da roby4061 » lun set 11, 2006 15:52 pm
Ciaplot ha scritto:Da quello che ci ha raccontato un testimone che li ha visti cadere, i due ragazzi smontata la tenda hanno tagliato verso il basso, fuori dalla traccia che gli passava a fianco a non più di 4 metri.
Sono stati invitati a rientrare ma non c'è stato tempo ... il ragazzo che era davanti è caduto e la ragazza, legata con una corda corta, è stata trascinata subito dietro!..
da Spartiata » lun set 11, 2006 16:02 pm
Maxxo ha scritto:e così avete tutti la CERTEZZA che con la corda un pò lunga e 2 nodi a palla ve la sgamate?![]()
ogni caso è una storia a sè ma se veramente ha ceduto un ponte mi sà che i nodi a palla avrebbero contato ben poco
da carla77 » lun set 11, 2006 16:04 pm
Maxxo ha scritto:carla77 ha scritto:Spartiata ha scritto:roby4061 ha scritto:meryxtoni ha scritto:ma a cosa serve legarsi allora??...magari senza corda ne cadeva uno solo...
difficile giudicare da qui, forse non hanno fatto sicura nel passare il ponte di neve.
ieri c'erano miei amici su di lì, mi han detto che i ponti parevano cadere solo a guardarli.
Quel tratto è maledettamente tormentato. Quando ci sono passato a metà luglio il ghiacciaio era secco (caldo porco) e i crepi si vedevano bene. Ora dopo la nevicata di fine agosto ed il caldo di settembre immagino che i ponti siano traballanti.
Non entro nel merito della disgrazia, resta però il fatto che - in generale - la gente sui ghiacciai "facili" si lega male. Corde troppo corte o troppo lunghe con asole aperte in mano. Se uno cade ... l'altro lo segue.
Io son stata su la domenica precedente. Già 7 gg fa non mi eran piaciute le condizioni... Eppoi, guardando le altre cordate, si legavano quasi tutti molto vicini... Già io e il mio socio per me, forse, eravamo troppo vicini, ma due nodi a palla ci son stati benissimo.
Che triste...
e così avete tutti la CERTEZZA che con la corda un pò lunga e 2 nodi a palla ve la sgamate?![]()
ogni caso è una storia a sè ma se veramente ha ceduto un ponte mi sà che i nodi a palla avrebbero contato ben poco
da il berna » lun set 11, 2006 16:10 pm
meryxtoni ha scritto:ecco la spiegazione...nonostante le spiritosaggini di vito e berna...diciamolo forte quando si muore per errori simili, perchè nessuno li ripeta...quanti ne vedo legati a tre metri, senza nodi a palla e magari con la corda lasca...fuori traccia poi!!...forse anche voi vi legate così vero vito e berna??...tanto è facile!!!
Un salutone
da roby4061 » lun set 11, 2006 16:13 pm
il berna ha scritto:Rhuitor.
da AlbertAgort » lun set 11, 2006 16:19 pm
il berna ha scritto:può succedere a chiunque.
da PAB » lun set 11, 2006 16:36 pm
da Lange » lun set 11, 2006 18:01 pm
da n!z4th » lun set 11, 2006 22:44 pm
Lange ha scritto:Anche io sono dell'opinione che sia bene analizzare l'accaduto, senza per questo dover giudicare.
A luglio insieme ad alcuni amici siamo stati sopra la gnifetti a dormire con la nostra bella tendina, proprio sotto il rifugio. Innanzitutto c'era gente che dormiva, sempre con la tenda, nel bel mezzo del pianoro...proprio nella zona più crepacciata. Bello, davvero bello...evocava i campi base delle grandi spedizioni himalayane....ma esistono posti più sicuri per piantare la tenda.
Credo poi che la zona meriti un po' più di rispetto...si tratta pur sempre di un ghiacciaio , anche se viene percorso da moltissime persone. Forse bisognerebbe saper rinunciare a volte ...o almeno, viste le temperature anomale di questi giorni, di evitare le ore più calde. Giusto per non trovarsi a dover pensare di assicurarsiad ogni linea di crepaccio che si trova.
Infine...bè, dispiace davvero, gli incidenti sono sempre dietro l'angolo.... Un pensiero ed una prece.
da mamo » lun set 11, 2006 22:57 pm
da carla77 » mar set 12, 2006 0:59 am
n!z4th ha scritto:Lange ha scritto:Anche io sono dell'opinione che sia bene analizzare l'accaduto, senza per questo dover giudicare.
A luglio insieme ad alcuni amici siamo stati sopra la gnifetti a dormire con la nostra bella tendina, proprio sotto il rifugio. Innanzitutto c'era gente che dormiva, sempre con la tenda, nel bel mezzo del pianoro...proprio nella zona più crepacciata. Bello, davvero bello...evocava i campi base delle grandi spedizioni himalayane....ma esistono posti più sicuri per piantare la tenda.
Credo poi che la zona meriti un po' più di rispetto...si tratta pur sempre di un ghiacciaio , anche se viene percorso da moltissime persone. Forse bisognerebbe saper rinunciare a volte ...o almeno, viste le temperature anomale di questi giorni, di evitare le ore più calde. Giusto per non trovarsi a dover pensare di assicurarsiad ogni linea di crepaccio che si trova.
Infine...bè, dispiace davvero, gli incidenti sono sempre dietro l'angolo.... Un pensiero ed una prece.
Sono d'accordo su ciò che hai detto a inizio post...analizzare e capire gli errori altrui(fatali a volte purtroppo) aiuta tantissimo a evitarli.Fateci un pensiero e capirete che ho ragione.A tutti puo capitare di imparare nuove cose che magari per anni è andato avanti a fare sbagliando e gli è sempre andata bene.Analizzare senza criticare credo sia la sintesi perfetta a ciò che bisogna fare in questi casi.Non dimenticandosi ovviamente della tragedia che sta a monte.
Saluti.
da carla77 » mar set 12, 2006 1:00 am
mamo ha scritto:Quante persone sono passate in quel posto ( metro + metro - ) tra luglio , agosto e settembre 2006 ?
A spanne : una media di 100 persone al giorno ( a spanne , molto a spanne , ma con un ampio margine in difetto ).
Per quanti giorni ? luglio 31 + agosto 31 + settembre 10 = 72 giornate x 100 persone = 7200 persone ( a spanne , molto a spanne , ma con un solito ampio margine in difetto e non ci piove ).
Fate voi i conti .
Lo so che il mio discorso è cinico e brutale , ma a mia conoscenza è il 1° incidente mortale della stagione nella zona in questione .
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Mi sembra che non ci sia nulla di strano , ne di abominevole se una povera crista ci ha lasciato le penne ( considerato che tra le 7200 persone c'erano pure i cani e anche i porci ). Sta nella leggi dei numeri e basta , l'importante è al solito : non essere nel posto sbagliato al momento sbagliato . E non c'è nessuna morale fatalista o simili .
GIUSTO ???
ciao mamo
da ric.m » mar set 12, 2006 9:57 am
meryxtoni ha scritto:ma a cosa serve legarsi allora??...magari senza corda ne cadeva uno solo...
da biemme » mar set 12, 2006 11:11 am
ric.m ha scritto:meryxtoni ha scritto:ma a cosa serve legarsi allora??...magari senza corda ne cadeva uno solo...
dipende un pò da come ci si lega, magari un pò lunghi, all'altezza del ponte il secondo fà sicura al primo e viceversa nell'attraversamento. cmq non è possibile dare giudizi senza essere stati presenti alla tragedia.
da ric.m » mar set 12, 2006 13:26 pm
biemme ha scritto:ric.m ha scritto:meryxtoni ha scritto:ma a cosa serve legarsi allora??...magari senza corda ne cadeva uno solo...
dipende un pò da come ci si lega, magari un pò lunghi, all'altezza del ponte il secondo fà sicura al primo e viceversa nell'attraversamento. cmq non è possibile dare giudizi senza essere stati presenti alla tragedia.
ciao,
quanto dici è tecnicamente ineccepibile ...... il problema è rendersi conto (e qui l'esperienza aiuta) che ci si trova su un ponte![]()
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saluti
biemme
da Lù-I.org » mar set 12, 2006 13:33 pm
PAB ha scritto:Ero di ritorno dalla N del Lyskamm e ho trovato un gruppo di gente intorno a un crepaccio sul pianoro dietro al Gnifetti. Hanno detto che nel crepaccio c'erano due ragazzi, che erano caduti una ventina di metri e uno era ferito. Abbiamo chiamato il 118 ed è arrivato abbastanza alla svelta. Da quello che dicevano i due dentro al crepaccio sembrava non fossero gravi. Non mi aspettavo proprio che qualcuno sarebbe morto, ma da quello che leggon sull'articolo penso che si tratti dello stesso incidente.
Quando si passa nel pomeriggio in quella zona piatta dietro al Gnifetti non basta fare attenzione: è un colabrodo! Va meglio quando la neve è sciolta e si scopre il ghiaccio, almeno i buchi si vedono.
da fm » mar set 12, 2006 16:27 pm
da carla77 » mar set 12, 2006 16:49 pm
fm ha scritto:Ogni volta che succede un incidente si è pronti a domandarsi il perchè e il per come.
Si sviscera il fatto per trovare l'errore, per imputare l'accaduto all'alpinista incauto, per pensare che il <rigore metodologico> nella pratica alpinistica possa porci al riparo da sventure.
Non è così. E chi pensa il contrario sbaglia, per inesperienza.
Matteo
da Thinkice » ven set 15, 2006 12:17 pm
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