Molteni al Badile (una salita rubata)

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Messaggioda Lorenz » ven ott 13, 2006 11:22 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:mi ha sempre incuriosito sto fatto di una via con una corda fissa (avevo letto ancora sul libro di gogna e miotti dell'86 che c'è sempre stata...)
perchè è lì?
non è un po strano?

Adesso non ricordo esattamente l'anno della prima salita, cmq di sicuro deve essere ben prima del '36, anno in qui Molteni (con Valsecchi) perse la vita dopo aver salito la Cassin
La fissa si trova su una placca piuttosto liscia, anche se pare che scendendo di qualche metro e traversando sotto non si vada oltre il V. Sara', io ho guardato e non mi sembrava cmq facile.
Credo che la corda fissa sia giustamente rimasta per ragioni storiche.
Anche noi abbiamo discusso 30 sec se usarla o passare in libera.... abbiamo deciso di usarla

:wink:
Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda Lorenz » ven ott 13, 2006 11:28 am

yura ha scritto:Belle foto Lorenz,

una curiosità (la memoria comincia a perder colpi): quello che definisci come il passo più duro, è prorio all' attacco? Perchè mi ricordo anch' io un' inizio un po'.....bastardo, sarà perchè i primi passi sono sempre un po' bastardi, sarà il freddo.....mah. :roll: :roll:

:wink: :wink: :wink: :wink:

E' al secondo tiro, poco prima di arrivare al diedro. Ma considera che se fatto senza ghiaccio ci cammini sopra :D
Nelle foto non si vede ma li il primo aveva le scarpette mentre io e l'altro socio abbiamo tenuto su le scarpe

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda marinoroma » gio ott 19, 2006 10:19 am

bravo Lorenz
come al solito, gran bella salita e tempismo perfetto.
Impagabile i privilegio di essere da soli x monti :!:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Precedente

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni