50/h dovrei starci

Sai dove ti devi attaccare vero!? :P

:lol: Scott.
a nin pos piò!!!
SCOTT

Messaggioda das » gio gen 01, 2009 17:06 pm

n!z4th ha scritto:Ultimamente mi gustano i bivacchi anzichè tenda o rifugi :roll:

è chi bivacca con te che non gli gustano :roll: ... la notte su al giordano sparavi di quei botti che pure gli spagnoli si sono arrabbiati, michele trattieniti la prossima volta o esci se non ce la fai però :idea: , magari, con il sacco da bivacco un pò di rumore svanisce... :wink:
daniele
sia celebre la nostra Patria libera, Sicuro baluardo dell'amicizia fra i popoli!
das

Images: 46

Messaggioda n!z4th » gio gen 01, 2009 21:18 pm

das ha scritto:
n!z4th ha scritto:Ultimamente mi gustano i bivacchi anzichè tenda o rifugi :roll:

è chi bivacca con te che non gli gustano :roll: ... la notte su al giordano sparavi di quei botti che pure gli spagnoli si sono arrabbiati, michele trattieniti la prossima volta o esci se non ce la fai però :idea: , magari, con il sacco da bivacco un pò di rumore svanisce... :wink:

:smt011

Erano informazioni riservate.
Michele
n!z4th

Re: alpinismo in tenda..

Messaggioda erricoilfico » ven gen 02, 2009 15:43 pm

sonam05 ha scritto:qualcuno ha mai fatto alpinismo in tenda...ossia in totale autonomia??

per me è l'unico modo di fare alpinismo.....niente mi da più soddisfazione della sensazione di totale autonomia, della consapevolezza di essere isolato dal mondo, della necessità di giocare al meglio tutte le mie carte!!!!
spesso in estate rinuncio anche alla tenda per dormire sotto le stelle, e le stellate vertiginose che ho visto in quelle occasioni me le ricorderò a lungo; di inverno generalmente una tendina fa molto comodo!!!!
i bivacchi mi piacciono parecchio mentre cerco di evitare accuratamente tutti di rifugi!!!!
ciaoooooo
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda n!z4th » ven gen 02, 2009 17:18 pm

erricoilfico ha scritto:
sonam05 ha scritto:qualcuno ha mai fatto alpinismo in tenda...ossia in totale autonomia??

per me è l'unico modo di fare alpinismo.....niente mi da più soddisfazione della sensazione di totale autonomia, della consapevolezza di essere isolato dal mondo, della necessità di giocare al meglio tutte le mie carte!!!!
spesso in estate rinuncio anche alla tenda per dormire sotto le stelle, e le stellate vertiginose che ho visto in quelle occasioni me le ricorderò a lungo; di inverno generalmente una tendina fa molto comodo!!!!
i bivacchi mi piacciono parecchio mentre cerco di evitare accuratamente tutti di rifugi!!!!
ciaoooooo

Milànes :roll:

:lol:
Michele
n!z4th

Messaggioda erricoilfico » sab gen 03, 2009 15:27 pm

n!z4th ha scritto:Milànes :roll:

:lol:

Vuoi sapere come dormono veramente i milanesi doc quando vanno in montagna :?: :?: :?:

...

...

...

nella macchinona...in cui per comodità hanno smontato i sedili posteriori!!!

that's style!!!! 8) 8) 8)

Immagine
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Messaggioda erricoilfico » sab gen 03, 2009 15:30 pm

NOTA:

....e parcheggiano pure spavaldamente in diagonale per compensare la leggera pendenza del parcheggio del Pian dei Resinelli!!!!!!

:twisted:
erricoilfico

Messaggioda BAT » sab gen 03, 2009 16:32 pm

Sì, parecchie volte, sia in estate sia in inverno.
In estate in avvicinamento alle vie d'arrampicata, non volendo usufruire dei rifugi.
In inverno, più spesso, per sci-alpiinistiche di 2-3 giorni.

Inoltre durante trekking all'estero...

Esperienza molto bella, soprattutto in inverno...
BAT

Images: 36

Messaggioda bugspietri » mar gen 06, 2009 6:53 am

erricoilfico ha scritto:NOTA:

....e parcheggiano pure spavaldamente in diagonale per compensare la leggera pendenza del parcheggio del Pian dei Resinelli!!!!!!

:twisted:

BEH POTEVI ALMENO POSTARE UNA FOTO DELLA TUA MITICA TENDINA TESTATA A -18°C...
la montagna può essere severa!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda giolus » ven gen 16, 2009 10:27 am

ciao, fare alpinismo in tenda? con una tenda decente perche no, è una delle cose che mi piacerebbe fare; col mio compagno di cordata abbiamo dormito un paio di volte in tenda a -5, però non in quota, e ci siamo trovati molto bene, aparte l'ultima volta, che ha fatto un po di condensa. Per me non'è stato un problema portare oltre alla attrezzatura tenda, sacco a pelo, etc; l'unica cosa che bisogna sapere fare è saper portare soltanto quel che serve. Ho fatto si andinismo in tenda, è mi sono trovato sempre bene, sopratutto perche sei autonomo, però devi essere autonomo. Ho trovato tanta gente che voleva andare in tenda, però alla fine andavano al rifugio. Tanti dicono volere è potere, però bisogna essere capaci di potere. Comunque io ancora non ho dormito in quota sulle alpi, perche il mio compagno non se la sente, ma se trovo qualcuno che lo fa, lo faccio volentieri.
vivi ogni istante della tua vita come se fosse l'ultimo, perche il senso della vita e la vita stessa.
giolus

Messaggioda cinzi » ven gen 16, 2009 18:36 pm

erricoilfico ha scritto:vuoi sapere come dormono veramente i milanesi doc quando vanno in montagna :?: :?: :?:

Immagine

stupendo
Immagine
cinzi

Images: 11

PrecedenteProssimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni